utenti / users, mi sono perso di nuovo.

ZF

utenti / users, mi sono perso di nuovo.
Ciao!
Mi sono perso di nuovo.
Stavo cercando di indagare il funzionamento di junction, nomi in italiano,
nomi in inglese...

ad un certo punto CREDEVO di aver capito... ma poi una semplice verifica ha
fatto cadere tutte le mie certezze :-|

Accertiamo alcuni fatti:

Se scrivo da cmdline "cd utenti" non si va da nessuna parte.
Se scrivo nella barra ... non so come si chiama quella barra (dei
collegamenti, direi) di Win Explorer "C:\utenti [invio]" invece si va
proprio li.
La directory "users" *esiste*
La directory "utenti" *non esiste*
In Win Explorer la directory "users" non esiste, ma esiste "Utenti" e così
vale per "programmi "(=Program Files) e "programmi(x86)"(="Program Files
(x86)") , oppure le subdir di %userprofile% ... che sono nella realtà
Contacts, Documents, Downloads, Favorites, Links, Music, Pictures, Saved
Games, Searches, Videos ... e che da cmdline vengono così visti, mentre da
interfaccia grafica (Win Explorer) sono tutti localizzati.

La directory "Documents and settings" è una junction, ovvero punta alla dir
"users" che esiste. Questa junction è nascosta.

e allora come diavolazzo di stradiavolazzo fa, Vista, a dire che la dir è
"utenti" quando mi pare sia "users" ? :-/
dove sta scritta 'sta cosa?

Pensavo che il trucchetto fosse scrivere sbadilate di junctions per le varie
localizzazioni e nasconderle.
e invece no!!

E dunque? :-/
Forse lo avevo già chiesto, forse è un cavolo di file ini... da qualche
parte...

ma se volessi IO fare questo?
ad esempio dire che la directory reale "perflogs" deve essere accessibile da
Win Explorer come "NanoNano" e completamente invisibile in un altro modo?

In fondo io *posso* digitare sia "c:\users" che "c:\utenti" in Win Explorer
e arrivare al risultato, ma qualsiasi impostazione io utilizzi (a quanto ne
so per ora) è invece _impossibile_ vedere i veri nomi (e magari vero nome e
corrispondente nome localizzato) in Win Explorer.

Mi chiederete: ma che vuoi? Ma perché???!

Ecco, vorrei avere la risposta da chi non fa questa domanda, se possibile
;-)

Adriano Arrigo

Re: utenti / users, mi sono perso di nuovo.
"ZF" <abbie@address.invalid> ha scritto nel messaggio
> Ciao!
> Mi sono perso di nuovo.
> Stavo cercando di indagare il funzionamento di junction, nomi in italiano,
> nomi in inglese...

[...]
> ma se volessi IO fare questo?
> ad esempio dire che la directory reale "perflogs" deve essere accessibile
> da Win Explorer come "NanoNano" e completamente invisibile in un altro
> modo?

[...]
> Mi chiederete: ma che vuoi? Ma perché???!
>
> Ecco, vorrei avere la risposta da chi non fa questa domanda, se possibile
> ;-)

Però mi verrebbe da rispondere : "Perché si"
Ci sono delle cose che non puoi cambiare
a tuo piacimento perché sono, come si dice tecnicamente,
"hard coded", ovvero scritte nel codice e non lasciate
a file ini o nel registro o configurabili.

Invece ti rimando a questo articolo di Gerardo Fransecky
http://blogs.dotnethell.it/gerardo/P...sta__9560.aspx
che spiega i Junction Points

Adriano Arrigo
Microsoft MVP
Windows Dekstop Experience
http://blogs.sysadmin.it/redrain
"Jesus saves, but Buddha makes incremental backups"

ZF

Re: utenti / users, mi sono perso di nuovo.

Adriano Arrigo wrote:
[...]

> [...]
> "hard coded", ovvero scritte nel codice e non lasciate
> a file ini o nel registro o configurabili.

quando è proprio impossibile io mi fermo eh
però se è possibile anche solo sperimentare, io cerco ... non si sa mai a
cosa mi può servire, ma preferisco, quando ho un po' di curiosità,
approfondire: di solito quando questa diventa una soluzione, io ho
sperimentato in precedenza... altrimenti sono solo alla ricerca *affannosa*
.... e questo non mi piace mai

> Invece ti rimando a questo articolo di Gerardo Fransecky
> http://blogs.dotnethell.it/gerardo/P...sta__9560.aspx
> che spiega i Junction Points

e io ti ringrazio, tanto quanto va contemporaneamente ringraziato Fransecky!

Gerardo Fransecky [MVP]

ZF ha scritto:
> e io ti ringrazio, tanto quanto va contemporaneamente ringraziato Fransecky!

Prego! ;-)

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP