impedire duplicazione dei files con uguale nome

Mr Simmy

impedire duplicazione dei files con uguale nome
Salve a tutti, sto avendo notevoli problemi causati dal fatto che Vista
permette la duplicazione dei nomi dei files nel medesimo percorso.
Così capita ad esempio che mi trovo due o più files con lo stesso nome nella
medesima cartella . . . o peggio ancora che mi trovi due cartelle "programmi"
in C.
Vi sembra normale avere due files desktop.ini in una cartella?
Penso che sia ovvio che svariati programmi mandino in crash il sistema.

Esiste la possibilit* di imporre al sistema operativo l'univocit* del
nomefile in ogni singolo percorso?
Mi spiego meglio: vorrei che fosse impossibile creare un file con lo stesso
nome nella stessa cartella.

Si può fare?

Gerardo Fransecky [MVP]

Re: impedire duplicazione dei files con uguale nome
Mr Simmy ha scritto:
> [...]
> in C.
> Vi sembra normale avere due files desktop.ini in una cartella?

In realta' non sono nella stessa cartella cosi' come non credo ci siano
due cartelle Programmi. Semplicemente vista fa uso di junctions, hard
links e folder redirection...

> Penso che sia ovvio che svariati programmi mandino in crash il sistema.

Non credo sia questo il problema.

> [...]
> nomefile in ogni singolo percorso?
> Mi spiego meglio: vorrei che fosse impossibile creare un file con lo stesso

In realta' gia' ora e' impossibile che vi siano due file con *lo stesso
nome* nella stessa cartella.

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP

http://blogs.dotnethell.it/gerardo

Mr Simmy

"Gerardo Fransecky [MVP]" ha scritto:

> [...]
> links e folder redirection...
>
> In realta' gia' ora e' impossibile che vi siano due file con *lo stesso

Intanto io adesso vedo "con i miei occhi" due files desktop.ini sul desktop
(ho abilitato l'opzione che mostra i files nascosti e di sistema) e ho due
cartelle "programmi" su C con le applicazioni installate "sparpagliate" fra
le due directories.

Se fosse come dice lei, come mai allora quando si copia un file con lo
stesso nome in una cartella, Vista chiede se si vuole "sostituire", "unire" o
mantenere entrambe le versioni ?

Suppongo che i programmi nati magari per Xp o W2K e che non gestiscono
questa richiesta, vadano semplicemente a creare una nuova versione del file
con lo stesso nome nella stessa directory.

Vorrei poter eliminare questo.
Si può fare ?
Si o no?

E se anche in realt* fossero in due cartelle diverse ma che poi si
presentano "virtualmente" come se fossero in un unico percorso non mi
interessa. Ciò crea confusione e mi sta recando notevoli disagi sul lavoro!!!

Grazie comunque del riscontro.

Mr Simmy ha scritto:
> [...]
> cartelle "programmi" su C con le applicazioni installate "sparpagliate" fra

Nel caso del desktop.ini si tratta di file provenienti da due diverse
cartelle, nello specifico una dal profilo utente e l'altra dal profilo
"pubblico". Nel caso delle cartelle, la cartella "Programmi" creata da
Windows non una reale cartella, ma solo una junction alla cartella
"Program Files" che la cartella nella quale vengono installati di
default i programmi.

> Se fosse come dice lei, come mai allora quando si copia un file con lo
> stesso nome in una cartella, Vista chiede se si vuole "sostituire", "unire" o
> mantenere entrambe le versioni ?

Piccola premessa: sui NG preferibile usare il "tu".

Se si sceglie di mantenere entrambe le versioni, una delle due viene
rinominata. Non possono esistere due file con lo stesso nome nella
stessa cartella (fisica).

> Suppongo che i programmi nati magari per Xp o W2K e che non gestiscono
> questa richiesta, vadano semplicemente a creare una nuova versione del file
> con lo stesso nome nella stessa directory.

Che creino un file con lo stesso nome non possibile. E sinceramente
la gestione di junctions e hard links abbastanza trasparente e
difficilmente un programma pu creare problemi. Eventualmente fai
qualche esempio pratico di problema che hai incontrato.

> Vorrei poter eliminare questo.
> Si pu fare ?
> Si o no?

Il problema che non c' nulla da eliminare o disattivare... In Vista
(cos come nel nuovo Windows 7) sono stati (finalmente) uniformati i
nomi delle cartelle tra le varie localizzazioni e sono state apportate
modifiche alle cartelle di sistema. Per garantire la compatibilit con
i vecchi applicativi sono stati usati junctions e hard links in modo
che gli applicativi continuassero a funzionare senza problemi.
Se non si utilizzassero junctions ad esempio un programma potrebbe
voler accedere ad una cartella all'interno di "Documents and Settings",
cosa che provocherebbe un errore visto che tale cartella non esiste pi
( stata sostituita da "Users").

> E se anche in realt fossero in due cartelle diverse ma che poi si
> presentano "virtualmente" come se fossero in un unico percorso non mi
> interessa. Ci crea confusione e mi sta recando notevoli disagi sul lavoro!!!

Ad esempio quali??
Se non fai degli esempi pratici, se non esponi quali sono nel dettaglio
questi "disagi" diventa difficile trovare una soluzione...

> Grazie comunque del riscontro.

Prego

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP

http://blogs.dotnethell.it/gerardo

Mr Simmy

Re: impedire duplicazione dei files con uguale nome
Inizio forse a capire...
Il problema per le cartelle penso sia nato dalla installazione di programmi
in lingua diversa (es. in inglese) che in fase di installazione mi chiedevano
di installarsi in Programs Files.
Cancellando quel percorso e scrivendo a mano c:\programmi\nomecartella alla
fine mi trovavo in c: due cartelle chiamate programmi.
Probabilmente una è quella che il sistema considera come predefinita (che
stando a quello che mi dici) si trova in realt* da un'altra parte (o che
comunque non si chiama così) e una che materialmente ho creato io.

Altro problema è che comunque quando ad esempio sposto cartelle contenenti a
loro volta numerose sottocartelle e files (nell'ordine dei 500-1000 files)
nel percorso di origine mi restano alcune cartelle vuote... e ogni volta me
le devo tornare a cancellare manualmente.

Per quanto riguarda i files con lo stesso nome, se uno lo creo sulla
macchina (e sono proprietario) e l'altro viene ad esempio da un altro pc (e
non mi ritiene proprietario), il s.o. mi chiede se voglio mantenere entrambe
le versioni mettendomi i files nella stessa cartella (almeno così sembra)
mentre io vorrei direttamente sovrascrivere (acquisendone la propriet*) dato
che "sono" il proprietario di tutto quello che trasferisco sul pc.

Ho gi* provato a disabilitare l'uac ma ancora evidentemente non basta.

esiste un rimedio ?

Mr Simmy ha scritto:
> [...]
> stando a quello che mi dici) si trova in realt da un'altra parte (o che
> comunque non si chiama cos) e una che materialmente ho creato io.

Infatti credo sia proprio cos.

> [...]
> nel percorso di origine mi restano alcune cartelle vuote... e ogni volta me
> le devo tornare a cancellare manualmente.

Nello specifico bisognerebbe controllare da dove e verso dove sposti,
nel senso che in questo caso influiscono i permessi NTFS dell'utente
(vedi punto successivo).

> [...]
> mentre io vorrei direttamente sovrascrivere (acquisendone la propriet) dato
> che "sono" il proprietario di tutto quello che trasferisco sul pc.

In questo caso c'entra poco il proprietario, il problema molto
probabilmente dovuto ai permessi NTFS presenti sulla cartella di
destinazione. Se ad esempio il tuo utente non ha il permesso di
modifica della cartella non pu cancellare o sovrascrivere i file
all'interno della stessa. Prima di copiare la cartella prova
semplicemente a verificare i permessi della cartella (puoi farlo dalle
propriet della cartella stessa) e verifica che effettivamente il tuo
utente (o il gruppo Users se il discorso deve valere per tutti gli
utenti) abbia il permesso necessario (in questo caso Modifica, o
Controllo completo).

> Ho gi provato a disabilitare l'uac ma ancora evidentemente non basta.

UAC c'entra fino a un certo punto, i permessi NTFS sulle cartelle vanno
comunque verificati.