everyone non diventa proprietario, accesso negato

BertoldiNEW

everyone non diventa proprietario, accesso negato
Hallo

per qualche strano motivo non riesco, usando ICACLS, in Vista, sul mio pc, a
far diventare proprietario di un oggetto "everyone"; posso dargli ogni
diritto (fullcontrol) ma non posso apparentemente far diventare "everyone"
proprietario di alcuni file che desidero.

Mi pareva di averlo invece già fatto... ma adesso non mi ci raccapezzo più.

Dando per scontato che non è una bella cosa ma che io adesso semplicemente
volevo farla, che cosa posso aver sbagliato?

Ciaoegrazie!

andrea

Re: everyone non diventa proprietario, accesso negato

"BertoldiNEW" <finchelabarca@efelidi.invalid> ha scritto nel messaggio
> [...]
> proprietario di alcuni file che desidero.
>
> Mi pareva di averlo invece già fatto... ma adesso non mi ci raccapezzo

Credo che semplicemente non hai capito il sognificato dell'utente everyone
in windows : qualsiasi utente autorizzato ad usare questo pc.

Quello che vuoi fare tu è come dire che tutto il mondo che può "entrare" sul
mio pc può fare di tutto --> significa in pratica azzerare tutti i concetti
di perrmission di windows : un controsenso. (non hanno inventato e
articolato tutto un sistema di permessi/privilegi perchè poi si possa dire :
si ma tanto io lascio fare tutto a tutti...)

Andrea da Trieste.

Adriano Arrigo

> [...]
>
> Dando per scontato che non è una bella cosa ma che io adesso semplicemente
> volevo farla, che cosa posso aver sbagliato?

Everyone è un gruppo di utenti ( security group) di cui fanno parte tutti
gli utenti
autorizzati. Ciò significa che non si può assegnare esplicitamente
la proprietà di un oggetto al gruppo Everyone (essendo un gruppo
e non un utente sarebbe una contraddizione in termini; senza tener
conto che è un gruppo "fittizio" ), ma si
può solo dare ad un singolo utente definito sul pc/dominio.

BertoldiNEW

andrea wrote:
> "BertoldiNEW" <finchelabarca@efelidi.invalid> ha scritto nel messaggio

> Credo che semplicemente non hai capito il sognificato dell'utente
> everyone in windows : qualsiasi utente autorizzato ad usare questo pc.

questo credo mi possa aiutare; in effetti "dare il permesso" di fare tutto a
tutti, ha senso, mentre far diventare proprietario, forse no. Sarebbe più
utile, in questo caso (lo dico un po' sorridendo), l'utente "nessuno" :-)

> [...]
> (non hanno inventato e articolato tutto un sistema di
> permessi/privilegi perchè poi si possa dire : si ma tanto io lascio

Beh, dire che non sarebbe efficace dal punto di vista della sicurezza è
corretto, dire che una porta blindata non si può aprire perché è un
controsenso, questo non mi pare corretto.

Ma tutto sommato ho afferrato il concetto e soprattutto raggiungo il
risultato: se tutti hanno il permesso di fare tutto, poco importa chi sia il
proprietario (il problema mi sorge quando ho una periferica che deve
sopravvivere agli utenti, cambiare dominio, cambiare macchina, cambiare
tutto e non voglio sia legata ad un utente per qualsiasi motivo, ma non
posso né voglio salvare in FAT invece che in NTFS)

ciao! grazie a te!

BertoldiNEW

Adriano Arrigo wrote:
> [...]

> conto che è un gruppo "fittizio" ), ma si
> può solo dare ad un singolo utente definito sul pc/dominio.

Grazie.
Ho un paio di domande:
1) è quindi impossibile assegnare la proprietà di un oggetto ad un gruppo,
mentre è sempre possibile gestire permessi per i gruppi?
2) a quale utente mi consigliate di dare il permesso per non avere problemi?
un utente che non dia problemi se, ad esempio, un hard disk viene passato da
una ditta ad un'altra, da un dominio ad un altro, da un sistema operativo ad
un altro (sempre ntfs) , da una persona ad un'altra ... in modo che non
possa mai incasinarsi tutto, che non sia mai possibile che qualcuno *non*
possa fare qualcosa ... ecc. Utente guest? Sicurezza a parte, intendo! Ma
anche "guest" ... sarà sempre "MACCHINA\guest" giusto?

Scusate la confusione... Si tratta di un caso particolare, normalmente
starei ben lontano da una ricerca simile!