Desktop remoto

Williams

Desktop remoto
Ciao a tutti
Ho necessità di fare alcune operazioni sul notebook di mio padre, collegato
in rete, utilizzando il mio da un'altro comune. Vorrei usare lo strumento
Desktop remoto, che ho visto usare da altri; l'ho avviato, ma mi sono subito
bloccato: quali sono i nomi dei computer da scrivere nella prima finestra? E
poi, come continuo fino alla fine?

Gerardo Fransecky [MVP]

Re: Desktop remoto
Williams ha scritto:
> Ho necessità di fare alcune operazioni sul notebook di mio padre, collegato

[cut]

Ti ha gia' risposto Franco nell'altro thread...

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP

http://blogs.dotnethell.it/gerardo

ArchiPit

Re: Desktop remoto
Rispondo qui sotto a Williams che ha scritto:

> [...]
> bloccato: quali sono i nomi dei computer da scrivere nella prima finestra? E

Non credo che esista sw microsoft più incomprensibile e inusabile di
desktop remoto. Almeno per me (la laurea in ingeneria meccanica, quella
vera di un tempo, e 20 anni di
elettronica/indormatica/telecomunicazioni non sono bastati).

Usa invece UltraVnc (free e opensource): installi il server sul pc di
tuo padre e il client da te, tuo padre ti manda un mail che tu apri per
leggere nell'header il suo indirizzo IP e nel testo la password di
UltraVnc da lui inserita e vai così.

Immediato e potente, senza confusioni strane.
Ovviamente devi istruire i firewall tuo e di tuo padre per lasciare
passare ultravnc (dovevi comunque farlo anche con Desktop Remoto).

Serve un pò' di banda adsl naturalmente, altrimenti è tutto lentissimo.

ArchiPit

Fritz

Re: Desktop remoto
On 26 Gen, 11:59, ArchiPit
<Bruram48CheOreSo...@LeTreDiNotteVirgilio.it> wrote:

> [...]
> vera di un tempo, e 20 anni di
> elettronica/indormatica/telecomunicazioni *non sono bastati).

Cosa ha di cosi complesso

> [...]
> tuo padre e il client da te, tuo padre ti manda un mail che tu apri per
> leggere nell'header il suo indirizzo IP e nel testo la password di

Esattamente quello che si dovrebbe fare anche con Remote Desktop.

> Serve un pò' di banda adsl naturalmente, altrimenti è tutto lentissimo.

Infatti, con Desktop remoto invece basta una connessione 56Kb, il
traffico generato è molto meno rispetto a quello di VNC e simili che
trasferiscono tutto il desktop, è come avere una telecamera che
riprende quello che avviene sul desktop, RD invece separa la parte
elaborativa dal presentation, l'elaborativa viene eseguita sulla
macchina remota mentra la parte presentation (le API grafiche) sulla
macchina client.

Ciao

Fritz
ArchiPit

uindi scegli in piena libertà
Rispondo qui sotto a Fritz che ha scritto:

> Cosa ha di cosi complesso

A me non ha mai funzionato e ti assicuro che ci ho provato più volte,
dentro la mia lan e anche da fuori.

> [...]

> elaborativa dal presentation, l'elaborativa viene eseguita sulla
> macchina remota mentra la parte presentation (le API grafiche) sulla

Già, ma RD fa uso di componenti embedded nel sistema operativo....
Come internet Explorer, del resto, ci voleva firefox perche M$
decidesse di rendere un pelo più sicuro quel ce..o di IE6.

Qui altrettanto, UltraVnc è autonomo e non fa uso di funzioni embedded.
E' molto veloce e sicuro, è gratuito, e funziona al volo.

Ovviamente scegli in piena libertà il desktop remoto che preferisci.

ArchiPit

Fritz

Re: uindi scegli in piena libertà
On 30 Gen, 14:15, ArchiPit
<Bruram48CheOreSo...@LeTreDiNotteVirgilio.it> wrote:

> A me non ha mai funzionato e ti assicuro che ci ho provato più volte,
> dentro la mia lan e anche da fuori.

Io lo uso sempre in LAN aziendale e non ho nessuno problema, fuori non
ho mai provato ma immagino che una volta passato il firewall del
router non ci siano più problemi.

> Già, ma RD fa uso di componenti embedded nel sistema operativo....

Lo deve per forza fare per poter fare quello che fa

> Qui altrettanto, UltraVnc è autonomo e non fa uso di funzioni embedded.
> E' molto veloce e sicuro, è gratuito, e funziona al volo.

Senza dubbio, ma IMHO se sulla macchina host c'è un sistema operativo
compatibile con remote desktop (XP Pro, W2K Server, W2003 server, sui
vista non so) è molto meglio usare questo.

> Ovviamente scegli in piena libertà il desktop remoto che preferisci.

Quello senza dubbio, l'importante è dare alla persona un'idea chiara
dei vantaggi/svantaggi di uno e dell'altro.

Ciao

Fritz
Gerardo Fransecky [MVP]

ArchiPit ha scritto:
> A me non ha mai funzionato e ti assicuro che ci ho provato più volte, dentro
> la mia lan e anche da fuori.

Il fatto che RDP possa non funzionare in determinate occasioni e'
dovuto spesso ad una errata configurazione... Anche perche' ti assicuro
che ci sono migliaia di utenti che utilizzano ogni giorno tale
funzionalita' e che anzi dipendono da essa per accedere al proprio
sistema gestionale, fare amministrazione remota, accedere da remoto al
proprio desktop ecc.

> Già, ma RD fa uso di componenti embedded nel sistema operativo....

E cosa c'e' di male? Visto che quel sistema operativo lo usi, perche'
non sfruttarne i componenti?

> [...]
> E' molto veloce e sicuro, è gratuito, e funziona al volo.
> Ovviamente scegli in piena libertà il desktop remoto che preferisci.

Se devo fare assistenza remota da un cliente posso utilizzare UltraVNC
(cosa che tra l'altro faccio regolarmente). Se devo far connettere al
mio sistema gestionale un utente di una sede remota con una linea 56k
per fargli stampare le fatture oppure permettere all'utente remoto di
utilizzare la smart card per autenticarsi su un applicativo allora
UltraVNC, nonostante sia "veloce e sicuro e gratuito" non va bene...
Le guerre sante contro questa o quella tecnologia IMHO lasciano il
tempo che trovano se poi non portano ad una soluzione. Le scelte si
fanno in piena liberta', ma tenendo conto delle funzionalita' di cui si
ha bisogno.