Dubbi su multiboot

Max

Dubbi su multiboot
Sul mio pc è presente Vista(seconda partizione) e XP(prima partizione).
Ho installato prima xp, e poi Vista che mi ha creato automaticamente le
il menu con i due s.o.

Non mi è chiara una cosa però: questo menu è in pratica il boot loader
presente nella partizione di Vista adattato per far partire anche XP, o
quello presente nella partizione di XP(ntldr) modificato da Vista?

Ossia, quando accendo il pc quale partizione di avvio si occupa di
gestire anche l'altra? Quella di XP o di Vista?

Ad esempio: se formattassi XP che succederebbe al boot-manager?
renderei inavviabile anche Vista?

E se installassi Windows Seven su una nuova partizione cosa accadrebbe
al boot loader?

Come avete capito la confusione regna sovrana :-)
Grazie.

Re: Dubbi su multiboot
"Max" ha scritto nel messaggio

> [...]
> boot loader?
>

> Come avete capito la confusione regna sovrana :-)

Imprecisioni.
Vista gestisce il boot loader.
Il file è il bcd di Vista che riconosce XP come sistema operativo.
XP non può riconoscere Vista in quanto non esisteva.
Installando EasyBcd:
http://neosmart.net/dl.php?id=1
Potrai capire molto bene il funzionamento del dualboot di Vista e sarai in
grado di gestirlo al meglio.
Naturalmente , con i due sistemi installati ed installando Windows 7 in
un'altra partizione o disco , sarà Windows 7 a gestire il file di Boot
creandolo ed inserendo nella scelta anche gli altri 2 sistemi operativi.
Il tutto , sequenza di avvio eccetera , modificabile con EasyBcd.

Max

Re: Dubbi su multiboot
Franco Leuzzi [MVP] ha scritto:

> [...]
> creandolo ed inserendo nella scelta anche gli altri 2 sistemi operativi.
> Il tutto , sequenza di avvio eccetera , modificabile con EasyBcd.

Quindi se sul mio pc formattassi Vista perderei anche il boot di xp(a
meno che di non riscriverlo usando la console di ripristino di XP)
perchè il boot loader richiamato dal mbr è quello presente nella
partizione di Vista?
Installando Seven la palla passerebbe a lui, e quindi e la formattazione
di uest'ultimo che mi renderebbe impossibile l'avvio dei 2 s.o.
superstiti, giusto?(fermo restando che anche in questo caso posso sempre
riscrivere il mbr dal dvd di vista, e poi modificare le voci con EasyBcd)

Ciao e grazie.

Re: Dubbi su multiboot

> [...]
> riscrivere il mbr dal dvd di vista, e poi modificare le voci con EasyBcd)

Non è che hai mai pensato di utilizzare i Sistemi operativi in Virtual PC o
Vmware?

> [...]

> meno che di non riscriverlo usando la console di ripristino di XP)
> perchè il boot loader richiamato dal mbr è quello presente nella

Affermativo.

> [...]
> riscrivere il mbr dal dvd di vista, e poi modificare le voci con EasyBcd)

Se installi Windows 7 dopo aver formattato la partizione/disco di Vista si
creerà il dual boot gestito da Windows 7 comprensivo di XP.
Se installi Windows 7 in un altra partizione/disco lasciando Vista avrai la
scelta tra Windows 7 (default) , Windows Vista , Windows XP.

Max

Re: Dubbi su multiboot
kersob ha scritto:

> Non è che hai mai pensato di utilizzare i Sistemi operativi in Virtual
> PC o Vmware?

XP lo tengo per alcuni giochi 3d e sarebbe impossibile farli andare con
macchine virtuali, Vista lo uso tutti i giorni, e 7 l'ho già installato
in una VM, ma cosi' è difficile valutare la reattività rispetto a Vista ...
> [...]

> Se installi Windows 7 in un altra partizione/disco lasciando Vista avrai
> la scelta tra Windows 7 (default) , Windows Vista , Windows XP.

Ok, quindi ricapitolando, essendo le mie intenzioni solo quelle di
provare Windows 7 e fare vari confronti con Vista:

1)Installo Windows 7
2)Dopo aver fatto le mie prove nel corso di qualche settimana cancello
la partizione di w7(da gestione disco in Vista con tutta probabilità)
3)Inserisco il dvd di Vista e riavvio dal cd per far ripristinare il
boot in maniera automatica, a quel punto dovrebbe risistemarmi il dual
boot solo tra XP e Vista.

Accadrà esattamente quel che mi aspetto?
Grazie ancora.

Re: Dubbi su multiboot
"Max" ha scritto nel messaggio

[....]

> [...]
> solo tra XP e Vista.
>

> Accadrà esattamente quel che mi aspetto?

Avviando dal DVD di Vista si sistemerà senz'altro l'avvio di Vista.
Per risistemare il dual boot con XP dovrai usare EasyBcd che imposterà i
corretti parametri nel file di avvio e ricreerà il dualboot con XP.

> [...]

> Per risistemare il dual boot con XP dovrai usare EasyBcd che imposterà i
> corretti parametri nel file di avvio e ricreerà il dualboot con XP.

Ok, grazie di tutto.

Re: Dubbi su multiboot
"Max" ha scritto nel messaggio

[...]