acquisto di pc usato con xp originale si può usare?

maledestro

acquisto di pc usato con xp originale si può usare?
se acquisto un pc usato provenienti da una univesità o enti pubblici vari
con xp usato originale già preinstallato
lo posso usare oppure no

ERMANNO

Re: acquisto di pc usato con xp originale si può usare?
credo dipenda dal tipo di licenza e dall'uso che ne fai tu.
Se sei universitario, sicuramente si.
Se non sei universitario, controlla che non sia una licenza specifica per
scuole.
Se è per scuole oppure H&S e tu vuoi usarla per lavoro allora no.

"maledestro" <maldestro@incasinaPC.it> ha scritto nel messaggio
> se acquisto un pc usato provenienti da una univesità o enti pubblici vari
> con xp usato originale già preinstallato
> lo posso usare oppure no

maledestro

"ERMANNO" <ermannocazzola@live.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> scuole.
> Se è per scuole oppure H&S e tu vuoi usarla per lavoro allora no.

grazie per la risposta
che licenza deve avere
dimmi in dettaglio il tipo di licenza che deve avere
il sistema operativo

cioè cose deve essere scritto sull'etichetta adesiva?

VeroToad [MVP]

maledestro ha scritto:
> grazie per la risposta
> che licenza deve avere
> dimmi in dettaglio il tipo di licenza che deve avere
> il sistema operativo
> cioè cose deve essere scritto sull'etichetta adesiva?

Se parli di etichetta adesiva, allora è molto probabile che si tratti
di una licenza OEM: nascono e muoiono con il computer stesso e vengono
trasferite in caso il cui venga ceduto ad un altro proprietario.
Non conosco licenze OEM con ulteriori vincoli (ad esempio OEM solo per
scuole/università o solo per studenti) e quindi, fosse per me, ti direi
di andare sicuro. Una telefonata al servizio clienti Microsoft ti
renderebbe più certo ancora ;-)

Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience