installazione pulita

Antonio

installazione pulita
leggo spesso in questo NG consigli che prevedono "installazioni pulite"
ovvero, se non ho capito male, RE-installazioni di vista per ripristinare
file di sistema e/o driver che si possono essere corrotti a causa di
malfunzionamenti di qualche software o conflitti fra periferiche, ecc. nel
mio caso, ad es., ho avuto una lunga serie di BSOD e altri errori dovuti
principalmente alla scheda video che hanno provocato riavvi del sistema e un
paio di check-disk avviati dal sistema autonomamente.

premesso che ho vista business 64bit e il relativo dvd, la domanda è: fare
una installazione pulita significa che dopo la reinstallazione del sistema
tutto è regredito alla situazione della primissima accensione del pc?
compresi i SP scaricati nel frattempo che devono essere riscaricati? e i
programmi installati nel frattempo vanno reinstallati pure quelli o si
sovrascrive solo una installazione pulita del sistema operativo?
grazie ciao
antonio

Adriano Arrigo

Re: installazione pulita
"Antonio" <megatony99@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:4974e319$0$1114$4fafbaef@reader3.news.tin.it. ..
> [...]
> programmi installati nel frattempo vanno reinstallati pure quelli o si
> sovrascrive solo una installazione pulita del sistema operativo?

Per Clean Installation si intende una installazione da 0 del sistema
operativo a cui bisogna far seguire una reinstallazione dei programmi
più usati.

--
Adriano Arrigo
Microsoft MVP

effegi

Re: installazione pulita
Adriano Arrigo ha scritto:

> Per Clean Installation si intende una installazione da 0 del sistema
> operativo a cui bisogna far seguire una reinstallazione dei programmi
> più usati.

Forse é meglio aggiungere che:

si fa per non dovere caricare(specie sui Laptop)tutti i programmi di
*aiuto* o di *cortesia* che ogni Brand associa ai propri prodotti.
Le case produttrici di computer ci lasciano credere che ci sono di
aiuto(poche volte);in realtà servono solo per fare gratuita
propaganda(quasi sempre)per se e sempre per i prodoti di terze parti con
cui hanno contratti di partnership(Office-Symantec-Norman-McAfee,Adobe
ecc.).

La verità é che invadono il pc in maniera impressionante e
appesantiscono l'HD rubando molti giga utili.

Detti programmi possono essere sostituiti, con profitto, dal software Free.

Da ciò la consetudine di chiamare "installazione pulita" una
installazione senza roba *indispensabile* al funzionamento della macchina.
Ogni utente potrà così dotarla liberamente di ciò che riterrà più opportuno.
Ciao
F.
Antonio

Re: installazione pulita
"effegi" <verzino41@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> senza roba *indispensabile* al funzionamento della macchina.
> Ogni utente potrà così dotarla liberamente di ciò che riterrà più

per fortuna non ho il problema del portatile con pre-caricate le schifezze
varie. quindi se ho capito bene dovrei formattare, reinstallare vista da
zero, e poi tutti i software che ho attualmente installati e in uso. per non
parlare dei driver, degli aggiornamenti di windows update, ecc..........
un lavoro immane!
come posso valutare se ne vale la pena e/o se il sistema lo richiede in base
al suo "stato di salute" ?

news:4975c410$0$1116$4fafbaef@reader2.news.tin.it. ..

> [...]
> zero, e poi tutti i software che ho attualmente installati e in uso. per
> non parlare dei driver, degli aggiornamenti di windows update,

Oddio... un oretta...

> come posso valutare se ne vale la pena e/o se il sistema lo richiede in
> base al suo "stato di salute" ?

Sta a te decidere se tenerlo così oppure reinstallare da 0 per avere un
sistema stabile.
Non c'è un indicatore automatico che ti dica se il tuo pc va bene oppure no.
Se è veloce, hai abbastanza spazio su disco per i tuoi files, non hai
problemi,
lascialo così.