dual boot e easy bcd

ERMANNO

dual boot e easy bcd
il mio hobby (qualche volta) è rendere il pc il più veloce e stabile
possibile, sporcando il meno possibile il Registro di Sistema e tutto il
resto.
Ora il mio dubbio è?
Avendo io installato come primo OS Vista e volessi installare in una seconda
partizione anche XP (così tanto per provare) come potrei gestire poi il dual
boot?
a me vengono in mente (leggendo i post precedenti) 2 soluzioni:
1) usare easy bcd???!!! ma l'installazione quando devo farla e su quale
OS????!!! non l'ho mai usato.
2) dopo aver installato XP, utilizzare il dvd di Vista per ripristinare MBR
di Vista che mi gestirebbe il dual boot???!!! e forse cambiarne i parametri
da bios.

le mie due opzioni sono esatte? se si, quale mi consigliate?
tenete presente che la partizione di Vista vorrei non sporcarla in alcun
modo... è perfetta così come è.
Se poi io volessi formattare la partizione con XP, la partizione di Vista
avrebbe subito cambiamenti?

Re: dual boot e easy bcd
"ERMANNO" ha scritto nel messaggio

> [...]
> Avendo io installato come primo OS Vista e volessi installare in una
> seconda partizione anche XP (così tanto per provare) come potrei gestire

Soltanto partendo dal sistema operativo Vista.

> a me vengono in mente (leggendo i post precedenti) 2 soluzioni:
> 1) usare easy bcd???!!! ma l'installazione quando devo farla e su quale
> OS????!!! non l'ho mai usato.

Va installato su Vista anche subito tanto lo avvi dal menù start quando
vuoi.

> 2) dopo aver installato XP, utilizzare il dvd di Vista per ripristinare
> MBR di Vista che mi gestirebbe il dual boot???!!! e forse cambiarne i
> parametri da bios.

Se non sei pratico dei settaggi del Bios usa il dvd di Vista per avviare e
così ripristini l'avvio.
Avviato Vista userai EasyBcd per perfezionare il dual boot.

> [...]
> modo... è perfetta così come è.
> Se poi io volessi formattare la partizione con XP, la partizione di Vista

Prima di formattare la partizione di XP la cosa migliore è usare EasyBcd per
cancellare XP dal dual boot.
Fatto avvii con Vista e formatti la partizione di XP.

ERMANNO

Re: dual boot e easy bcd
come sempre GRAZIE
sono consapevole di abusare un pochino (tanto) di questo NG ma mi piace
leggervi e farvi domande per capire ed imparare (per quel che è possibile)
ad usare al meglio il pc.
Complimenti a tutti

> [...]

> per cancellare XP dal dual boot.
> Fatto avvii con Vista e formatti la partizione di XP.

[.....]

> [...]
> leggervi e farvi domande per capire ed imparare (per quel che è possibile)

Ermanno , sempre benvenuto.
Dovresti però quotare "sotto" il messaggio e lasciare solo i riferimenti
essenziali per il contesto.

ERMANNO

Re: dual boot e easy bcd

> [...]
>
> [.....]

> Ermanno , sempre benvenuto.
> Dovresti però quotare "sotto" il messaggio e lasciare solo i riferimenti

scusa ma cosa intendi per quotare? intenti scrivere la risposta sotto al
e cancellare le parti inutili? se è così, allora dallo già per imparato.

Re: dual boot e easy bcd
"ERMANNO" ha scritto nel messaggio

[.....]

> scusa ma cosa intendi per quotare? intenti scrivere la risposta sotto al

Si.
Infatti, quota sotto il messaggio , lascia i riferimenti importanti solo
dell'ultimo post a cui rispondi.
Grazie.

Hall 9000

Re: dual boot e easy bcd
Il /09 feb 2009/, *ERMANNO* ha scritto:

> [...]
> piace leggervi e farvi domande per capire ed imparare (per quel
> che è possibile) ad usare al meglio il pc.

Tu abusare....??
Allora che dire di Hall 9000? ;-) :-) ;-)

Si guarda per la pazienza che hanno a sopportarlo andrebbe fatta una
mensione e darli il cavalierato

--
__ __
|- -| | -_| | | |_ -|
|__|__|_|_|___|_____|___| http://xnews.newsguy.com/
Vincenzo Di Russo [MVP]

Re: dual boot e easy bcd
ERMANNO wrote:

> "Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

[...]
> [...]

[...]

Intende quello che c'è scritto qui: http://wiki.news.nic.it/QuotarBene

--
Vincenzo Di Russo
Microsoft® MVP - Most Valuable Professional since 2003

ERMANNO

Re: dual boot e easy bcd

"Vincenzo Di Russo [MVP]" <enzodirusso@xoom.it> ha scritto nel messaggio

> Intende quello che c'è scritto qui: http://wiki.news.nic.it/QuotarBene

ecco ora comincio forse a capire meglio :-) grazie

Vincenzo Di Russo [MVP]

Re: dual boot e easy bcd
ERMANNO wrote:

> ecco ora comincio forse a capire meglio :-) grazie

Ottimo. Grazie a te a nome della community.