Problemi connessione internet

Emilio

Problemi connessione internet
Ho un PC dove sono installati Sia XP che Vista
ed una connessione ADSL.
Se avvio XP non ho alcun problema di connessione,
mentre se avvio Vista non riesco a connettermi ad Internet
tramite browser, ma:
1) Scarico regolarmente la posta e le news tramite Windows Live Mail
2) Avast antivirus si aggiorna automaticamente senza problemi
3) Il notiziario ANSA che ho sulla Sidebar si aggiorna regolarmente
4) Skype funziona
5) Il P2P funziona
Però, come ho già detto, non riesco ad aprire alcun sito
tramite browser, sia con Firefox che con Internet Explorer
e la risposta è sempre la stessa: "connessione fallita".
La connessione LAN mi dice che sono connesso alla rete e ad Internet
e se effettuo la diagnostica mi dice che non sono stati rilevati problemi
relativi alla connessione.
Forse può essere utile precisare che la risposta "connessione fallita"
è istantanea, come se il browser nemmeno provasse a cercare
l'indirizzo richiesto.
Suggerimenti ?

Re: Problemi connessione internet
"Emilio" ha scritto nel messaggio

> [...]
> Forse può essere utile precisare che la risposta "connessione fallita"
> è istantanea, come se il browser nemmeno provasse a cercare

Prova a digitare negli indirizzi del browser:

72.14.207.99

se ti connetti a Google il tuo problema sono i resolvers DNS.
Fai sapere

Paolo Pantani

Re: Problemi connessione internet

> Prova a digitare negli indirizzi del browser:
>
> 72.14.207.99
>
> se ti connetti a Google il tuo problema sono i resolvers DNS.
> Fai sapere

Succede anche a me ma, solo con Windows 7 e molto saltuariamente, tanto che
credevo fosse un errore di gioventù di Win 7.
Alla prima occasione proverò il tuo consiglio e magari ad usare Open DNS.
Vedremo... se funziona lo posterò. Ci sono altre cose da fare?
Grazie, Paolo

Re: Problemi connessione internet
"Paolo Pantani" ha scritto nel messaggio

[....]

> [...]
> Alla prima occasione proverò il tuo consiglio e magari ad usare Open DNS.
> Vedremo... se funziona lo posterò. Ci sono altre cose da fare?

Intromettersi in un thread di altri sta diventando troppo frequente in
questo newsgroup.
La cosa crea confusione perchè non si riesce ,in modo sequenziale e
razionale, a sviluppare e gestire le risposte.
Quindi prego tutti di non farlo.
Il newsgroups sarà più leggibile e ogni argomento sarà facilmente
indicizzabile.
Grazie.
Detto questo , è buona cosa provare a ripulire la cache dei resolvers DNS
aprendo un prompt dei comandi "eseguito come amministratore" e digitando:

ipconfig /flushdns

invio
Ciao
Ricorda di aprire un tuo thread.

VeroToad [MVP]

Franco Leuzzi [MVP] ha scritto:
> [...]

[cut]
> Intromettersi in un thread di altri sta diventando troppo frequente in questo
> newsgroup.

E, per di più, parlare d'altro (Windows 7 non è argomento di questo
NG).
Niente di grave, sia ben inteso: ogni spunto per discutere e migliorare
è sempre ben gradito... l'importante è che non crei confusione
ulteriore.

Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience

Paolo

"Franco Leuzzi [MVP]" <francoleuzzi@mvps.org> wrote in message

> [...]
> aprendo un prompt dei comandi "eseguito come amministratore" e digitando:

Chiedo scusa ma non volevo certamente "intromettermi" in un thread altrui,
anzi mi era parso di portare un'utile testimonianza su qualcosa che
costituisce, credo , un problema di windows e non di uno specifico SO.
Accetto comunque i vostri autorevoli appunti.
Grazie di nuovo, Paolo

Emilio

> [...]

> Prova a digitare negli indirizzi del browser:
>
> 72.14.207.99
>
> se ti connetti a Google il tuo problema sono i resolvers DNS.

Caro Franco ti ringrazio per il tuo intervento sollecito
come al solito, mentre la mia risposta non lo è altrettanto,
però per fortuna dopo 2 giorni di PC spento alla ripresa "dell'attività"
tutto è ritornato inspiegabilmente a posto da solo.
Ne approfitto comunque per ringraziarti di avermi suggerito
tempo fà l'uso di TeraCopy.
Il programmino ha risolto completamente
una delle pecche di Vista che mi infastidiva moltissimo,
la lentezza della copia da HD ad HD; specialmente nella copia dei files
di grosse dimensioni il programma è spettacolare.
Ma possibile che Microsoft non fosse in grado
di inserire qualcosa del genere nell'SP1 ?
C'è un'altra cosa che mi disturba in Vista:
ogni volta che vado ad aprire una cartella con Explorer
mi si presentano le colonne con alcune intestazioni che
sembrano fatte per chi gestisce musica:
"Artisti" "Album" "Tag" "Classificazione"
ed i files rappresentati con icone a volte grandi, a volte piccole, a volte
con i dettagli; sistemo tutto secondo i miei gradimenti
ma quasi sempre alla riapertura trovo tutto scombinato.
Io vorrei che all'apertura di una cartella la visualizzazione
avvenisse sempre con i dettagli e che le colonne fossero sempre
solo 3: nome file, dimensione e data.
Non ho trovato il modo di ottenerlo; è possibile oppure
hai ancora una volta qualche programmino magico da suggerirmi ?
Altrimenti dovrò rassegnarmi ad aspettare che Mcrosoft
in un futuro SP8 si decida a sistemare queste piccole cose,
ma la mia età ho paura che non mi permetta di aspettare così a lungo.

Re: Problemi connessione internet
"Emilio" ha scritto nel messaggio

[.....]

> [...]
> in un futuro SP8 si decida a sistemare queste piccole cose,
> ma la mia età ho paura che non mi permetta di aspettare così a lungo.

Apri un file blocco note.
Copia ed incolla queste righe:

Windows Registry Editor Version 5.00

[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Shell NoRoam\BagMRU]
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Shell NoRoam\Bags]
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Shell \BagMRU]
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Shell \Bags]

[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local
Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\BagMRU]
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local
Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\Bags]

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local
Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell]
"BagMRU Size"=dword:00004e20

;[HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local
Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\Bags\All Folders\Shell]
;"FolderType"="NotSpecified"

Salva il file come folder.reg (occhio all'estensione .reg e non .txt)
Quindi bliclicca sul file .reg e scegli di unire al registro.
Dai ok all'UAC.
Riavvia.
La modifica setta a 20000 i folder da ricordare (dword:00004e20) cancellando
le vecchie BagMRU e Bags.

Emilio

> [...]

> Dai ok all'UAC.
> Riavvia.
> La modifica setta a 20000 i folder da ricordare (dword:00004e20)

Franco sei formidabile, ancora una volta
mi hai risolto un problema.
Grazie ancora

Re: Problemi connessione internet
"Emilio" ha scritto nel messaggio

[..]

> Franco sei formidabile, ancora una volta
> mi hai risolto un problema.
> Grazie ancora

Sempre benvenuto.