Desktop Remoto non funziona

Giampaolo Rossi

Desktop Remoto non funziona
Ciao a tutti,
ho il bisogno di operare su una macchina remota con windows xp sp3 32 bit,
la rete funziona e tutto ok. Ho spuntato in connessione remota la
possibilità di collegamenti esterni, in pratica un rdp server che xp
possiede dal sp2. Altri computer nella rete con xp si collegano che è una
meraviglia, ma il mio vista home premium 64 bit ha funzionato per alcuni
giorni ed ora quando vado ad aprire la connessione desktop remoto ( che ha
sempre funzionato ), non da nessun errore, ma semplicemente svanisce senza
lasciare traccia. Occorre dire che da quando mi succede questo non ho
installato programmi o drivers. A voi è mai capitata questa cosa o avete
esperienze simili? Grazie.

Nicosia Gaetano

Re: Desktop Remoto non funziona
Ciao

Succede anche a me e mi hai solo anticipato nel postare il quesito.

In sostanza a me capita questo:

1) Cerco di connettermi al server remoto (Win 2003), ma dopo un pò la
schermata svanisce;
2) Se provo a connettermi tramite browser IE ad una applicazione Oracle
remota, tutto funziona OK.
3) Se da Vista provo a connettermi ad altri server 2003 remoti non ho
problemi; questo mi fa pensare che non sia un problema di Vista.

Occorre forse qualche patch particolare su Server remoto ?

Ciao e grazie

Gaetano

"Giampaolo Rossi" <g.rossi107@tele2.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> lasciare traccia. Occorre dire che da quando mi succede questo non ho
> installato programmi o drivers. A voi è mai capitata questa cosa o avete

Giampaolo Rossi

Re: Desktop Remoto non funziona
Ciao,
ho messo rdp server su altre macchine xp sp3 e dal mio vista funziona tutto,
quindi certamente è un problema di server rdp, ma non capisco, tutti i miei
xp sp3 sono aggiornati ugualmente. Forse tu che hai un server 2003 puoi
capire meglio con dei log il motivo di tutto questo.

"Nicosia Gaetano" <nicosia.gaetano@moonsoft.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> problemi; questo mi fa pensare che non sia un problema di Vista.
>
> Occorre forse qualche patch particolare su Server remoto ?

Gerardo Fransecky [MVP]

Giampaolo Rossi ha scritto:
> [...]
> che da quando mi succede questo non ho installato programmi o drivers. A voi
> è mai capitata questa cosa o avete esperienze simili? Grazie.

Prova innanzitutto a dare un'occhiata nel Visualizzatore Eventi di
sistema di entrambe le macchine: è probabile che vi sia qualche
segnalazione di errore riguardo alla mancata connessione.

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP

http://blogs.dotnethell.it/gerardo

Gerardo Fransecky [MVP]

Nicosia Gaetano ha scritto:
> 1) Cerco di connettermi al server remoto (Win 2003), ma dopo un pò la
> schermata svanisce;

Senza nessun messaggio di errore?

> [...]
> problemi; questo mi fa pensare che non sia un problema di Vista.
> Occorre forse qualche patch particolare su Server remoto ?

Sul server Windows 2003 hai attivato la connessione remota in RDP? Da
altri computer riesci a collegarti allo stesso server?

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP

http://blogs.dotnethell.it/gerardo

Nicosia Gaetano

Re: Desktop Remoto non funziona
Ciao Gerardo

> Senza nessun messaggio di errore?

Sì, non ho messaggi d'errore; semplicemente o si chiude DR oppure ritorna
alla finestra di connessione di DR.

> Sul server Windows 2003 hai attivato la connessione remota in RDP? Da
> altri computer riesci a collegarti allo stesso server?

Su Server remoto la connessione remota è attiva, esattamente come ho fatto
altre volte con altri server 2003.
Solo da computer Vista non riesco a connettermi a quello specifico Server.

Però, se lancio da Vista un apllicazione oracle con il link:

http://ip_pubblico:7778/forms/frmser...nfig=mydemoapp

l'applicazione remota viene aperta correttamente e funziona senza problemi.
Ciò significa che il Server remoto è raggiungibile.

Sul router la porta 3389 è regolarmente aperta per per quel Server.

Ciao e grazie.
Gaetano

Gerardo Fransecky [MVP]

Nicosia Gaetano ha scritto:
> Sì, non ho messaggi d'errore; semplicemente o si chiude DR oppure ritorna
> alla finestra di connessione di DR.

Hai controllato il Visualizzatore Eventi di sistema sia sul server che
sul client dal quale provi a collegarti?

> Su Server remoto la connessione remota è attiva, esattamente come ho fatto
> altre volte con altri server 2003.
> Solo da computer Vista non riesco a connettermi a quello specifico Server.

Hai provato a collegarti al server con una macchina Windows Vista
dall'interno della LAN? Cambia qualcosa?

> [...]
> Ciò significa che il Server remoto è raggiungibile.
> Sul router la porta 3389 è regolarmente aperta per per quel Server.

Sul client prova a dare questo comando dal prompt:

telnet ip_pubblico 3389

(nel caso non avessi mai utilizzato Telnet sulla macchina devi prima
installarlo da Pannello di controllo -> Programmi -> Attivazione o
disattivazione delle funzionalita' Windows -> Client Telnet)