Deframmentazione HD

gil

Deframmentazione HD
WinVista Home Premium SP1
HD da 160 GB

Se apro in un momento qualsiasi l'utilità Deframmentazione dischi leggo
sempre che l'ultima deframmentazione è stata eseguita proprio nello stesso
orario in cui apro l'utilità. Come va interpretato questo dato? Preciso che
la deframmentazione pianificata risulta attivata.

Se faccio clic su "Esegui deframmentazione" inizia il processo di
deframmentazione che dura oltre 3 ore senza però avere alcun possibilità di
controllare lo stato di avanzamento di questa operazione. Se il giorno dopo
provo di nuovo ad eseguire la deframmentazione inizia una deframmentazione
che dura ancora oltre 3 ore. Ma il disco non dovrebbe essere, in questo
caso, già deframmentato?

Grazie a chi vorrà spiegarmi il funzionamento di questa utility.
--
gil

Re: Deframmentazione HD
"gil" ha scritto nel messaggio

> [...]
> essere, in questo caso, già deframmentato?
>
> Grazie a chi vorrà spiegarmi il funzionamento di questa utility.

Nell'utilità di pianificazione vedi solo una riga ScheduledDefrag con l'ora
di avvio e la dicitura "pronto"?
Il risultato dell'ultima esecuzione è (0x0) , se si l'esecuzione è andata a
buon fine.
Potresti anche avere un'altra riga per l'esecuzione manuale della
deframmentazione da avviare a richiesta.
Non esiste , by design, la possibilità di visualizzare l'incremento del
processo di deframmentazione.
Il software di deframmentazione di Vista è studiato per avere un bassissimo
impatto sulle prestazioni e lavora in background.
Il tempo da te rilevato è del tutto normale.

http://support.microsoft.com/kb/942092/it

Pastello

Re: Deframmentazione HD
"gil" la deframmentazione inizia una deframmentazione
> che dura ancora oltre 3 ore.

Se vuoi seguire il processo, e che duri MOLTO meno (meglio eseguire in
assenza di altre attività),

installati SMART DEFRAG (free). Ciao,
Stellario.

gil

Re: Deframmentazione HD

> [...]
> bassissimo impatto sulle prestazioni e lavora in background.
> Il tempo da te rilevato è del tutto normale.

Grazie Franco, per le tue spiegazioni..

Dalla riga ScheduledDefrag risulta quanto segue:

Stato: in coda
Attivazione: alle 19 ogni mercoledì
Ultima esecuzione 05/02/09 ore 11.06.56
Risultato ultima esecuzione: Il servizio di pianificazione ha richiesto
l'esecuzione dell'attività (0x41325)

Forse vuole dire che la deframmentazione è in corso mentre sto scrivendo
questo post?
--
gil

Re: Deframmentazione HD
"gil" ha scritto nel messaggio

[.....]

> [...]
> l'esecuzione dell'attività (0x41325)
>
> Forse vuole dire che la deframmentazione è in corso mentre sto scrivendo

Negativo.
Hai sospeso la deframmentazione con un riavvio e si è messa in coda.
Clicca destro sul task e scegli "esegui" per riavviarlo.
Oppure attendi che il sistema riavvii la coda.

gil

Re: Deframmentazione HD

> [...]
> Clicca destro sul task e scegli "esegui" per riavviarlo.
> Oppure attendi che il sistema riavvii la coda.

Ho lasciato il computer acceso, ma senza svolgere alcuna attività (se ho
capito bene è questa la modalità idle) e dopo circa un'ora ho ricontrollato
nell'Unità di pianificazione. Adesso il risultato dell'ultima esecuzione è
(0x1F). Cosa significa? Forse l'esecuzione non è andata a buon fine?

Grazie.
ciao.
--
gil

gil

Re: Deframmentazione HD

"Pastello" <stellario@email.it> ha scritto nel messaggio
..

> Se vuoi seguire il processo, e che duri MOLTO meno (meglio eseguire in
> assenza di altre attività),
>
> installati SMART DEFRAG (free). Ciao,

Ho cercato di capire come funziona la deframmentazione di WinVista e mi pare
che non sia per niente male visto che praticamente tutto si svolge senza
rallentare l'impiego del PC per cui non ha nessuna importanza se ci mette
molto tempo.
Grazie comunque per il tuo consiglio.
--
gil

Re: Deframmentazione HD
"gil" ha scritto nel messaggio

[...]

> [...]
> ricontrollato nell'Unità di pianificazione. Adesso il risultato
> dell'ultima esecuzione è (0x1F). Cosa significa? Forse l'esecuzione non è

Deframmentazione finita.
Con una interruzione.
Alcuni file non deframmentati ma nessun problema.
Lascia la pianificazione ed impostala in un'ora che a te sta bene prevedendo
circa 3 ore minimo di lavoro (meglio 5 o 6).
Una volta alla settimana è perfetto.

gil

Re: Deframmentazione HD

> [...]
> Lascia la pianificazione ed impostala in un'ora che a te sta bene
> prevedendo circa 3 ore minimo di lavoro (meglio 5 o 6).

Grazie ancora.
Ciao.
--
gil