Ordine installazione dopo format.

Marco Tuono

Ordine installazione dopo format.
Salve a tutti.

Ho un quesito da porvi.
Ogni volta che formatto il pc mi chiedo regolarmente, meglio fare prima i
windows update oppure fare prima le installazioni dei driver?
Poi mi chiedo, ma i driver del chipset della mia scheda madre è utile
installarli? perchè non capisco se windows xp sp3 gi* li ha ottimizzati al
meglio anche perchè i driver della mia scheda madre sono <non aggiornati> dal
2007 e non credo ne producano di nuovi..

Voi che ordine seguite?

Re: Ordine installazione dopo format.
"Marco Tuono" ha scritto nel messaggio

> [...]
> dal
> 2007 e non credo ne producano di nuovi..

Installa XP SP3.
Subito dopo vai in gestione periferiche e verifica se hai qualche punto
esclamativo giallo.
In caso negativo lascia tutto com'è e procedi all'installazione del driver
della scheda video.
Se invece hai qualche punto esclamativo individua la periferica ed installa
solo quel driver prelevandolo dal sito del produttore della mobo.
Fatto cio attiva gli aggiornamenti automatici e lascia fare.

Marco Tuono

> [...]
> solo quel driver prelevandolo dal sito del produttore della mobo.
> Fatto cio attiva gli aggiornamenti automatici e lascia fare.

Franco, grazie per la celere e ottima risposta.
Ci metto sopra un'altra domandina, se chiedo troppo sputami pure

La stessa routine vale anche per windows vista?
Se un driver non ha un punto esclamativo, quindi windows xp ha trovato i
driver adatti a lui, occorre comunque, a tuo avviso, andare nel sito del
produttore e caricare i driver appropriati?
L'antivirus lo installi alla fine? rimandendo scoperto per tutto il periodo
pre-windows update?

Grazie di cuore

VeroToad [MVP]

Marco Tuono ha scritto:
> La stessa routine vale anche per windows vista?

S, non vi sono differenze sostanziali.

> Se un driver non ha un punto esclamativo, quindi windows xp ha trovato i
> driver adatti a lui, occorre comunque, a tuo avviso, andare nel sito del
> produttore e caricare i driver appropriati?

Se esistono drivers aggiornati che offrono maggiori funzionalit (o
minori problemi), la risposta s.

> L'antivirus lo installi alla fine? rimandendo scoperto per tutto il periodo
> pre-windows update?

L'antivirus in quanto tale, a parte rallentare i processi, non ti
molto utile. Non ti metterai mica a fare download "azzardati" o ad
aprire allegati di posta elettronica durante la configurazione del
computer, no?
Quello che devi fare , se hai un CD di installazione di Windows XP che
non integra almeno il SP2, scaricare preventivamente il setup
dell'ultimo SP e installarlo *prima* di connetterti ad Internet: in
questo modo il firewall integrato ti protegger durante la connessione.

> Grazie di cuore

Di niente.

Simone Vigan AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience

Re: Ordine installazione dopo format.
"Marco Tuono" ha scritto nel messaggio

[...]

> [...]

> produttore e caricare i driver appropriati?
> L'antivirus lo installi alla fine? rimandendo scoperto per tutto il

Stessa routine anche per Vista.
Se non vi sono punti esclamativi in gestione periferiche/dispositivi il
driver è stato installato correttamente.
Naturalmente se vi sono drivers aggiornati e recenti (per esempio per il
chipset o schede di rete) e sempre meglio applicarli.
Scusa se non ho citato l'antivirus ma pensavo fosse intuitivo che lo devi
installare PRIMA di collegare il sistema ad internet.

ERMANNO

Re: Ordine installazione dopo format.
magari potresti prima andare sul sito del costruttore, scaricare i driver,
spostarli su una partizione a parte o su chiavetta USB e poi procedere con
la formattazione di C.
Io di solito faccio cos, in modo che posso reinstallare tutto senza
necessit dell'antivirus.
Quello di solito lo installo soltanto dopo tutti gli aggiornamenti possibili
(CON WINDOWS UPDATE SOLTANTO) e solo dopo essermi creato un'immagine
completa di C: ... perch l'antivirus per utlimo (secondo me) cos se
l'anno dopo c' un antivirus migliore (vedi il paragone tra Northon 2009 e
precedenti) posso sostituirlo senza lasciare tracce di disinstallazioni.

Spero di non dare mai consigli sbagliati ... se cos fosse me ne scuso
subito e sappiate che avrei sbagliato prima di voi sul mio pc

"VeroToad [MVP]" <verotoadNOQUI@hotmail.INVALID> ha scritto nel messaggio

> [...]

> Ciao!
>
> --
> Simone Vigan AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience

ERMANNO

Re: Ordine installazione dopo format.
scusate per come ho quotato sopra... ho ancora qualche residua cattiva
abitudine

effegi

Franco Leuzzi [MVP] ha scritto:

> Scusa se non ho citato l'antivirus ma pensavo fosse intuitivo che lo
> devi installare PRIMA di collegare il sistema ad internet.
> Ciao

Quoto interamente quanto sopra.Non mi azzarderei a fare una
formattazione e successivi aggiornamenti senza avere l'antivirus(ben
aggiornato) sul pc e il firewall alzato.
Eseguo questa operazione ormai da anni e non ho mai riscontrato alcun
problema.
Non capisco la controindicazione.Perché non dovrei metterlo? Forse si
teme che contrasti l'installazione di qualche Update?.
Se così fosse c'è da cambiare l'antivirus.Vuol dire(imho) che non lavora
correttamente.
Ciao
Federico
VeroToad [MVP]

effegi ha scritto:

> [...]
> problema.
> Non capisco la controindicazione.Perch non dovrei metterlo?

Ciao Federico,
immaginando che tu ti stia rivolgendo indirettamente al mio messaggio
precedente in cui ho provveduto a suggerire l'installazione
dell'antivirus solo al termine della configurazione, mi permetto di
esprimere un po' meglio iil mio parere.
Mi rendo conto che ci che sto scrivendo pu apparire molto azzardato,
specialmente su un newsgroup frequentato anche da "newbie". Quello che
dir comunque il risultato dell'esperienza da me maturata con questo
sistema operativo e, pertanto, mi sento di condividerla.
Se volessi essere un po' drastico (ma comunque IMHO realistico), dovrei
dire che il ruolo assunto dall'antivirus in quanto tale oramai
decisamente marginale in termini di sicurezza. Ci vale sicuramente di
pi tra gli utenti pi esperti ma, con minime precauzioni, anche per
tutti gli altri.
Nonostante i miei PC siano connessi 24/24 e 7/7 senza alcun antivirus
attivo, posso assicurare che sono estremamente puliti. Eppure navigo
regolarmente a destra e a manca e installo/disinstallo (come tutti)
parecchio software. Ogni tanto, giusto per scrupolo, effettuo qualche
controllo con antivirus/antispyware e, regolarmente, il massimo che
riescono a trovare sono cookies "traccianti".
Il segreto (che non un segreto) presto detto: firewall attivo,
browser in modalit protetta (UAC attivo), navigazione su siti fidati
(e qui si potrebbe aprire una parentesi), non installazione degli
ActiveX non conosciuti, non installazione dei programmi che promettono
miracoli, controllo in forum/blog/NG in caso di download da siti
sconosciuti che per necessario comunque visitare, non apertura degli
eseguibili inviati per posta elettronica (perch mai uno dovrebbe
inviarmi un eseguibile?), estrema attenzione col P2P e, specialmente,
*aggiornamenti automatici attivi e funzionanti* per tutti i software
disponibili (quando sento dire che un computer non aggiornato da mesi
mi viene l'orticaria :-) )
In uno scenario come questo, l'antivirus decisamente inutile. A me
appare come uno strumento invasivo (non a caso, a volte, nelle
best-practice per l'installazione di software vi scritto: disattivare
temporaneamente gli antivirus prima di...), che effettua operazioni
inutili (se attivo un vero controllo real-time che senso ha
schedulare un oneroso controllo dell'intero disco ogni N giorni), e
sinceramente poco utile in generale.

Si badi bene che sto parlando dell'antivirus in quanto tale, non delle
suite di sicurezza che, in generale, offrono di pi rispetto ad un AV
in real-time o schedulabile. Anche in questo caso, per, l'unico
strumento che ritengo utile il firewall: ma a questa stregua quello
integrato in Windows Vista fa decisamente bene il suo lavoro (se poi
aiutato anche da un firewall hardware a monte meglio ancora)

Qquesta un'opinione piuttosto forte ed per questo che difficilmente
mi sento di consigliarla se non ad utenti abbastanza esperti.
Rientrando, per, nell'oggetto di questo thread, la spiegazione del
motivo per cui ho consigliato di installare l'antivirus al termine
piuttosto semplice. In fase di configurazione dopo il primo avvio:
1) Installo l'ultimo SP (scaricato preventivamente o da un altro
computer) -> in questo caso il computer non connesso ad Internet
2) Installo gli ultimi aggiornamenti da Windows Update -> il computer,
protetto da firewall, connesso ad Internet ma di certo non vi sono
minacce di Virus (a meno che vi siano sul circuito di WU, ma dubito
caldamente)
3) Installo i drivers scaricati dai siti *sicuri* delle case
produttrici (personalmente non ho in mente episodi di Virus distribuiti
direttamente dalle case produttrici)

Come l'antivirus potrebbe essermi utile in questo caso? E se anche, ad
esempio, impedisse il caricamento di un aggiornamento di Windows Update
perch, secondo il suo motore, contiene codice nocivo, che cosa farebbe
l'utente? A mio avviso, come peraltro consigliato spesso, lo
disattiverebbe e proseguirebbe con l'aggiornamento.

Questa la mia opinione. Al giorno d'oggi fare o distribuire un virus
un gioco da ragazzi (o quasi). Io stesso (ossia una capra di
programmatore) potrei scrivere un programmino semplice semplice che
faccia danni. Pensi che l'antivirus se ne potrebbe accorgere?

my 2 cents

Simone Vigan AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience

Vincenzo Di Russo [MVP]

Re: Ordine installazione dopo format.
VeroToad [MVP] wrote:

[...]

<Applause>

--
Vincenzo Di Russo
Microsoft MVP - Most Valuable Professional since 2003