Prestazioni e memoria ram

Massimo

Prestazioni e memoria ram
Ciao a tutti, ho appena aggiunto un modulo ram da 1 giga e ho così portato
il totale a 3. Ho aggiornato il punteggio nell'indice prestazioni e anzichè
migliorare è addirittura dimunuito. Con 2 giga il punteggio era 5,4 adesso
4,7 Come è possibile? Grazie a chi potrà aiutarmi. S.O. Vista Home Premium

Re: Prestazioni e memoria ram
"Massimo" ha scritto nel messaggio

> [...]
> anzichè migliorare è addirittura dimunuito. Con 2 giga il punteggio era
> 5,4 adesso 4,7 Come è possibile? Grazie a chi potrà aiutarmi. S.O. Vista

Naturalmente inserendo un modulo dispari da un giga hai interrotto il dual
channel.
Quindi mentre prima avevi 2 giga con un flusso dati in doppio canale ora nei
hai si 3 ma che usano un canale singolo.
Verifica nella configurazione della tua scheda madre se il dual channel
viene mantenuto anche con 4 moduli (in alcune non è supportato) e aggiungi
un altro modulo da 1 giga.
Avrai 4 giga , visti per bellezza nella configurazione di sistema da Vista
sp1 , usati soltanto circa 3 (con Vista 32 bit) ma funzionanti in dual
channel.

Massimo

> [...]
> Avrai 4 giga , visti per bellezza nella configurazione di sistema da Vista
> sp1 , usati soltanto circa 3 (con Vista 32 bit) ma funzionanti in dual

Ciao Franco , saresti così gentile da dirmi in che modo posso verificare se
la scheda madre mantiene il dual channel con 4 giga ? Grazie e scusa il
disturbo

Re: Prestazioni e memoria ram
"Massimo" ha scritto nel messaggio

[..]

> Ciao Franco , saresti così gentile da dirmi in che modo posso verificare
> se la scheda madre mantiene il dual channel con 4 giga ? Grazie e scusa il
> disturbo

Se posti esattamente il modello della tua scheda madre posso verificarlo io.

Massimo

> [...]

> francoleuzzi@mvps.org
> http://blogs.dotnethell.it/franco/
>

>Questo è quello che mi dice SIW Spero possa esserti d'aiuto

Costruttore Packard Bell BV
Modello To be filled by O.E.M.
Versione To be filled by O.E.M.
Numero di serie To be filled by O.E.M.

North Bridge NVIDIA nForce 560 Revisione A2
South Bridge NVIDIA nForce 630a Revisione A2

CPU AMD Athlon(tm) X2 Dual Core Processor BE-2300
Socket della Cpu Socket AM2 (940)

Slots di sistema 1 PCI, 1 AGP

Resoconto della memoria
Capacita' massima 8192 MBytes
Alloggiamenti di memoria 4
Correzione degli errori Nessuno

Re: Prestazioni e memoria ram
"Massimo" ha scritto nel messaggio

[.......]

> [...]
>
> North Bridge NVIDIA nForce 560 Revisione A2
> South Bridge NVIDIA nForce 630a Revisione A2
>
> CPU AMD Athlon(tm) X2 Dual Core Processor BE-2300

Purtroppo no.
Usa CPU-Z:

http://www.cpuid.com/cpuz.php

Massimo

Re: Prestazioni e memoria ram

> [...]

american megatrend inc.
pbanton p14
altri dettagli non ce ne sono

Re: Prestazioni e memoria ram
"Massimo" ha scritto nel messaggio

[....]

> american megatrend inc.
> pbanton p14
> altri dettagli non ce ne sono

Per sicurezza usa anche questo:

http://www.ami.com/support/mbid.cfm

Massimo

> "Massimo" ha scritto nel messaggio

> [...]

Caro Franco purtroppo mi dice che il sistema non supporta l'applicazione. A
questo punto ti chiedo solo un ultimo favore. Se decidessi di installare un
altro modulo e la scheda madre non supporta 4 giga in dual channel farei
qualche danno? Grazie per la pazienza che hai avuto

Re: Prestazioni e memoria ram
"Massimo" ha scritto nel messaggio

[......]

> [...]
> un altro modulo e la scheda madre non supporta 4 giga in dual channel
> farei qualche danno? Grazie per la pazienza che hai avuto

Dalle info parziali la scheda ha 4 alloggiamenti.
Quasi tutte le schede che supportano gli AMD Athlon dual core supportano il
dual channel.
Il mio consiglio è di aggiungere pure un altro modulo uguale da 1 giga.
Però ti consiglio anche di verificare con molta attenzione che tutti e 4 i
moduli siano perfettamente uguali.
Se puoi toglili e portali tutti da chi ti fornisce i moduli per un
controllo.
Sappi che anche 2 moduli uguali da 2 giga farebbero la stessa cosa con meno
rischi di compatibilità e con la possibilità di usare gli slot 1-3 oppure
2-4.
Tieni presente che molti negozi accettano le ram di buona marca e fanno
anche cambi.