xp a confronto con Vista

ERMANNO

xp a confronto con Vista
una domanda. In un notebook con centrino P8600 e 4 GB di Ram DDR3, si nota
differenza di velocità e prestazioni tra Vista e XP? Nel senso, non che io
mi lamenti di Vista, anzi gira egregiamente, ma volevo chiedere se potessi
notare sensibili differenze adottando XP.

Adriano Arrigo

Re: xp a confronto con Vista
"ERMANNO" <ermannocazzola@live.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> mi lamenti di Vista, anzi gira egregiamente, ma volevo chiedere se potessi
> notare sensibili differenze adottando XP.

Se si vuole ridurre la differenza tra Vista e Xp alla velocità
di esecuzione, ovviamente XP con la visualizzazione
classica sarà più leggero e scattante di Vista.
Diciamo che da un certo livello di hardware in su le differenze
non sono così sostanziali.
Certo, limitandoci ad un discorso di velocità pura.
Con 4Gb di RAM e quel processore, non penso che ci sia
tutta questa differenza.

Adriano Arrigo
Microsoft MVP
Windows Desktop Experience
http://blogs.sysadmin.it/redrain
"Jesus saves, but Buddha makes incremental backups"

ERMANNO

Re: xp a confronto con Vista
Grazie del parere.

"Adriano Arrigo" <a.arrigo_nospam@mvps.org> ha scritto nel messaggio
> [...]

> Windows Desktop Experience
> http://blogs.sysadmin.it/redrain
> "Jesus saves, but Buddha makes incremental backups"

giorgio_pp

> [...]
> mi lamenti di Vista, anzi gira egregiamente, ma volevo chiedere se potessi
> notare sensibili differenze adottando XP.

Vuoi provare a rendere piu' scattante VISTA rinunciando a quegli effetti
grafici che molti reputano inutili?
Quello che ti suggerisco e' reversibile e puoi sempre tornare indietro

Start - Nello spazio "Inizio ricerca" in basso a sinistra scrivi:
Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema
Dai Invio
Clicca su "Regola gli effetti visivi"
Metti flag, che dovrebbe essere su "Scelta automatica impostazioni
migliori", su "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori"
Applica - OK

Otterrai un SO Vista meno bello e con minori effetti grafici ma piu'
scattante e veloce, l'interfaccia e' simile a quella essenziale di Windows
2000, che e' ancora meno bella di quella di XP.

Ovviamente e' un' operazione reversibile, basta rimettere il flag dove era
prima.

Nota personale: io considero gli effetti visivi di Vista spesso eccessivi e
poco utili (Aero, per esempio), ma li preferisco a questa interfaccia molto
spartana.

Se vuoi provare.... Il mio suggerimento vale per SO italiano, se hai
un'altra lingua non saprei dire.....
Ciao.
Giorgio

ERMANNO

Re: xp a confronto con Vista
grazie mille, quello lo avevo già fatto e sicuramente aumenta la risposta
del pc ... ma la mia era una pura curiosità.
Per quanto riguarda la funzione Aero... beh su quello hai sicuramente
ragione... è un bellissimo effetto ottico ma è il primo che ho scartato in
quanto a me, che uso il pc per lavoro, non serve.
Volevo provare a tornare ad xp per vedere se il guadagno in risposta è
notevole o no ma a quanto pare me ne starò qui dove sono con Vista che non
mi stancherò mai di dire che è perfetto.
Altrimenti, se Xp fosse meglio... quanlcuno mi spiega perchè anche per lui
si continuano a elaborare nuovi SP?

"giorgio_pp" <babbodiedo@LEVAQUIkatamail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]

> molto spartana.
>
> Se vuoi provare.... Il mio suggerimento vale per SO italiano, se hai

VeroToad [MVP]

Re: xp a confronto con Vista
ERMANNO ha scritto:
> Altrimenti, se Xp fosse meglio... quanlcuno mi spiega perchè anche per lui si
> continuano a elaborare nuovi SP?

Gli aggiornamenti (e, in senso lato, i Service Pack) fanno parte del
normale ciclo di vita (e di supporto) del software.

--
Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience

ERMANNO

Re: xp a confronto con Vista
si questo io l'ho capito bene e non denigro XP che è un ottimo sistema.
E' solo una piccola riflessione che faccio io e che voglio rendere pubblica;
quando è uscito XP la tecnologia in senso ampio, era ancora molto
primitiva... creare un OS oggi significa affrontare un numero notevolmente
maggiore di problematiche.
Vorrei fare un piccolo e forse stupido esempio... la banda larga... da
quando c'è la banda larga è notevolmente mutato anche il modo di usare i pc.

"VeroToad [MVP]" <verotoadNOQUI@hotmail.INVALID> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> --
> Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience

ZF

Re: xp a confronto con Vista

Adriano Arrigo wrote:
> [...]

> di esecuzione, ovviamente XP con la visualizzazione
> classica sarà più leggero e scattante di Vista.

[...]

e poi si può sempre metter su la visualizzazione classica anche in Vista,
per fare quei paragoni, no?

anzi: quali sono i *vantaggi* dell'altra inferfaccia, estetica a parte? sono
certo che non sia tutto li, ma siccome non lo so... chiedo!

ZF

Re: xp a confronto con Vista

ERMANNO wrote:
[...]
> Altrimenti, se Xp fosse meglio... quanlcuno mi spiega perchè anche
> per lui si continuano a elaborare nuovi SP?

se questo fosse l'unico termine di paragone sarebbe da annullare
all'istante: Vista è uscito dopo (supponiamo quando c'era XP SP2) e ha già
avuto un SP1 quando XP ha avuto SP3; per vista sta per uscire SP2: significa
che fa schifo solo perché il ciclo di vita di XP non prevede un SP4 ? :-)

no, questo non mi pare un ragionamento logico, ma fallace.

my 2 cents

VeroToad [MVP]

Re: xp a confronto con Vista
ERMANNO ha scritto:
> si questo io l'ho capito bene e non denigro XP che è un ottimo sistema.

Neanch'io volevo denigrarlo.
Ho solo risposto alla tua domanda: perché escono ancora i Service Pack
(e, in generale, gli aggiornamenti).

> [...]
> primitiva... creare un OS oggi significa affrontare un numero notevolmente

[cut]

Primitiva, forse, è una parola è un po' troppo forte. Certamente lo
scenario generale era molto differente e l'esempio che hai fatto
dell'always-on (e always-connected) è decisamente calzante.
Da questo punto di vista, però, il confronto Windows XP SP2 (e SP3) e
Windows Vista SP1 non mostra grandissime differenze.
Ricordo che è stato con il SP2 di Windows XP che Microsoft ha puntato
tanto sulla sicurezza (per risolvere, appunto, le grosse problematiche
di security nate dal proliferare di connessioni 24/24, o a banda larga,
con Internet).

Ciao!

P.S. Ermanno, ti è già stato fatto notare che è buona cosa adottare le
tecniche di quoting. Potresti per favore attenerti?
Grazie mille

--
Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience