Vista 64 bit e freeze di oltre 5 minuti

Gionata Aladino Canova

Vista 64 bit e freeze di oltre 5 minuti

Buongiorno a tutti.

Ho un HP dv7 sul quale ho installato Vista 64 bit Ultimate. Poi ci ho messo
diversa roba (lavoro in grafica e sviluppo).

Quello che accade da un po' di tempo è che Explorer o Acdsee o il Server Web
di sviluppo di Asp.net (quello di VS 2008), restano "appesi" per oltre 5
minuti. La macchina è quasi disoccupata, ma, se è explorer ad essere
bloccato, non consente di fare quasi nulla.

Passati i 5 minuti, tutti i comandi dati nel frattempo vengono eseguiti di
colpo.

Come si può fare a capire quale è il processo che attende un timeout? (mi
pare che sia quello).

Escluderei virus e simili, sia per come ho curato il pc, sia perché,
comunque c'è il NAV 2009.

Visual Studio, talvolta, da il messaggio "Microsoft Visual Studio è in
attesa di un'operazione interna". Il messaggio è approssimativo perché non ho
trovato modo di copiarlo e scompare quasi subito.

L'unico errore di cui ho traccia è
Descrizione:
Si è verificato un problema che impedisce al programma di interagire con
Windows.

Firma problema:
Nome evento problema: AppHangB1
Nome applicazione: Explorer.EXE
Versione applicazione: 6.0.6001.18164
Timestamp applicazione: 4907e791
Firma di blocco: 56f3
Tipo interruzione: 0
Versione SO: 6.0.6001.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040
Firma blocco aggiuntiva 1: b50cacf3f5cc8ff93765e54091fc76e0
Firma blocco aggiuntiva 2: 7ae7
Firma blocco aggiuntiva 3: 8fe8d95d7106d80579705d49f0fb5193
Firma blocco aggiuntiva 4: 56f3
Firma blocco aggiuntiva 5: b50cacf3f5cc8ff93765e54091fc76e0
Firma blocco aggiuntiva 6: 7ae7
Firma blocco aggiuntiva 7: 8fe8d95d7106d80579705d49f0fb5193

--
Gionata Aladino Canova
TDE Informatica
Scott

Re: Vista 64 bit e freeze di oltre 5 minuti
"Gionata Aladino Canova"
> Quello che accade da un po' di tempo è che Explorer o Acdsee o il Server
> Web
> di sviluppo di Asp.net (quello di VS 2008),

Si potrebbe provare a disabilitare momentaneamente i componenti aggiuntivi:
http://forums.microsoft.com/sync/Sho...4185&SiteID=75

Per eseguire questa operazione guarda qui:
http://windowshelp.microsoft.com/Win...040.mspx#ERAAC
Fai clic in basso su:
"Come è possibile disattivare un componente aggiuntivo del browser?"

--
Massimo Sanguinetti

Scott

Re: Vista 64 bit e freeze di oltre 5 minuti
> [...]

In piu prova ad eseguire un controllo del disco in questo modo:
http://windowshelp.microsoft.com/Win...41f811040.mspx

--
Massimo Sanguinetti

Gionata Aladino Canova

Re: Vista 64 bit e freeze di oltre 5 minuti

Grazie intanto per le risposte!

Il disco lo avevo gi* controllato e lo sto tenendo d'occhio anche con
HDTune, ma per ora non sembra che ci sia alcun problema.

La disabilitazione dei componenti aggiuntivi ha senso se il problema è su
Internet Explorer, non su explorer, o sbaglio qualcosa?

Anche se penso che si tratti di tutt'altro problema, non mi va neppure
l'autoplay, su nulla. Le decine di post che ho trovato su internet non mi
hanno aiutato.
--
Gionata Aladino Canova
TDE Informatica

"Scott" ha scritto:

> [...]

> Il disco lo avevo gi* controllato e lo sto tenendo d'occhio anche con
> HDTune, ma per ora non sembra che ci sia alcun problema.

Grazie per la segnalazione... speriamo tu abbia trovato la causa :-)

> La disabilitazione dei componenti aggiuntivi ha senso se il problema è su
> Internet Explorer, non su explorer, o sbaglio qualcosa?

Si infatti, ma mi sono fidato del feedback che non porta nessuna
controindicazione.
Fai sapere grazie.

> [...]

> Anche se penso che si tratti di tutt'altro problema, non mi va neppure
> l'autoplay, su nulla. Le decine di post che ho trovato su internet non mi

Riesci comunque a vedere i file sul media inserito?

--
Massimo Sanguinetti

Gionata Aladino Canova

Re: Vista 64 bit e freeze di oltre 5 minuti

Sono riuscito a farlo riandare, con TweakVista IV e rimuovendo Adobe Drive
CS4. Ma non so quale dei due fosse il problema, purtroppo.

--
Gionata Aladino Canova
TDE Informatica

"Scott" ha scritto:

> "Gionata Aladino Canova"

> Riesci comunque a vedere i file sul media inserito?
>
> --
> Massimo Sanguinetti

Gionata Aladino Canova

Re: Vista 64 bit e freeze di oltre 5 minuti

Non ho ancora provato a disabilitare i componenti aggiuntivi. Ho sentito
anche HP, che mi ha detto di provare a fare delle prove sull'account
Administrator, dopo averlo sbloccato.

La cosa strana è che lo fa anche in fase di arresto, qualche volta. Quando
lo schermo è gi* nero (quindi servizi, componenti etc sono gi* a nanna), il
pc resta acceso 5 minuti. Poi si spegne.

Stamani, via rete, ho salvato un file da 2k col blocco note. Dalla rete
quella cartella è diventata irraggiungibile.

Dal pc, facendo doppio click sul file, si è bloccato il blocco note. neanche
da Task Manager sono riuscito a terminare Explorer!!!

Il problema è che, quando il pc resta "appeso", il processore è disoccupato,
quindi anche un Process Monitor, a me, non da informazioni su cosa sia che
ferma.

Per ora non ho registrato alcuna perdita di dati e, normalmente, neanche
chiusure forzate dei programmi, se lascio passare i 5 minuti, questo mi porta
(con prudenza) ad escludere problemi di RAM /disco (che comunque ho gi*
testato).

Idee?

--
Gionata Aladino Canova
TDE Informatica

"Scott" ha scritto:

> [...]

> il
> pc resta acceso 5 minuti. Poi si spegne.

A quanto pare i problemi sono molti, prova ad eseguire un avvio pulito in
questo modo:
http://support.microsoft.com//kb/929135
"How to troubleshoot a problem by performing a clean boot in Windows Vista"
Lo scopo e di stabilire se i tuoi problemi sono causati da applicazioni di
terze parti....

--
Massimo Sanguinetti