Partizione protetta da scrittura

Antonio

Partizione protetta da scrittura
Utilizzo windows Vista Home premium, ho un HD esterno (usb) da 500 MB che per
praticitĂ*, ho partizionato in due volumi da 250 MB, su una delle partizioni
quando tento di creare una nuova cartella o copiare dei file o cartelle, mi
appare il messaggio "Disco protetto da scrittura. Rimuovere la protezione da
scrittura o utilizzare altro disco" e francamente dalle proprietĂ* non trovo
nessuna opzione riguardo la protezione. Considerate che in precedenza ho
utilizzato e copiando regolarmente file e cartelle su questa unitĂ* e non
ricordo (almeno volontariamente) di aver impostato delle protezioni. Vi
ringrazio per qualsiasi suggerimento, un saluto.

Ciao
Antonio

Re: Partizione protetta da scrittura
"Antonio" ha scritto nel messaggio

> [...]
> ricordo (almeno volontariamente) di aver impostato delle protezioni. Vi
> ringrazio per qualsiasi suggerimento, un saluto.

Clicca destro sulla partizione, scegli proprietĂ* , protezione.
Devi impostatare il tuo utente come proprietario con il controllo completo.
Segui anche l'ottimo help.

"Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

> Clicca destro sulla partizione, scegli proprietĂ* , protezione.
> Devi impostatare il tuo utente come proprietario con il controllo completo.
> Segui anche l'ottimo help.

Ciao Franco, grazie della risposta e scusa la mia ignoranza, ricapitolando,
la partizione ha assunto la lettera "M" clicco col tasto destro scelgo
"ProprietĂ*" e mi si apre la finestra con le seguenti linguette

-Genarale
-Strumenti
-Hardware
-Condivisione
-ReadyBoost
-Norton Ghost (ho installato Norton Ghost)
-Personalizza

sfogliandole una per una non trovo nessuna opzione riguardo alla protezione,
dove sbaglio?
Io sono unico utilizzatore per questo PC e il profilo utente è come
amministratore, ... è questo che intendi per controllo completo? O intendi
quealche altra opzione? Ho dato anche un'occhiata alla guida in linea ma non
trovo riferimenti.
Grazie anticipatamente e un saluto.

Ciao
Antonio

Re: Partizione protetta da scrittura
"Antonio" ha scritto nel messaggio

[....]

> [...]
> quealche altra opzione? Ho dato anche un'occhiata alla guida in linea ma

Ma la partizione è formattata in NTFS?
Fai sapere.

"Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

> Ma la partizione è formattata in NTFS?
> Fai sapere.
> Ciao

Hai ragione, come uno stupido non ho pensato a controllare, ettettivamente
risulta "exFAT" che credo corrisponda alla vecchia FAT32 o qualcosa del
genere, difatti ora guardavo l'altra partizione e risulta NTFS e con il tasto
destro mi dĂ* l'opzione "Protezione".
A questo punto non capisco come abbia potuto cambiarla senza accorgemene, ti
assicuro che al momento della creazione (qualche mese fĂ*) ho regormente
copiato dei file e delle cartelle che dovevo tenere come archivio, quindi
suppongo si sia modificata in seguito. Ora mi salvo il contenuto e poi
cambio. Grazie dell'aiuto e buona serata.

> [...]

> suppongo si sia modificata in seguito. Ora mi salvo il contenuto e poi
> cambio. Grazie dell'aiuto e buona serata.

Sempre benvenuto.

Mino

Re: Partizione protetta da scrittura
Beh converti la partizione in ntfs

Gaurda qui:

http://www.midaservice.it/tipsatrick...t-in-ntfs.html

Ciao

"Mino" wrote:

> Beh converti la partizione in ntfs
>
> Gaurda qui:
>
> http://www.midaservice.it/tipsatrick...t-in-ntfs.html

Grazie Mino, si l'ho giĂ* fatto, il problema era che non mi ero per niente
accorto che la partizione avesse "exFAT" e non "NTFS", ciao alla prossima.

Ciao
Antonio