spegnimento automatico programmato

maksiu

spegnimento automatico programmato
buongiorno.

Dopo aver dato un'occhiata ai vari thread, non sono riuscito a trovare una
risposta in merito.
Mi spiego meglio, devo eseguire tutti i giorni una copia di back up degli
archivi di posta di Microsoft Outlook 2007. Non posso eseguirlo con il
programma di posta aperto.
Esiste una fuzione di Windows che mi permetta di programmare Outlook per lo
spegnimento?

Grazie.
Maksiu
ConfNumb

Re: spegnimento automatico programmato
maksiu ha scritto:
> [...]
> programma di posta aperto.
> Esiste una fuzione di Windows che mi permetta di programmare Outlook per lo

Ciao.
Potresti provare col comando TASKKILL:
taskkill /f /im OUTLOOK.EXE
Puoi anche inserire il comando in un file batch e mettere il tutto in
un'operazione pianficata.

--

<><><><>
Paolo
VeroToad [MVP]

ConfNumb ha scritto:

> Potresti provare col comando TASKKILL:
> taskkill /f /im OUTLOOK.EXE
> Puoi anche inserire il comando in un file batch e mettere il tutto in
> un'operazione pianficata.

Pessima scelta l'uso dello switch /F :-)
Outlook ha necessitÓ di effettuare una procedura di chiusura che pu˛
durare da qualche secondo a (a volte) qualche minuto (anche se, in
questo Ŕ sintomo di qualche problema). Forzare la chiusura del processo
significa, in buona sostanza, costringere Outlook ad effettuare il
controllo di integritÓ dell'archivio all'avvio successivo (fase lunga,
onerosa e... pure noiosa).

Resta buono il consiglio, togliendo il /F dal comando di Taskkill.

HTH

Simone Vigan˛ AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience

VeroToad [MVP] ha scritto:

> [...]
> onerosa e... pure noiosa).
>
> Resta buono il consiglio, togliendo il /F dal comando di Taskkill.

Grazie della precisazione, che condivido.
Ho aggiunto il parametro /F perchŔ, altrimenti, due volte su tre il
processo Outlook NON si chiude.
D'altra parte, alla successiva ripartenza, Outlook non mi ha mai fatto
il controllo di coerenza del file.
Ma l'osservazione Ŕ giustissima: se riuscite a ottenere che il processo
sia terminato, omettete /F.

--

<><><><>
Paolo
ZF

ConfNumb wrote:

> [...]
> il controllo di coerenza del file.
> Ma l'osservazione Ŕ giustissima: se riuscite a ottenere che il

si potrebbero creare pi¨ task, uno distante un numero N di minuti (che si
ritengono accettabili) dopo il quale parte il secondo task che utilizza
ANCHE il parametro /F e che lo logga, anche :-)

ciaoooo

VeroToad [MVP]

ZF ha scritto:
> si potrebbero creare pi¨ task, uno distante un numero N di minuti (che si
> ritengono accettabili) dopo il quale parte il secondo task che utilizza ANCHE
> il parametro /F e che lo logga, anche :-)

Soluzione ragionevole, concordo.

Simone Vigan˛ AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience

maksiu

Re: spegnimento automatico programmato
tanto per incominciare grazie a tutti per i suggerimenti.

Mi fa piacere constatare che ├Ę possibile. Credevo per├▓ fosse molto pi├╣
semplice per├▓ visto che non so cosa voglia dire creare dei tasks e poi ...
operazione pianificata...
Come procedere? sono tutto orecchie.

Grazie e buona giornata.
Maksiu

maksiu ha scritto:
> [...]
> semplice per├▓ visto che non so cosa voglia dire creare dei tasks e poi ...

Allora:
1) apri NOTEPAD (o BLOCCO NOTE) e scrivi taskkill /im outlook.exe
2) salvi il file dandogli un nome che ti piace e l'estensione BAT (per
esempio: chiudi.bat), modificando l'estensione che NOTEPAD di propone
che dovrebbe essere TXT
3) provi ad aprire OUTLOOK e poi a eseguire il file che hai salvato,
cliccandogli sopra
4) se OUTLOOK si chiude, vuol dire che funziona; altrimenti prova con
taskkill /f /im outlook.exe
5) a questo punto, crei un'attivit├* pianificata che esegua il file
all'ora che vuoi tu.

Prima di tutto, per├▓, cerca le parole che non conosci (attivit├*
pianificata, per esempio) nella guida di Vista.
Buon lavoro e tienici aggiornati!

--

<><><><>
Paolo
maksiu

Re: spegnimento automatico programmato
Come modificare il file *.txt?
..... con Vista non mi fa modificare l'estensione.

maksiu ha scritto:
> Come modificare il file *.txt?
> .... con Vista non mi fa modificare l'estensione.

Quando salvi, nella finestra SALVA CON NOME, scegli "Tutti i file" nella
casella Salva come.
Poi scrivi il nome completo (chiudi.bat)

--

<><><><>
Paolo