scelta del tipo di account

ERMANNO

scelta del tipo di account
al fine di migliroare la sicurezza del pc da attacchi esterni (quindi
prevalentemente da internet) ha senso utilizzare sempre un account di tipo
limitato? se si, in che modo ci˛ mi aiuta?

giorgio_pp

Re: scelta del tipo di account
"ERMANNO" <ermannocazzola@live.it> ha scritto nel messaggio
> al fine di migliroare la sicurezza del pc da attacchi esterni (quindi
> prevalentemente da internet) ha senso utilizzare sempre un account di tipo
> limitato? se si, in che modo ci˛ mi aiuta?

Un malintenzionato che entra (comunque riesca a farlo, sul pc fisico o
tramite internet o intranet) nel tuo pc utilizzando il tuo account limitato
non potra' fare grossi danni, non essendo amministratore ne'
Superamministratore.
E ovviamente direi che e' sempre ottima cosa proteggere gli account - non
solo quelli con diritti amministrativi - con una password sicura, non
disabilitare l'UAC, usare il Superamministratore (protetto ovviamente da
password) solo per il tempo strettissimamente necessario (cioe' quasi mai,
nell'uso normale).
Tutto cio' aggiunto a un buon antivirus con guard attiva in background, un
antimalware con analoghe predisposizioni e un buon firewall ti mettera'
discretamente al sicuro.
Soprattutto ovviamente tenere collegato il cervello, non installare di tutto
e di piu' alla viva il parroco, fare attenzione alle mail e a quali siti si
visitano e su che cosa si clicca in rete, non mettere MAI dati personali
sensibili o riservati in rete se non si usano precauzioni quasi "maniacali"
come la crittografia......
Se visiti regolarmente il NG microsoft.public.it.sicurezza puoi imparare
moltissimo su questi argomenti che sono vitali se navighi in rete.
Per ultima cosa, ti consiglio di leggere con estrema attenzione e pazienza -
se gia' non l'hai fatto - la "bibbia" della sicurezza di Vincenzo Di Russo
[MVP]:
http://technet.microsoft.com/it-it/l.../cc645560.aspx
Ciao
Giorgio

Adriano Arrigo

Re: scelta del tipo di account
"giorgio_pp" <babbodiedo@LEVAQUIkatamail.com> ha scritto nel messaggio

[...]

Aggiungo solo la lettura di:

Panoramica di Controllo account utente
http://windowshelp.microsoft.com/Win...2d4281040.mspx

Controllo dell'account Utente
http://technet.microsoft.com/it-it/m...07.06.uac.aspx

Adriano Arrigo
Microsoft MVP
Windows Dekstop Experience
http://blogs.sysadmin.it/redrain
"Jesus saves, but Buddha makes incremental backups"

"Adriano Arrigo" <a.arrigo_nospam@mvps.org> ha scritto nel messaggio
> "giorgio_pp" <babbodiedo@LEVAQUIkatamail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]

Giustissimo!
Grazie Adriano per l'utilissima precisazione!
Il tema della sicurezza e' tanto importante e ci sono talmente tante cose da
sapere......
Ciao
Giorgio