Floppy dos 6.22

nero23

Floppy dos 6.22
Ho i tre floppy del dos 6.22.
L'esternsione di molti Molti files terminano con il simbolo "_" ad esempio
"COUNTRY.

E' una anomalia dei floppy?

I floppy li sto leggendo con Windows XP.

Ciao

nero23

Gerardo Fransecky [MVP]

Re: Floppy dos 6.22
nero23 ha scritto:
> Ho i tre floppy del dos 6.22.
> L'esternsione di molti Molti files terminano con il simbolo "_" ad esempio
> "COUNTRY.
> E' una anomalia dei floppy?

No, e' normale: i file sono compressi e vengono poi copiati e
decompressi con il nome corretto durante l'installazione del sistema
operativo. Chiaramente non puoi lanciare l'installazione sotto Windows.

> I floppy li sto leggendo con Windows XP.

Pero' sei sul newsgroup di Vista...

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP

http://blogs.dotnethell.it/gerardo

VeroToad [MVP]

Re: Floppy dos 6.22
nero23 ha scritto:
> Ho i tre floppy del dos 6.22.
> L'esternsione di molti Molti files terminano con il simbolo "_" ad esempio
> "COUNTRY.
> E' una anomalia dei floppy?

No, se non ricordo male venivano rinominati in fase di setup.
HTH

Simone Vigan˛ AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience

Previ

Re: Floppy dos 6.22
VeroToad [MVP] ha scritto:

> No, se non ricordo male venivano rinominati in fase di setup.
> HTH
>
> Ciao!

Si poteva anche eseguire il comando da cmd.exe

extract file.ca_ file.cab

Ciao.

nero23

Re: Floppy dos 6.22

> No, e' normale: i file sono compressi e vengono poi copiati e
> decompressi con il nome corretto durante l'installazione del sistema
> operativo. Chiaramente non puoi lanciare l'installazione sotto Windows.

Devo creare una pen drive autoavviante con tutti i comandi dos. Avevo
pensato di fare un normale copia incolla dal floppy alla pen drive
(precedentemente resa autoavviante con un apposito programmino e il floppy
di ripristino di win 98).

Come posso fare?

> Pero' sei sul newsgroup di Vista...

Non so a chi rivolgermi.

Grazie
nero23

Gerardo Fransecky [MVP]

Re: Floppy dos 6.22
nero23 ha scritto:
> [...]
> resa autoavviante con un apposito programmino e il floppy di ripristino di

Questo non basta a renderla avviabile. Considera anche che non tutte le
schede madri e relativi bios prevedono il boot da una USB pen.

> Come posso fare?

Puoi provare a seguire queste indicazioni:

http://wincom.wordpress.com/2006/11/...usb-pen-drive/

Per curiosita'... a cosa ti serve avviare DOS da penna USB? Considera
che comunque non avrai accesso agli hard disk...

> [...]

> Per curiosita'... a cosa ti serve avviare DOS da penna USB? Considera
> che comunque non avrai accesso agli hard disk...

Ad essere sincero, mi bastano pochi comandi dos.
Ho la pen drive autoavviante e con norton ghost installato (di norton ghost
8 ho la versione dos).
Avviando il computer con la pen drive inserita, si avvia ghost, ma, prima di
arrivare a questo, bisogna rispondere ad alcune domande che compaiono sul
monitor (naturalmente in modalitÓ dos)
Le domande sono state inserite nel file AUTOEXEC.BAT e il testo Ŕ di colore
bianco su sfondo nero (classico dos).

Il mio desiderio Ŕ cambiare il colore del testo da bianco a rosso (color
c). E' possibile?

Qualcuno sostiene di si ma occorre copiare alcuni file sulla pen drive,
files che devo prelevare da qualche parte. Da qui, l'idea di copiare tutti i
files del dos base sulla pen drive.

Ciao

nero

> --
> Gerardo Fransecky
> Microsoft MVP
>
> http://blogs.dotnethell.it/gerardo

andrea

Re: Floppy dos 6.22
scusa ma : da xp non riesci ad aprire il file .bat in questione , magari con
notepad

e aggiungere la riga color oc in testa al file ?

nero23

Re: Floppy dos 6.22
> e aggiungere la riga color oc in testa al file ?

Mi dice che il comando non Ŕ valido.

Gerardo Fransecky [MVP]

Re: Floppy dos 6.22
nero23 ha scritto:
> Mi dice che il comando non Ŕ valido.

Dipende dalla versione DOS che utilizzi. Se non ricordo male il comando
COLOR non fa parte delle versioni di MS-DOS "reali" (per intenderci
fino a MS-DOS 6.22) ma solo delle versioni integrate in Windows.
Per versioni precedenti dovresti prima caricare in memoria ANSI.SYS
all'interno del file CONFIG.SYS aggiungendo una riga come questa

DEVICE=x:\ANSI.SYS

dove chiaramente "x:\" deve corrispondere al percorso nel quale si
trova il file ANSI.SYS

Successivamente puoi impostare il colore del prompt utilizzando il
relativo comando ("PROMPT" appunto...). Qui trovi maggiori indicazioni:

http://kb.iu.edu/data/aamm.html

P.S. questo post mi ha fatto tornare indietro di qualche annetto... :-)