Win Vista non stampa via USB... sono un pò disperato ...

nicola

Win Vista non stampa via USB... sono un pò disperato ...
Notebook Acer con Windows Vista Home Premium SP1 , 4 gb ram, 160 gb HD ,
macchina molto recente , 3 mesi di vita

Avevo tempo fa installato una piccola laser Lexmark che non stampava via USB
Dopo molti tentativi avevo accantonato perchè pensavo fosse un problema di
driver per Vista della stampante

Poi compro una laser multifnzione Samsung e mi capita lo stesso problema

Win Vista vede la stampante, installa i driver, il monitor di stato
funziona, insomma è tutto ok ..solo che non stampa

Provato la stampante con un altro notebook con XP e funziona perfettamente
quindi la stampente è ok
Noto che la vecchia Lexmarl laser ha una presa di rete, la provo con Vista
e via rete funziona benissimo

Quindi deduco che il problema è di Vista e non della stampante , ovvero se
collego una terza stampante via USB non credo funzionerà nemmeno quella

Quando stampo , dopo qualche secondo nel print manager vedo "errore di
stampa" ..ma non ho nessuna altra info perchè tutte le proprità della
stampante sono ok

probabile un errore nella gestione di stampa via USB di Vista ma non so dove
cercare .. ho provato a spegnere e riavviare il servizio di spool ma non ha
funzionato

Qualche idea ? perchè non posso più cambiare la stampante e nemmeno il
notebook e cmq dovrei stampare da usb prima o poi

Grazie in anticipo
ciao , nicola

Defresco

Re: Win Vista non stampa via USB... sono un pò disperato ...

"nicola" <n@n.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> Qualche idea ? perchè non posso più cambiare la stampante e nemmeno il
> notebook e cmq dovrei stampare da usb prima o poi

Ciao,
situazione curiosa ma per cercare di capire devo chiederti di riportare
almeno il messaggio di errore che ricevi in caso di stampa. Poi se nella
stessa porta inserisci una penna usb, che succede? Se non si tratta di
problemi hardware dovrebbe essere possibile capire il motivo e provare a
rimediare. Buona serata.
Fabio.

nicola

"Defresco" <defresco@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> [...]

> stessa porta inserisci una penna usb, che succede? Se non si tratta di
> problemi hardware dovrebbe essere possibile capire il motivo e provare a

Ciao, intanto grazie per il supporto

Il messaggio di errore compare nella finestra del print manager (altrimenti
non succede nulla, nel senso che la stampante non riceve informazioni)
Adesso non sono in compagnia dell'amata coppia notebook + stampante/i ma
l'errore è molto generico ..tipo errore si stampa o errore di invio alla
stampante ...
Ho dimenticato di controllare, grave, il registro eventi

le prese USB sono ok perchè mouse, lettori di schede, HD, telefoni ... tutto
funziona

Qualche altra notizia ... magari ti può aiutare ad aiutarmi ...

niente hub USB
non ho pensato al cavo perchè lo stesso usato con un pc diverso (sotto XP)
funziona con entrambe le stampanti , mentre entrambe le stampanti non vanno
su Vista ...ne deduco che il cavo non c'entra...peraltro durante le prove
devo anche averlo cambiato ... così come la presa USB
Il print test non ha mai funzionato con entrambe le stampanti
.....non sono mai riuscito a stampare nulla perchè non arriva uno straccio di
informazione alla stampante

nelle proprietà stampante da che mi ricordo era tutto ok
Anche nella gestione periferiche nessun errore

Proverò anche a vedere se la stampante gestisce le altre funzionalità che
non siano la stampa ..ovvero il fax da PC e la scansione ...via USB ovvio

Non ho in effetti controllato le funzioni di stampa diretta e/o spooler ..
così come i permessi
Però mi ricordo che ai tempi della installazione della prima stampante (la
lexmark solo laser) avevo pensato ad un problema di accesso e sicurezza e
avevo autorizzato tutto il possibile senza risultati

Non ho guardato le funzioni di inchiostro perchè non l'ho trovata però vedo
che la Samsung ha un monitor di stato sulla tray e questo funziona ... nel
senso che mi dice che è pronta e mi segnala quando spengo la stampante ...

Ovviamente se stampo con un cavo di rete o attraverso la rete con stampante
collegata e condivisa su altro PC la stampa è perfetta ...

questo mi porta a pensare che il problema sia nella gestione della stampa
via USB ...perchè la stampa se fatta via rete funziona ...

grazie della pazienza ...

nicola

Re: Win Vista non stampa via USB... sono un pò disperato ... Aggiornamento help !

> [...]

> stessa porta inserisci una penna usb, che succede? Se non si tratta di
> problemi hardware dovrebbe essere possibile capire il motivo e provare a

Il messaggio che riporta il print manager è :

Errore - stampa

e quando poi cancello il documento

Errore - inviato alla stampante

Alcune altre prove ....

Ho fatto collegare alle prese USB di nuovo mouse e chiave USB ... secondo me
sulle prese HW non ci sono problemi di sorta
Riproverò con altro cavo ma sarebbero due cavi su due marci e mi sembra
strano

Ho provato a modificare da stampa spooler a stampa diretta ma nulla è
cambiato

La tab sicurezza non c'è ..so che si può aggiungere ma sono sicuro di avere
già provato con la stampante precedente ogni tipo di possiilità

Nelle proprietà in effetti è presente "USB Virtual port" ed è selezionata
con nome della stampante

La vedo ready dal monitor tray che confermo andare bene.. ho scaricato una
utility dalal samsung che fa il check di tutto e non da un singolo errore
....tranne la stampa della pagina di prova ovvio

Ho provato a mandare un fax e mi dice che c'è un errore di I/O .. ma me
l'aspettavo .. è pur sempre una porta di stampa anche il fax
Ho provato a scansionare e mi sembra funzioni

In gestione dispositivi è presente tutta la catena USB senza un errore ...
ma stranamente tutte le voci sono doppie ....!?!

Ovvero per 3 porte USB sono presenti:

2 controller HOST standard
4 controller HOST USB OPENHCD
6 Hub radice

questa è la sola cosa strana... mi conviene disintallare tutto e rifare il
riconoscimento plug play ... ?

Ho guardato il registro eventi ... non ho trovato uno straccio di errore

Idee?

nicola

Re: Win Vista non stampa via USB... sono un pò disperato ... DIMENTICAVO ..

> [...]

> riconoscimento plug play ... ?
>
> Ho guardato il registro eventi ... non ho trovato uno straccio di errore

All'annullamento della stampa pagina prova mi è uscito questo codice di
errore : 0X00000006