Windows 7

ERMANNO

Windows 7
sento molto parlare di Windows 7 ma rimango un pochino incredulo sul fattto
che possa essere più leggero di Vista in quanto ha delle funzioni in più.
Non sarebbe una bella cosa preparare un Sistema Operativo semplice, con le
funzioni base (ad esempio in Vista Business non vi sono i giochi
preinstallati) con una schermata dalla quale si possa direttamente scaricare
le funzionalità aggiuntive?
Lo chiedo perchè lavorando con Vlite, ho snellito Vista Business ed una
volta instalalto sul pc con Service pack 1 e tutti gli aggiornamenti
possibili, il tutto mi ha occupato soltanto 6 GB, come XP e non vi dico la
velocità di avvio... notare che erano già inseriti anche tutti i driver del
pc (senza quelli avrei potuto togliere un altro GB.
Faccio qualche esempio:
ho tolto il supporto per le lingue straniere che non utilizzo mai (quelle
orientali sono molti MB)
ho tolto quasi tutti i Font (ne ho mantenuti 15 circa)
ho tolto il supproto al tablet pc (pochissimi notebook sono touch screen)
e molto altro.
Un OS perfetto è un OS essenziale, con possibilità di scaricare tutto il
resto (gratuitamente in quanto già pagato nell'acuisto del pacchetto).
Ovviamente non scaricare il resto non vuol dire avere per diritto uno
sconto, ma soltanto avere quello che ci serve e niente di più.
Immaginate di avere una pagine nella guida che ci indichi i link e le
spiegazioni di tutti i download disponibili.

Secondo voi è un'idea brutta?

nameci

Re: Windows 7

"ERMANNO" <ermannocazzola@live.it> ha scritto nel messaggio
> sento molto parlare di Windows 7 ma rimango un pochino incredulo sul
> fattto che possa essere più leggero di Vista in quanto ha delle funzioni
> in più.

Le due cose non mi sembrano necessariamente collegate se leggero si intende
menooccupazione di memoria e cpu.

Tutt'altro, condivido in pieno
Ciao
Nameci

--
************** (.)_(.) **************
Un amico è uno che sa tutto di te e,

ERMANNO

Re: Windows 7
che le 2 cose siano per forza correlate, no di certo... ma (ricorda che io
sono ignorante in materia) mi sembra di capire che tante funzionalità sia
uguale a tanti servizi windows e quindi dispendioso... e comunque la
presenza, sia pure inattiva, di utility inutili presupponga un controllo
delle stesse per mantenerle disattivate.
E' un discorso forse fondato su sole parole, ma se io so che non devo fare
uscire (attivare per il OS) un docmento da casa mia, dovrò sempre
controllare che la porta di casa sia chiusa... mentre se il documento non
c'è, allora non devo nemmeno preoccuparmi della porta... HA HA HA è un
discorso strano ma sono le uniche parole che può trovare una persona con non
molte conoscenze tecnice come me.

"nameci" <nospam4me.thks@alice.it> ha scritto nel messaggio

> [...]

> Le due cose non mi sembrano necessariamente collegate se leggero si
> intende menooccupazione di memoria e cpu.

effegi

Re: Windows 7
ERMANNO ha scritto:
CUT ALL

> Secondo voi è un'idea brutta?

Non lo so ma posso assicurarti che Windows Seven è più leggera e
veloce,si carica in un Fiat e si chiude nello stesso lasso di tempo.
Ogni finestra,cartella o Gui appare appena cliccki.Anche un
vecchio portatile come quello dove l' ho provata sembrava un
cavallo da corsa.
L'ho levata dopo una settimana di prova perché é in
inglese.Aspetto quella in Ita e sostituisco subito Vista.

Good Luck :-)
F.
Marco Marcelli

Re: Windows 7
effegi ha scritto:

> Non lo so ma posso assicurarti che Windows Seven è più leggera e
> veloce,si carica in un Fiat e si chiude nello stesso lasso di tempo.

Guarda che anche Vista e' velocissimo,
finche' e' "nudo".
Poi pero' si cominciano ad installare i
SW, ed e' li che finora, secondo me,
nessuno ha testato Win7.....

Marco Marcelli - Genova
ERMANNO

Re: Windows 7
se così fosse, e voglio giustamente crederti, ne sono soltanto che felice.
Però ribadisco la mia idea di un OS il più "pulito" possibile.
Perchè dico questo?
regola n. 1 (per me) non avere doppi programmi.
Purtroppo Windows Media Player consente la lettura di pochissimi tipi di
file quindi sono obbligato ad installare programmi di terze parti... a
questo punto preferirei non avere nemmeno WMP.
Però le mie idee sono solo gocce nell'oceano e sono sicuro che Microsoft,
come sempre, saprà darci un OS splendido ed efficiente.

"effegi" <verzino41@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
ERMANNO ha scritto:
CUT ALL

> [...]

cavallo da corsa.
L'ho levata dopo una settimana di prova perché é in
inglese.Aspetto quella in Ita e sostituisco subito Vista.

sono convinto anche io che il problema siano tutti i software
successivamente installati; per questo credo che la gente ne rimarrà forse
delusa... perchp tanto le case di pc e gli utenti continueranno ad infilarci
spazzatura in tutti i buchi e lo rallenteranno come hanno fatto con Vista.
Se non ricordo male, ai tempi dell'uscita di XP non venivano mai inseriti
programmi in più e non vi era nemmeno il programma di ripristino, in quanto
ti fornivano i CD di supporto.
Oggi giorno inoltre credo che lo stesso XP sia molto più lento di Vista.
Mi sa che qualcuno stia aspettando in vano se spera in miglioramenti
rispetto a Vista che è già velocissimo.

"Marco Marcelli" <marco@nomail.com> ha scritto nel messaggio
news:4985a57b$0$1110$4fafbaef@reader2.news.tin.it. ..

> Guarda che anche Vista e' velocissimo, finche' e' "nudo".
> Poi pero' si cominciano ad installare i SW, ed e' li che finora, secondo
> [...]

Sandro

Re: Windows 7
On Sun, 1 Feb 2009 12:23:35 +0100, "ERMANNO" <ermannocazzola@live.it>
wrote:

> [...]
>velocità di avvio... notare che erano già inseriti anche tutti i driver del
>pc (senza quelli avrei potuto togliere un altro GB.

sai mica se con vLite si può togliere quella roba anche da un Vista
già istallato ?

mi sono scaricato vLite ma mi pare che si possono solo creare dei
nuovi DVD per istallare un Vista "depurato" .

E chi lo ha già istallato (e non ha voglia di reistallarlo) ?
Adriano Arrigo

> [...]
> sento molto parlare di Windows 7 ma rimango un pochino incredulo sul
> fattto che possa essere più leggero di Vista in quanto ha delle funzioni

Non trovo tutta questa differenza

> [...]
> funzioni base (ad esempio in Vista Business non vi sono i giochi
> preinstallati) con una schermata dalla quale si possa direttamente

A pagamento ? Già funziona così: compri la Home e puoi aggiornare fino alla
Ultimate
Scaricare ? E se io non ho la connessione ad Internet, il resto che ho
pagato
chi me lo da ?

> [...]
> ho tolto quasi tutti i Font (ne ho mantenuti 15 circa)
> ho tolto il supproto al tablet pc (pochissimi notebook sono touch screen)

Tranne poi lamentarsi che non funzionano alcuni programmi, gli aggiornamenti
non
si installano, non visualizzo certi tipi di caratteri, etc., etc.
Prova ad installare in un azienda 100/200 macchine con VLite e poi mi
racconti
la piacevole esperienza.

> Un OS perfetto è un OS essenziale, con possibilità di scaricare tutto il
> resto (gratuitamente in quanto già pagato nell'acuisto del pacchetto).

Se l'ho già pagato lo voglio avere...

> Ovviamente non scaricare il resto non vuol dire avere per diritto uno
> sconto, ma soltanto avere quello che ci serve e niente di più.

E allora perché averne un pezzo di sistema operativo avendone pagato uno
intero ?

> Immaginate di avere una pagine nella guida che ci indichi i link e le
> spiegazioni di tutti i download disponibili.

Windows Catalog ?

> Secondo voi è un'idea brutta?

Un sistema operativo è studiato per essere usato su un pc, non solo per la
sua grafica o per la sua bellezza cosmetica.
Come fai a vendere un prodotto in giro per il mondo eliminando i driver
di default, il supporto per le lingue, o altri strumenti ?
A te sembrano inutili ma non puoi sapere per gli altri utenti nel mondo
che peso e valore possano dare a parti del sistema operativo che a te
sembrano
ridondanti. Prova a fare le presentazioni o i manuali
con 15 font, o a non avere la possibilità di far partire IIS...

My 1/2 cent, of course...

Adriano Arrigo
Microsoft MVP
Windows Dekstop Experience
http://blogs.sysadmin.it/redrain
"Jesus saves, but Buddha makes incremental backups"

ERMANNO

Re: Windows 7
Adriano, ti chiedo scusa, ma come dico sempre è soltanto il mio parere, per
quello che lo uso io e per le conoscenze (poche) che ho io. Tutto quello che
tu mi dici, lo condivido pienamente.
Io non parlo certo di funzioni indispensabili.
Per quanto riguarda lo scaricare da internet, è sufficiente trovare il modo
che l'utente possa installarli da DVD di installazione.
Sicuramente in giro per il mondo ci sono molte persone che devono utilizzare
tutte le utility che il sistema offre ma per un'azienda come la nostra (una
piccola Onlus) apprezzeremo a sufficientza un Vista Basic che ha anche più
di quello che ci serve, tranne il fatto che essendo noi azienda non lo
possiamo utilizzare.
E XP? quello non si trova più.
Ripeto sempre, Microsoft per me è la migliore in assoluto, ma a volte ci si
dimentica dei piccoli utenti.