precisazioni su vecchio post 2 HD 2 OS

ERMANNO

precisazioni su vecchio post 2 HD 2 OS
mi avevate detto (non ricordo chi esattamente) che il MBR si trova nei
primissimi settori dell'HD.
sulpc ho Vista e sull'HD esterno vorrei XP

1) se io installo un secondo OS su HD esterno USB, si modifica il MBR
presente sul HD interno oppure no?

2) nel bios del mio pc c'è la possibilità di abilitare BOOT ESTERNAL DEVICE,
questo può aiutarmi ad installare un OS interamente su HD esterno? nel
senso, senza toccare in nessun modo nemmeno il MBR del notebook?
se si, come posso fare?

3) e se invece di voler installare XP nel HD esterno volessi provare
l'ultima versione di Ubuntu?
cambia qualcosa?

Re: precisazioni su vecchio post 2 HD 2 OS
"ERMANNO" ha scritto nel messaggio

> [...]
> se si, come posso fare?
>
> 3) e se invece di voler installare XP nel HD esterno volessi provare

Non puoi installare XP o Vista su un disco esterno usb anche se è abilitata
l'opzione relativa di boot.
L'opzione di boot può servire per caricare applicazioni avviabili ma non XP
o Vista.
Moltissime prove sono state fatte ma ciò che si ottiene sono aborti di s.o.
con blocchi e funzioni limitate.

Se vuoi provare Ubuntu 8.10 masterizza un cd live ed avvia da lì senza
installare nulla.
Così potrai vederlo , considerarlo , provarlo , rotolarti per terra dalle
risate , e , quando ti sarai ripreso, piangere.

ERMANNO

Re: precisazioni su vecchio post 2 HD 2 OS
ti ringrazio per la delucidazione.
quindi credo di non avere nemmeno bisogno della risposta al post successivo
in quanto mi hai già fornito la risposta qui, indirettamente.
Grazie.

> [...]
> risate , e , quando ti sarai ripreso, piangere.

> Microsoft® MVP

Re: precisazioni su vecchio post 2 HD 2 OS

[...]

> ti ringrazio per la delucidazione.
> quindi credo di non avere nemmeno bisogno della risposta al post
> successivo in quanto mi hai già fornito la risposta qui, indirettamente.
> Grazie.

Infatti.
Sempre benvenuto.