errore kernel durante sessione su Vista sp1

Hall 9000

errore kernel durante sessione su Vista sp1
Ciao,
ho un sistema con due HD multiboot con Vista ultimate e XPsp3. I dischi sono
SATA
Durante una sessione con windows Vista una inquietante schermata blu.
Non ricordo il testo preciso ma aveva a che fare nientemeno che con il
Kernel.
Riavvio ma al caricamento dell'intero sistema dal bios messaggio:
"disco avvio non trovato ctrl+alt+canc per riavviare (in anglosassone
ovviamente)
Per un paio di riavvi stesso messaggio poi infine un messaggio che mi diceva
che era impossibile caricare il sistema operativo.
Allora riavvio col disco di Vista che si carica completamente; scelgo
ripristina pc.
Dopo di ciò devo indicare la periferica da dove prendere i driver SATA
indico il floppy.
Normalmente,tempo qualche secondo e Vista caricava i driver e vedeva l'HD
con il sistema operativo ma stavolta il pc è inchiodato.
Nessun messaggio ne avviso neanche dopo diversi minuti.
Avviando col Cd di XP il sistema si carica,quando gli do di caricare i
driver,xp normalmente vede i due dischi (indicati sulla barra in
basso),stavolta vede solo il disco dove c'è XP.
Tento il ripristino da console ma xp non fornisce neanche a quale partizione
voglio accedere. e di nuovo pc in blocco
Se stacco fisicamente il disco con Vista, all'avvio il boot manager si avvia
normalmente e XP si avvia normalmente.

Penso il disco abbia esalato l'ultimo respiro. Il test disk fornito da
Segate fallisce lo smart test
Voi che dite.
Disco nuovo?
Può essere il controller SATA?

In base alla risposta che mi date aprirò un nuovo 3d

Re: errore kernel durante sessione su Vista sp1
"Hall 9000" ha scritto nel messaggio

> [...]
> Disco nuovo?
> Può essere il controller SATA?
>
> In base alla risposta che mi date aprirò un nuovo 3d

Se il disco ha fallito lo smart test temo che ti resta solo la via
dell'acquisto di un nuovo disco.
Il vecchio lo inserirai in un box usb per "tentare" magari di formattarlo e
usarlo come muletto per dati non vitali.
Tanto hai i backup completi no?

Hall 9000

Re: errore kernel durante sessione su Vista sp1

[--]

> Se il disco ha fallito lo smart test temo che ti resta solo la via
> dell'acquisto di un nuovo disco.

Eh si ci avevo già pensato forse domani mi arriva

> Il vecchio lo inserirai in un box usb per "tentare" magari di formattarlo
> e usarlo come muletto per dati non vitali.

Ho già un USB esterno partizionato per il pagin di vista e xp. Se può essere
riutilizzato be allora si faccio come hai detto ma come faccio a saperlo?

> Tanto hai i backup completi no?

Certo. sul disco usb esterno
è su questo il nuovo 3d :-)

Re: errore kernel durante sessione su Vista sp1
"Hall 9000" ha scritto nel messaggio

[.....]

> Ho già un USB esterno partizionato per il pagin di vista e xp.

Paging su disco esterno????
Impossible , caro.

>Se può essere riutilizzato be allora si faccio come hai detto ma come
>faccio a saperlo?

Lo metti nel box , quindi lo colleghi ed imposti uno scandisk (modo semplice
, per iniziare)

Hall 9000

Re: errore kernel durante sessione su Vista sp1
[--]

> Paging su disco esterno????
> Impossible , caro.

Lapsus
Infatti il pagin è sul secondo disco...ma interno sul secondo canale
sata.

[--]

> Lo metti nel box , quindi lo colleghi ed imposti uno scandisk
> (modo semplice , per iniziare)

e per continuare? :-)
penso si possa riutilizzare per ora in quanto oggi si è riavviato. Ma è
inaffidabile.
Pochi giorni fa stesso errore, stessi messaggi ma poi si è riavviato
dopo numerosi tentativi.
Ho rifatto il test dell'hd da bios con sea tools
http://www.seagate.com/www/en-us/sup...loads/seatools
stamane con esiti negativi. mentre ieri dopo i test positivi non voleva
saperne di riavviarsi a conferma dell'affidabilità dei test.
Ma è normale che durante il test raggiunga una temperatura di 40 °C

--
__ __
|- -| | -_| | | |_ -|
|__|__|_|_|___|_____|___| http://xnews.newsguy.com/

> [...]

[.....]

> Lapsus
> Infatti il pagin è sul secondo disco...ma interno sul secondo canale

(paging)
Oh yes.
:-))

Hall 9000

Re: errore kernel durante sessione su Vista sp1
[--]

> (paging)
> Oh yes.
> :-))

è vero non mi ero neanche reso conto di averlo scritto male.
Mi sa che il te lo prendo adesso :-)

--
__ __
|__|__|_|_|___|_____|___| http://xnews.newsguy.com/