OS su chiave USB

ERMANNO

OS su chiave USB
possibile installare un OS su una chiave USB da 8 GB U3 Cruzer?
fare in modo cio che il pc si avvii da tale chiavetta USB?
il mio notebook un Sony VGN Z11MN
il OS che mi interesserebbe installare sulla Chiave USB XP SP2

e se volessi provare ad installare Vista 7 (beta ovviamente) su questa
chiavetta?

lo chiedo perch mi sembra (in teoria) un sistema per installare un secondo
OS senza lasciare praticamente tracce sul notebook.
Ovviamente il tutto senza rimuovere Vista Business dal notebook

Andrea Sistarelli

Re: OS su chiave USB
"ERMANNO" <ermannocazzola@live.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> secondo OS senza lasciare praticamente tracce sul notebook.
> Ovviamente il tutto senza rimuovere Vista Business dal notebook

Se cerchi su google pieno di tutorial che spiegano come fare...
Io non ho mai provato..

Ciao
Andrea

Defresco

> [...]

> secondo OS senza lasciare praticamente tracce sul notebook.
> Ovviamente il tutto senza rimuovere Vista Business dal notebook

Allora io stavo cercando qualcosa di simile a quanto hai scritto e girando
su google ho trovato diversi riferimenti su come fare.
Tutto porta a WinPE che come certo saprai fa parte del Windows Automated
Install Kit o WAIK che scarichi dal sito Microsoft e puoi usare per
personalizzare un'immagine di avvio/installazione. Non so dirti se
tecnicamente faccia differenza tra XP e Vista ma nella peggiore delle
ipotesi il kernel avviato da winPE sar quello di Vista. Poi le
personalizzazioni le farai tu.
Credo come indicazione per partire forse qui
http://technet.microsoft.com/it-it/l.../cc766066.aspx trovi qualche
spunto di analisi del problema.
Buona giornata.

Andrea Sistarelli

Re: OS su chiave USB
"Defresco" <defresco@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> ipotesi il kernel avviato da winPE sar quello di Vista. Poi le
> personalizzazioni le farai tu.
> Credo come indicazione per partire forse qui

Qui parlano di una installazione normale senza WinPE su hdd usb
(http://www.etechs.it/howto-installar...-disco-usbphp/) per non
so...

Ciao
Andrea

Adriano Arrigo

> [...]
> il mio notebook un Sony VGN Z11MN
> il OS che mi interesserebbe installare sulla Chiave USB XP SP2

Non si pu. La rete piena di tutorial ma non ne ho mai visto nessuno
funzionare.

> e se volessi provare ad installare Vista 7 (beta ovviamente) su questa
> chiavetta?

Nemmeno

> lo chiedo perch mi sembra (in teoria) un sistema per installare un
> secondo OS senza lasciare praticamente tracce sul notebook.
> Ovviamente il tutto senza rimuovere Vista Business dal notebook

Usa Ubuntu Live o un'altra distribuzione Linux Live.

Come detto da altri attraverso il WAIK possibile creare un disco
di boot contenente una versione ridotta di Windows, ma, perlappunto
ridotta all'avvio e a comandi di base. Si pu customizzare ma solo
fino ad un certo punto. Non puoi certo farci girare Office o altre cose.

La puoi usare per esempio, per creare immagini del sistema
Se vuoi provare in questo articolo, al punto 1, ho spiegato passo-passo
come creare un disco avviabile con Vista attraverso il WAIK
http://blogs.sysadmin.it/redrain/arc...ipristino.aspx

--
Adriano Arrigo
Microsoft MVP

Javier A.

Re: OS su chiave USB
"Adriano Arrigo" <a.arrigo[at]sysadmin.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

> Se vuoi provare in questo articolo, al punto 1, ho spiegato passo-passo
> come creare un disco avviabile con Vista attraverso il WAIK

io ho installato xp sp3 su un disco esterno usb collegato al mio vaio
notebook e funziona alla perfezione
in modo da avere sia xp da usb che vista.

ERMANNO

Re: OS su chiave USB
si una cosa simile la avevo fatta anche io installando il programma
photoshop su un HDD esterno ma in sostanza quell'HDD pu funzionare solo su
quel PC in quanto credo che nel tuo caso specifico il tuo OS non sia proprio
avviabile da USB in quanto il MBR non nella chiavetta ma nel HDD del pc.

Credo sia cos, mentre io cercavo qualcosa che ho capito non essere
possibile.

grazie a tutti lo stesso per l'aiuto.

news:496cbaf5$0$1110$4fafbaef@reader4.news.tin.it. ..