Perchè Ecache.sys è necessario se serve solo al servizio Ready Boo

Andrea

Perchè Ecache.sys è necessario se serve solo al servizio Ready Boo
Ho una bsod quando arresto il sistema dopo aver scollegato un hdd usb che fa
riferimento a ecache.sys. Questo dovrebbe essere un driver usato solo dal
servizio ready boost però
- se disabilito il servizio ready boost l'errore comunque appare
- se dal registro rimuovo le voci relative al caricamento del driver il
problema non si verifica, ma non riesco ad utilizzare il suddetto disco che
viene visto dal sistema ma con un errore.
Del resto anche il boot non è possibile se il file ecache.sys è mancante o
danneggiato, indipendentemente dallo stato del servizio ready boost.
A questo punto avrei la curiosit* di sapere perchè il servizio pnp carica
questo driver, che nessuno da nessuna parte dice servire ad altro che non sia
ready boost, boot e famiglia....

grazie

Re: Perchè Ecache.sys è necessario se serve solo al servizio Ready Boo
"Andrea" ha scritto nel messaggio

> [...]
> questo driver, che nessuno da nessuna parte dice servire ad altro che non

1) Hai il service pack 1 installato?
2) Hai installato qualche software terzo per la gestione delle memorie
flash?

Spiega bene il discorso del disco usb.

Adriano Arrigo

"Andrea" <Andrea@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
news2E68893-C855-42C2-8CF1-9810E54AAAAC@microsoft.com...
> [...]
> questo driver, che nessuno da nessuna parte dice servire ad altro che non

Prova ad applicare questa patch:

You receive occasional Stop errors after you install a driver that manages
on-board flash memory on a Windows Vista-based computer
http://support.microsoft.com/hotfix/...020&kbln=en-us

Adriano Arrigo
Microsoft MVP
Windows Dekstop Experience
http://blogs.sysadmin.it/redrain
"Jesus saves, but Buddha makes incremental backups"

Andrea

"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto:

> 1) Hai il service pack 1 installato?
> 2) Hai installato qualche software terzo per la gestione delle memorie
> [...]

Il problema è questo: collego un hdd usb, lavoro tranquillamente finchè, al
momento di spegnere il nb, faccio la rimozione dell' hdd (ho provato sia con
la rapida che con la sicura), e chiedo l'arresto del sistema.
Subito dopo la schermata "arresto in corso" ricevo un bsod "page fault in
non paged area" che mi fa riferimento a ecache.sys.
Il problema non si presenta se lascio l'hdd collegato e arresto. Mi sono
accorto che il servizio ready boost non è avviato e comunque dopo l'errore
non è avviabile (handle non valido), a meno che non collegando un'unit* usb
(hdd o pen drive), solo che ovviamente, ricollegando e scollegando un hdd si
ripropone l'errore e all'avvio successivo siamo punto e a capo (bsod e
readyboost non avviato). Se lascio il servizio partente in automatico senza
un'unit* collegata e riavvio, il sistema non avvia correttamente e resetta
(andando in loop) prima di visualizzare il simbolo di windows, subito dopo
aver visualizzato il puntatore.
Se impedisco il caricamento del driver ecache.sys il problema non si
propone, però non riesco a vedere le unit* in esplora risorse (viene visto un
disco collegato in device manager ma con un errore).
Ho provato a copiare il file ecache.sys e le chiavi di registro di ecache,
ready boost e emdcache (che tra l'altro non era presente) da un altro pc,
senza successo.
S.o. vista home premium sp1 aggiornato.

Saluti
Andrea

Re: Perchè Ecache.sys è necessario se serve solo al servizio Ready
ho un aggiornamento: ho fatto un ripristino di sistema con un punto di
ripristino a 2 gg fa (il problema gi* c'era) perchè il fatto del riavvio
continuo mi si è verificato oggi per la prima volta (quindi penso di aver
pasticciato io facendo delle prove, nonostante backup di file e chiavi di
registro). Ho fatto altre prove e il risultato è questo: ready boost parte
solo se c'è un hdd o pen drive collegato, con pen drive posso arrestarlo
riavviarlo etc.. se lo faccio con il solo hdd e provo ad arrestare il sistema
ho l'errore, se invece collego la pen drive avvio il servizio, la scollego,
collego l'hdd e arresto tutto va bene.
Suggerimenti ??

> [...]
> S.o. vista home premium sp1 aggiornato.
>
> Saluti

Re: Perchè Ecache.sys è necessario se serve solo al servizio Ready

[...]

> [...]
> sistema
> ho l'errore, se invece collego la pen drive avvio il servizio, la

Rimane sempre la mia domanda.
Risulta installata qualche utility di terze parti per la gestione della
cache disco o similia?

Andrea

Re: Perchè Ecache.sys è necessario se serve solo al servizio Ready
no, nessun sw di terze parti. Tra l'altro aggiungo che il problema si
verifica anche disabilitando tutti i servizi e partendo in modalit*
provvisoria.

> [...]

> francoleuzzi@mvps.org
> http://blogs.dotnethell.it/franco/

Re: Perchè Ecache.sys è necessario se serve solo al servizio Ready

[....]

> no, nessun sw di terze parti. Tra l'altro aggiungo che il problema si
> verifica anche disabilitando tutti i servizi e partendo in modalit*
> provvisoria.

Quando hai collegato il disco clicca destro e scegli propriet*.
Trova il readyboost e disabilitalo per il disco (non usare questa
periferica...).
Dai ok.
Verifica il comportamento.

Andrea

Re: Perchè Ecache.sys è necessario se serve solo al servizio Ready
Non è disabilitabile in quanto non abilitato. C'è la finestra "dispositivo
non utilizzabile etc.." ed è ccheckato il flag "non ripetere..."

> [...]

> francoleuzzi@mvps.org
> http://blogs.dotnethell.it/franco/

Re: Perchè Ecache.sys è necessario se serve solo al servizio Ready

[..]

> Non è disabilitabile in quanto non abilitato. C'è la finestra "dispositivo
> non utilizzabile etc.." ed è ccheckato il flag "non ripetere..."

Avendo il dvd di Vista potresti lanciare da un prompt dei comandi aperto
come amminostratore :

sfc /scannow

attendi la fine del processo e riavvia.
Inoltre potresti anche copiare dal dvd il file ecache.sys sostituendolo a
quello presente che forse è corrotto.