Avvio XP o Vista....

CMOS

Avvio XP o Vista....
Ciao a tutti

Ho nel mio PC installato Win Xp Pro , volevo creare un'altra partizione ed
installarci Vista ; per˛ mi piacerebbe che ci fosse il modo, di quando
accendo il PC si apra la schermata di boot , in modo da scegliere quale S.O.
far partire e nel caso non scegliessi niente entro tot secondi il S.O. che
parta sia XP
Esiste un modo ? mi potete spiegare cosa devo fare

Grazie 1000 a tutti

Marco Marcelli

Re: Avvio XP o Vista....
CMOS ha scritto:

> Esiste un modo ? mi potete spiegare cosa devo fare

Basta che tu installi Vista nella
partizione che hai dedicato; ci pensa lui
a fare tutto quello che desideri (si
chiama DUAL BOOT).

Marco Marcelli - Genova
Scott

Re: Avvio XP o Vista....
"CMOS"
> Esiste un modo ? mi potete spiegare cosa devo fare

Ciao, dopo aver installato vista lancia msconfig, spostati nella scheda
"opzioni di avvio", seleziona il sistema operativo xp che dovrebbe chiamarsi
"Versioni precedenti di windows" nella lista e fai clic sul pulsante
"imposta come predefinito" metti i secondi di attesa che preferisci e il
segno di spunta su' rendi definitive le impostazioni di avvio e appllica.

Metodo 2 piu semplice:
Installa Vista e fai start, clic con il destro su computer e scegli
proprieta, nella parte sinistra in colore scegli "impostazioni di sistema
avanzate", clic su impostazioni del terzo gruppo "avvio e ripristino" e
seleziona nel menu a discesa la voce "versione precedente di windows" ok e
applica.

--
Massimo Sanguinetti

roberto

Re: Avvio XP o Vista....
Ciaoo,
Scusate la mia intromissione , ma si pu0' fare anche il contrario, cioe'
istallare xp su un computer con vista e poi poter scegliere tra i due S.O. ma
che parta come a scritto cmos ma con vista?
grazie

"Scott" ha scritto:

> [...]

> seleziona nel menu a discesa la voce "versione precedente di windows" ok e

roberto

RE: Avvio XP o Vista....
ciaoo,
scusate la mia intromissione, ma si puo' fare anche il contrario cioe'
mettere xp su vista e poi scegliere quale partire, e senza nessuna azione
parta con vista
grazie

"CMOS" ha scritto:

> [...]
> parta sia XP
> Esiste un modo ? mi potete spiegare cosa devo fare

Scott

Re: Avvio XP o Vista....
"roberto"
> ... ma si pu0' fare anche il contrario, cioe'
> istallare xp su un computer con vista e poi poter scegliere tra i due S.O.
> ma
> che parta come a scritto cmos ma con vista?

Certo che si puo fare ma la cosa diventa un po piu complessa, al termine
dell'installazione avrai un avvio solo di xp.
Per avere il multiboot devi seguire queste indicazioni:
http://support.microsoft.com/kb/919529/it
"Impossibile avviare Windows Vista dopo l'installazione di una versione
precedente del sistema operativo Windows in una configurazione ad avvio
doppio".
(dunque devi avere il dvd di installazione di vista)

C'e' tuttavia un effetto collaterale che e' quello di perdere
i punti di ripristino di Vista ogni qual volta si accede a
xp, risolvibile seguendo queste indicazioni:
http://support.microsoft.com/kb/926185
"Nessun punti di ripristino sono disponibili se si utilizza Windows Vista o
Windows Server 2008 in una configurazione ad avvio multiplo insieme con una
versione precedente del sistema operativo Windows"

Personalmente nella tua posizione prenderei in considerazione la possibilita
di installare nuovi prima xp e poi vista dopo preventivo backup dei tui file
su unita diverse o esterne, in questo caso avrai automativcamenbte il dual
boot.
Esempio con vista in inglese:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio...enuti/vs05.jpg

--