Problema dns vista in rele locale

Tomas

Problema dns vista in rele locale
Salve a tutti, dopo un problema con un Virus su vista (pulito con
Antivir) ora ho dei grossi problemi di rete.

Internet funziona, ma non riesco pi a raggiungere nessun indirizzo
locale con il nome.

Dalla console infatti se provo a pingare gli IP dei vari server che ho
in azienda funziona tutto benissimo, ma se provo a pingare i loro nomi
mi dice che impossibile trovare gli host.

Ho gi provato a:
-Ripristinare la scheda di rete.
-Aggiornare i driver della scheda di rete
-Cancellare la cache dns e ricaricarla (ipcofig /flushdns - registerdns)
-togliere il pc da dominio e rimmerlo, ma ovviamente adesso non me lo f
pi rimettere neanche se al posto del dominio metto l'ip del dominio)

Credo di averle provate tutte, ho anche pensato che si fosse incasinata
qualche dll della rete e ho provato a fare un SFC /SCANNOW, ma non ha
trovato problemi e dopo il riavvio era tutto come prima...

Siccome con Vista non possibile fare un ripristino del sistema come si
faceva con XP (premendo la R di ripristina la boot da cd), come posso
fare per risolvere questo problema?
E' mai capitato a qualcuno?

grazie 1000
tomas
Gerardo Fransecky [MVP]

Re: Problema dns vista in rele locale
Tomas ha scritto:
> Salve a tutti, dopo un problema con un Virus su vista (pulito con Antivir)
> ora ho dei grossi problemi di rete.

Sicuro che sia effettivamente pulito?

> [...]
> azienda funziona tutto benissimo, ma se provo a pingare i loro nomi mi dice

[...]
> Credo di averle provate tutte, ho anche pensato che si fosse incasinata
> qualche dll della rete e ho provato a fare un SFC /SCANNOW, ma non ha trovato
> problemi e dopo il riavvio era tutto come prima...

Dai innanzitutto un IPCONFIG /ALL dal prompt dei comandi e verifica che
il server DNS impostato sia quello corretto (cio il tuo controller di
dominio) ed eventualmente posta qui il risultato.

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP

http://blogs.dotnethell.it/gerardo

Tomas

Re: Problema dns vista in rele locale

> Sicuro che sia effettivamente pulito?

ho provato a far girare anche altri antivirus e non hanno trovato pi
nulla...

> [...]

> il server DNS impostato sia quello corretto (cio il tuo controller di
> dominio) ed eventualmente posta qui il risultato.

Gi provato, tutto configurato correttamente, il DHCP prende tutte le
impostazioni dal server correttamente, e se faccio un nslookup mi
risolve l'indirizzo senza problemi usando il server DNS giusto (quello
dle dominio della rete), ma se provo a pingare lo stesso server con il
nome.dominio.it non me lo risolve... l'ip si invece...

Ho appena provato a disabilitare il servizio Client DNS, e con quello
gi come per magia pingo di nuovo tutto, come lo ritiro s + nulla di nuovo.

Anche con il servizio gi, non risco comunque + a loggarmi al dominio...
cosa pu essere?

Tomas ha scritto:
> ho provato a far girare anche altri antivirus e non hanno trovato pi
> nulla...

Farei comunque una verifica manuale pi approfondita per escludere
problemi.

> [...]
> come per magia pingo di nuovo tutto, come lo ritiro s + nulla di nuovo.
> Anche con il servizio gi, non risco comunque + a loggarmi al dominio...

Prova anche un reset del TCP/IP: da un prompt dei comandi con privilegi
amministrativi dai il seguente comando:

netsh int ip reset

> [...]

Tomas

Re: Problema dns vista in rele locale

> Farei comunque una verifica manuale pi approfondita per escludere

ok provo anche altri antivirus...

> Prova anche un reset del TCP/IP: da un prompt dei comandi con privilegi
> amministrativi dai il seguente comando:
>
> netsh int ip reset

Fatto ma non cambia nulla...

Tomas ha scritto:
> ok provo anche altri antivirus...

Farei anche un controllo su eventuali programmi malevoli in esecuzione
che potrebbero interferire con la rete.