disperazione cdrom/masterizzatore "scomparso"

ZF

disperazione cdrom/masterizzatore "scomparso"
Non so più come fare... sembra che non esista più il masterizzatore/dvd-rom

ho provato semplicemente con una ri-scansone dei dispositivi con "gestione
dispositivi" ma per lui non c'è nulla.

Alcuni fattori possono aver incasinato tutto (queste cose sono correlate o
sono state vicine al momento in cui è sparito il cd-rom):

1) un software (che però ha sempre funzionato senza dare problemi, per mesi)
per la creazione di immagini ISO o per la lettura-montaggio-virtuale di tali
immagini

2) un lettore mp3 creative-zen con il suo software: non riesco a
disinstallarlo, comunque.

3) windows update: in effetti è stato dopo un aggiornamento (non chiedetemi
quale) che il masterizzatore è come scomparso; chi mi ha visto chiedere come
mai il mio masterizzatore non masterizzava e poi si è rivelato essere un
lettore cdrom (mi vergogno ancora!) si rassicuri: poi l'ho installato ed
usato! E' solo da un po' che sembra scomparso.

Non so davvero più che fare! :-/
perché non lo vede più?? :-(

Re: disperazione cdrom/masterizzatore "scomparso"
"ZF" ha scritto nel messaggio

> [...]
> rivelato essere un lettore cdrom (mi vergogno ancora!) si rassicuri: poi
> l'ho installato ed usato! E' solo da un po' che sembra scomparso.

Non badare alla descrizione , elimina le sottochiavi dei filtri come
descritto qui:

http://support.microsoft.com/kb/314060

Quando hai fatto riavvia.

ZF

Franco Leuzzi [MVP] wrote:
> [...]

[...]
> Non badare alla descrizione , elimina le sottochiavi dei filtri come
> descritto qui:
>
> http://support.microsoft.com/kb/314060

niente, io non ce le ho quelle due voci, ne upper ne lower :-(

Re: disperazione cdrom/masterizzatore "scomparso"
"ZF" ha scritto nel messaggio

[....]

> niente, io non ce le ho quelle due voci, ne upper ne lower :-(

Disinstalla il controller del lettore/masterizzatore (disinstallazione non
disattivazione) da gestione dispositivi.
Disinstalla il lettore/masterizzatore sempre da gestione dispositivi.
Spegni completamente.
Riavvia ed attendi che il tutto venga reinstallato.
Occorrerà un altro riavvio.
Fai sapere.

ZF

Franco Leuzzi [MVP] wrote:
> "ZF" ha scritto nel messaggio
>
> [....]

> Disinstalla il controller del lettore/masterizzatore
> (disinstallazione non disattivazione) da gestione dispositivi.

non riesco a trovarlo

[...]
> Fai sapere.

Re: disperazione cdrom/masterizzatore "scomparso"
"ZF" ha scritto nel messaggio

[...]

> non riesco a trovarlo

Normalmente è il controller Secondario.
Disinstallalo.
Fai sapere.

ZF

Franco Leuzzi [MVP] wrote:
> "ZF" ha scritto nel messaggio
>
> [...]

> Normalmente è il controller Secondario.
> Disinstallalo.
> Fai sapere.

ti chiedo scusa Franco, ma in effetti sono in difficoltà anche io;

ecco qui:
http://i42.tinypic.com/11io1vp.gif

ho un po' di strizza perché non vorrei far partire hard disk e tutto...

Re: disperazione cdrom/masterizzatore "scomparso"
"ZF" ha scritto nel messaggio

[.......]

> ti chiedo scusa Franco, ma in effetti sono in difficoltà anche io;
>
> ecco qui:
> http://i42.tinypic.com/11io1vp.gif
>
> ho un po' di strizza perché non vorrei far partire hard disk e tutto...

Scusa di che?
Solo che non vedo assolutamente nessuna unità ottica!
Verifica nelle proprietà di ogni canale ATA e vedi consa risulta collegato.
Ma a questo punto ti conviene spegnere tutto , aprire il case , scollegare
fisicamente l'unità ottica e collegarla ad un altro canale.
Quindi riavvia , entra nel Bios e verifica che l'unità ottica sia
correttamente riconosciuta (prendi nota del canale a cui risulta collegata).
A sistema avviato vedi se l'unità ottica viene così vista.
Fai sapere.

ZF

Franco Leuzzi [MVP] wrote:

> Solo che non vedo assolutamente nessuna unità ottica!

ma infatti è un po' singolare... soprattutto perché con qualche brutale
ripristino il drive tornava in questo mondo... sembra che sia una delle
cause che ho citato ad inizio post... davvero sarei tentato di puntare il
dito sugli update... :-/

> Verifica nelle proprietà di ogni canale ATA e vedi consa risulta
> collegato.

ok ... sul channel 0 c'è qualcosa (ata-disco, Multi-word dma, modalità 2 ;
segno di spunta su "ativa DMA")
sugli altri, a parte Intel ... sata ecc ecc, non c'è niente.

>Ma a questo punto ti conviene spegnere tutto , aprire il
> case , scollegare fisicamente l'unità ottica e collegarla ad un altro
> canale.

er... si... sono un po' restio a toccare l'hardware ... ma lo farò

> Quindi riavvia , entra nel Bios e verifica che l'unità ottica sia
> correttamente riconosciuta (prendi nota del canale a cui risulta
> collegata). A sistema avviato vedi se l'unità ottica viene così vista.

zob zob... si...
mi risulta così strano perché... fino a un po' di tempo fa lo vedeva, li
dov'era, stesso canale, stesso tutto ... :-/
farò così ma... potrei andare sul canale ATA 0, eseguire "disinstalla" e
via? Con "rileva modifiche hardware" non fa una cippa

> Fai sapere.
> Ciao

ok...

ZF

ZF wrote:

> [...]

> farò così ma... potrei andare sul canale ATA 0, eseguire
> "disinstalla" e via? Con "rileva modifiche hardware" non fa una cippa

ho fatto una prova sul channel 0 ata, "disinstalla"
richiesto 1 riavvio
c'è stato una vita
richiesto (da 2 differenti finestre) un secondo riavvio, anch'esso molto
lungo ad eseguirsi

.... niente comunque, sono daccapo. Dovrò fare nell'altro modo :-/
è che voglio molto poco aprire e scollegare quando prima funzionava... farò
quest'altra prova (domani, ora nanna!) : inserirò un cd bootable e vedrò se
parte: questo significherebbe che è a posto ed è win a non essere d'accordo,
giusto?

ciao!!