desktop remoto e IP dinamico

Antonio

desktop remoto e IP dinamico
ciao a tutti, scusate se sono OT (nel caso mi suggerite il NG giusto x
questi argomenti per favore così mi documento anche lì? grazie).

dal mio pc di casa (vista business) accedo al desktop remoto del pc
dell'ufficio (win xp) tramite il software radmin (e magic_pkt per accenderlo
con il magic packet). radmin prevede la possibilità di inserire un IP
specifico a cui consentire l'accesso per questioni di sicurezza. solo che il
mio IP di casa è dinamico. normalmente non cambia, almeno fino a quando per
qualche motivo sono costretto a spegnere e riavviare il router. prima di
lasciare l'ufficio, quindi, dovrei telefonare a casa per farmi verificare
l'IP da inserire nelle opzioni di sicurezza.

domanda: esiste qualche software che consente di "trasformare" l'IP dinamico
in fisso? (scusate se ho detto una cosa tecnicamente oscena....)

grazie a tutti
ciao. antonio

Adriano Arrigo

Re: desktop remoto e IP dinamico
"Antonio" <megatony99@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:497c308b$0$1112$4fafbaef@reader3.news.tin.it. ..

> domanda: esiste qualche software che consente di "trasformare" l'IP
> dinamico in fisso? (scusate se ho detto una cosa tecnicamente oscena....)

No, non esiste. Ma esistono servizi gratuiti a cui iscriversi,
che permettono di associare il tuo Ip dinamico ad un nome
DNS e quindi ti permettono di raggiungere un nome macchina,
indipendentemente dall'Ip.

http://www.dyndns.com
http://www.no-ip.com/
http://www.changeip.com/
http://www.dynamip.com/

Adriano Arrigo
Microsoft MVP
Windows Dekstop Experience
http://blogs.sysadmin.it/redrain

Antonio

"Adriano Arrigo" <a.arrigo_nospam@mvps.org> ha scritto nel messaggio
> [...]

> che permettono di associare il tuo Ip dinamico ad un nome
> DNS e quindi ti permettono di raggiungere un nome macchina,

ti ringrazio. ma il software radmin residente sul server remoto mi consente
di inserire solo IP numerici come filtro. se non ho capito male questi
servizi "sostituiscono" il mio IP dinamico con un "nome" tipo
www.*****.no-ip.info ?

news:497c4d9c$0$846$4fafbaef@reader5.news.tin.it.. .

> [...]
> consente di inserire solo IP numerici come filtro. se non ho capito male
> questi servizi "sostituiscono" il mio IP dinamico con un "nome" tipo

Si è così.
Comunque ti risolve lo stesso il problema.
L'attivazione del servizio comporta l'installazione sul
tuo pc di casa di un software che comunica ad uno dei servizi sopra
indicati, l'IP che ha in quel momento.
Basta collegarsi al proprio account del servizio scelto,
per vedere a quale Ip è stato associato il nome.
Oppure puoi fare un ping da una pagina internet
al nome di dominio che avrai scelto per vedere che Ip ha in quel momento.

Verifica anche ( se ce l'hai) il tuo router domestico : molti
prevedono già internamente la connessione ad uno di questi servizi.
Io ho avuto uno Zyxel ed ho un Netgear e tutti e due prevedevano
la connessione a DynDns da un menu interno.

Antonio

> [...]

> Io ho avuto uno Zyxel ed ho un Netgear e tutti e due prevedevano
> la connessione a DynDns da un menu interno.

sì ho un Netgear DG834GT anch'io e ho trovato questa pagina fra i settaggi:

DNS dinamico

Utilizza un servizio DNS dinamico SI/NO

Provider del servizio www.DynDNS.org
Nome host _________________
Nome utente _________________
Password _____________

Utilizza caratteri jolly SI/NO

il provider non è modificabile (ho visto che DynDNS adesso finisce in .com
non più in .org). una volta registrato su DynDNS cosa dovrei mettere nei 3
campi?

news:497c73a4$0$1108$4fafbaef@reader3.news.tin.it. ..
> [...]
> non più in .org). una volta registrato su DynDNS cosa dovrei mettere nei 3

Nome host, nome Utente e Password...
Quando ti registri ti chiedono di associare al tuo IP un nome host.
Per registrarti devi crearti un account con Nome utente e Password.
C'è anche scritto nel riquadro blu a destra nella configurazione del router.

Adriano Arrigo
Microsoft MVP
Windows Dekstop Experience
http://blogs.sysadmin.it/redrain

ArchiPit

Rispondo qui sotto a Antonio che ha scritto:

> [...]
>
> domanda: esiste qualche software che consente di "trasformare" l'IP dinamico
> in fisso? (scusate se ho detto una cosa tecnicamente oscena....)

Se proprio non hai modo di inserire su radmin un nome dns (per esempio
usando dyndns.com) ma devi proprio inserire un ip numerico, puoi
ricorrere a qualche trucco.
Per esempio puoi istruire il tuo netgear a spedire un email ogni ora ad
una tua mailbox, al solo scopo di leggere nell'header dell'ultimo mail
ricevuto l'IP posseduto in quel momento.
Ti leggi il mail dall'ufficio e lo scrivi a mano su radmin e vai a casa
a fare remote desktop.

ArchiPit