Installato ram

Piero

Installato ram
Ho pentium 4 dual core con 3 giga di ram DDR2 800 mhz.

Vista 32.

Ora avevo uno slot libero e ci ho messo 512 mg di ram del vecchio pc DDR2
500 e qualcosa mhz, funge perfettamente.

La domanda è: essendo quella da 512 a livello di mhz inferiore di quella già
installata, potrebbe rallentare il pc?

A occhio guardando alcuni giochi non mi sembra asnzi la migliorata oppure è
una mia impressione?

Grazie a chiunque voglia rispondermi....

Piero

Re: Installato ram
"Piero" ha scritto nel messaggio

> [...]
> una mia impressione?
>
> Grazie a chiunque voglia rispondermi....

Che significa "funge perfettamente"?
Se avevi già 3 giga di Ram ora ne hai ancora esattamente 3 giga perchè
questo è il limite di "utilizzo" di Vista 32bit.
Inoltre se il modulo viene "visto" dal sistema (non credo proprio) ti andrà
a rallentare gli altri moduli perchè tutto il pacco girerà alla frequenza
più bassa.
Pessima idea.

Piero

Re: Installato ram

> [...]
> Inoltre se il modulo viene "visto" dal sistema (non credo proprio) ti
> andrà a rallentare gli altri moduli perchè tutto il pacco girerà alla

Viene visto te lo assicuro prima segnava 3.00 ora segna 3.50 e a livello di
prestazioni con il sistema aggiorna nell'indice prestazioni prima era 4.5
ora è 4.6 e dato che appena messa mi ha detto che era stasto istallato un
modulo di memorie e di fare "aagiorna prestazioni" e comunque ti assicuro
che sei malinformato, dopo il service pack 1 vista vede fino a 4 giga....

Saluti piero

Re: Installato ram
"Piero" ha scritto nel messaggio

[....]

e comunque ti assicuro
> che sei malinformato, dopo il service pack 1 vista vede fino a 4 giga....
>
> Saluti piero

Ciao e buona giornata.

Re: Installato ram
"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto nel messaggio

[....]

Aggiungo solo una riga a titolo di richiesta...
Sarebbe auspicabile che , prima di lanciarsi in affermazioni lapidarie ed
evangeliche prive di qualsiasi base tecnica , ci si documentasse DAVVERO
proprio per evitare "brutte figure".
L'informatica non è gossip e frasi fatte, ma una solida scienza costruita su
logiche complesse ed articolate.
Occorre studiare , studiare , studiare....

Andrea Sistarelli

Re: Installato ram
> [...]
> su logiche complesse ed articolate.
> Occorre studiare , studiare , studiare....

E aggiungerei che non si finisce mai di imparare.....

Ciao
Andrea

Piero

Re: Installato ram

"Andrea Sistarelli" <andrea.sistarelli@discussions.microsoft.com> ha scritto
nel messaggio news:%235qNhAVfJHA.1172@TK2MSFTNGP05.phx.gbl...
> "Franco Leuzzi [MVP]" <francoleuzzi@mvps.org> ha scritto nel messaggio

> E aggiungerei che non si finisce mai di imparare.....

Guarda non per dire ma sono un tecnico informatico e uso i pc da quando
c'era il vecchio dos, e ovviamente ho installato e usato diversi sistemi
operativi e uso i pc forse quando tu non eri ancora nato, quindi prima di
parlare faccio sempre le mie buone verifiche e non credo mai o non mi fido
del sentito dire.

grazie comunque....

Re: Installato ram
"Piero" ha scritto nel messaggio

[.....]

> [...]
> parlare faccio sempre le mie buone verifiche e non credo mai o non mi fido

E quindi una ragione di più per essere pienamente consapevole che Vista 32
bit Sp1 mostra nelle info 4 giga di ram se presenti (abbellimento
grafico...) ma NON LA PUO' USARE in quanto la sua architettura a 32bit non
lo permette.
Quindi ti ripeto l'invito.
Studiare.
Il resto sono tutte "frasi fatte".

Re: Installato ram
"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto nel messaggio

[.....]

E , dato che vuoi approfondire , chiunque, alle prime armi in Informatica ,
sa che la frequenza di lavoro della ram installata sarà SEMPRE quella del
modulo più lento.
Inoltre , nella maggior parte dei casi (non in tutti) , la presenza di
moduli ram diversi impedisce e pregiudica il dual channel riducendo
drasticamente la perfomance generale.

Piero

Re: Installato ram

> [...]
> Inoltre , nella maggior parte dei casi (non in tutti) , la presenza di
> moduli ram diversi impedisce e pregiudica il dual channel riducendo

Scusa avevi ragione ho letto la parte di un libro che ho su Vista solo il
64bit vede oltre i 4 giga, però fino a 3.2 o 3.5 li può vedere il 32bit, io
in effetti ho 3.5 di ram, vorrà dire che passerò al 64bit, ma mi chiedo
funzionerà tutto con il 64bit?

Grazie e scusami ancora.

Ho anche letto questo:

Come noto, nonostante la maggior parte delle schede madri supporti in
teoria, ormai, fino a 8 GB di RAM, la quasi totalità delle applicazioni di
oggi, girando a 32-bit, incontra la limitazione della disponibilità di un
massimo di 2Gb di RAM.

Come fare, quindi, ad utilizzare al meglio una quantità superiore di RAM per
ottenere il massimo dal proprio sistema?

I sistemi operativi a 32-bit possono disporre di soli 4 GB di RAM e in
particolare Windows Vista, a seconda del proprio hardware, dai 3 ai 3.5Gb
della memoria totale istallata. Questa ulteriore limitazione avviene a causa
del mapping di alcune periferiche che, come nel caso delle schede video,
possono arrivare ad utilizzare anche 512MB della memoria totale di sistema.

Cosa è quindi possibile fare per usufruire a pieno delle potenzialità del
sistema?

È possibile effettuare una modifica, l'abilitazione della modalità PAE,
mediante la quale si aggiungeranno 4-bit alle possibilità di allocazione,
nel caso si disponga di un processore a 64-bit come gli Intel Core 2 Duo o
gli AMD Athlon 64. Abilitare il PAE è molto semplice, bisogna modificare il
file di avvio che sulla nuova versione del sistema operativo non è più sul
file BOOT.INI come su XP e precedenti, ma bisogna utilizzare un nuovo tool
dal nome BCDedit, in dotazione con il sistema operativo.

Procedere quindi all'apertura di un prompt dei comandi di MS-Dos (Tasto
Windows + R > cmd [invio]), premere Ctrl + Shift + Invio per eseguire il
prompt in modalità amministratore ed infine digitare il comando BCDedit /set
PAE forceenable.

Il PAE, Physical Address Extension, a questo punto abiliterà il sistema
operativo a vedere la RAM disponibile. Sfortunatamente non sempre l'operazione
ha esito positivo e così, al riavvio, Windows Vista potrebbe continuare a
non vederla. In tal caso occorrerà nuovamente disabilitarla, per evitare che
la modalità risulti controproducente (infatti il PAE potrebbe usufruire di
troppa RAM). Per effettuare l'operazione inversa, il comando da eseguire è
BCDedit /set PAE forcedisable o in alternativa BCDedit /set PAE default.