Copia dei file lentissima in rete

Gabri

Copia dei file lentissima in rete
Ciao,
a quanto ho letto in giro, credo che sia ormai noto che la copia dei file
con Windows Vista è lentissima. Ho Windows Vista SP1 eppure ci mette secoli a
copiare un file di grandi dimensioni in rete (su un PC con Windows XP), tanto
che di solito faccio queste operazioni da XP.
Esiste un programmino freeware che possa aiutare? Ho provato Teracopy, ma
non mi sono trovata benissimo. Cosa mi consigliate?

Re: Copia dei file lentissima in rete
"Gabri" ha scritto nel messaggio

> [...]
> Esiste un programmino freeware che possa aiutare? Ho provato Teracopy, ma
> non mi sono trovata benissimo. Cosa mi consigliate?

Hai il service pack 1?
Una delle funzioni era velocizzare la copia file in rete.

Gabri

Re: Copia dei file lentissima in rete
Sì, sì, ho il Service Pack 1, ma la copia rimane lentissima lo stesso.
Oggi per copiare un file da 700 MB sembrava ci volesse più di un'ora, poi a
un certo punto si è pure bloccata (o così sembrava). Ho bloccato tutto e ho
copiato partendo da XP e ci ha messo 6 minuti mi pare...

"Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

> Hai il service pack 1?
> Una delle funzioni era velocizzare la copia file in rete.

> [...]

[......]

> [...]
> ho
> copiato partendo da XP e ci ha messo 6 minuti mi pare...

Prova così:

pannello di controllo , programmi e funzionalit*, attivazione o
disattivazione delle funzionalit* di Windows.
Togli la spunta da:
Compressione differenziale remota.
Dai ok.
Riavvia.

Gabri

Re: Copia dei file lentissima in rete
Fatto, ma la situazione rimane improponibile direi.
Per copiare un file da 700 MB ha inizialmente previsto 27 minuti per poi
passare a 2 ore e 30 minuti... (contro i 6 minuti di XP).

"Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

> [...]

> Prova così:
>
> pannello di controllo , programmi e funzionalit*, attivazione o
> disattivazione delle funzionalit* di Windows.

[....]

> Fatto, ma la situazione rimane improponibile direi.
> Per copiare un file da 700 MB ha inizialmente previsto 27 minuti per poi
> passare a 2 ore e 30 minuti... (contro i 6 minuti di XP).

Prova ancora questo:

start > tutti i programmi > accessori , clicca destro sul prompt dei comandi
e scegli Esegui come amministratore.

Digita:

netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled

invio , poi

netsh interface tcp set global rss=disabled

invio

Riavvia.

Gabri

Re: Copia dei file lentissima in rete
Boh, non è cambiato molto.
Con lo stesso file il tempo richiesto sarebbe di 30 minuti. Non passa più a
dire che ci vogliono 2 ore, però sembra praticamente bloccato. A volte invece
di diminuire, durante la copia il tempo aumenta...

Mi viene un dubbio: che la colpa sia di un programmino che ho installato e
si chiama DSynchronize? (http://dimio.altervista.org/ita/)
Parte come servizio all'avvio di Windows. Sarebbe un peccato, perché è
veramente comodo.

"Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

> [...]

> netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled
>
> invio , poi
>
> netsh interface tcp set global rss=disabled

[...]

> [...]
> si chiama DSynchronize? (http://dimio.altervista.org/ita/)
> Parte come servizio all'avvio di Windows. Sarebbe un peccato, perché è

Siccome la cosa è certamente anomala, e tecnicamente occorre avere delle
prove certe , perchè non disinstalli il programmino e , gi* che ci sei ,
altre amenit* varie estranee al sistema operativo che potrebbero influire
con la gestione dei file?
Se non cambia nulla e ti piace così tanto lo reinstalli (così come le altre
amenit*).

Gabri

Re: Copia dei file lentissima in rete
Ho tolto l'utilit* ed eliminato il relativo servizio.
Però non è cambiato niente :-(
È partito dicendomi che ci sarebbero voluti 30 minuti per la copia e ora
siamo a 1 ora e 21 minuti, ma è completamente fermo. Anzi, ora ha cambiato in
4 ore e 27 minuti!
Non ho altri programmi che possano influire sulla copia dei file, almeno non
che io sappia. Terabyte l'avevo gi* disinstallato giorni fa e prima ho
eseguito ancora CCleaner per togliere eventuali rimasugli (che però non
sembravano esserci)

"Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

> [...]

> con la gestione dei file?
> Se non cambia nulla e ti piace così tanto lo reinstalli (così come le altre

[..]

> [...]
> che io sappia. Terabyte l'avevo gi* disinstallato giorni fa e prima ho
> eseguito ancora CCleaner per togliere eventuali rimasugli (che però non

Rimango dell'opinione che la cosa è assolutamente anomala.
Specialmente con il service pack 1 (ma anche senza i tempi ed il
comportamento non sarebbero normali).
Quindi occorre inziare una serie di controlli:

Con il dvd di Vista nel lettore vai in un prompt dei comandi come
amministratore e digita:

sfc /scannow

invio.
Sei sicura che la rete non abbia colli di bottiglia di qualsiasi tipo?
Fai una verifica e posta.