scheda vide NON-ATI per Vista Business 64bit

Antonio

scheda vide NON-ATI per Vista Business 64bit
è da settembre 2008 che ho preso il pc con vista business 64bit, MB Asus 3
Ghz, 4 Gb di Ram, sarebbe tutto fantastico e velocissimo se non ci fosse
quella c....zo di scheda video ATI Radeon 3800 che quando gli gira si pianta
con il suo c....zo di driver ATIKMDAG.SYS per il quale ho già avuto modo di
chiedere su questo NG se c'erano soluzioni alternative alla sostituzione
della scheda.
ho sempre aggiornato i driver man mano che la ATI li metteva a disposizione
(con disinstallazione completa e tanto di pulizia con driver cleaner),
pensavo di aver trovato la soluzione disattivando alcuni effetti grafici
(per qualche settimana è andato tutto bene senza BSOD, poi sono
ricominciati), niente da fare!!!! di tanto in tanto il driver video si
pianta e mi presenta un bello e brillante BSOD e mi fa il reboot del pc,
qualsiasi cosa stia facendo (preferibilmente su internet).

mi sono rotto le palle della ATI!!!! (già in passato sui pc dell'ufficio la
scheda mi aveva dato problemi).

quindi la domanda: quale scheda video NON-ATI è compatibile con vista
business 64 bit? non uso giochi con grafica pesante, al limite vedo dei
film, attualmente ho 256 mb di ram sulla c.....zo di scheda attuale.

grazie a tutti e scusate lo sfogo... :-)
ciao. antonio

Re: scheda vide NON-ATI per Vista Business 64bit
"Antonio" ha scritto nel messaggio

> [...]
> film, attualmente ho 256 mb di ram sulla c.....zo di scheda attuale.
>
> grazie a tutti e scusate lo sfogo... :-)

Mi ricordo del tuo post.
Siccome a suo Tempo ho speso mesi sul problema ti posso garantire che se per
Ati il problema è Atikmdag , per Nvidia è Nvlddmkm:

http://blogs.ugidotnet.org/PierreGre.../06/69925.aspx

Se digiti in rete il nome del driver Nvidia trovi un mare...
Il kernel delle schede video entra in conflitto con il kernel di Vista in
particolari situazioni e Vista produce a volte un avviso a volte un bsod.
In tantissimi casi si è risolto modificando la gestione delle ventole della
scheda video , in altri aggiornando il bios della scheda madre, in molti
altri non si è risolto e si è dovuta cambiare la scheda con la speranza che
un cambio anche leggero di kernel evitasse il conflitto.
Tutti hanno fatto a scaricabarile.
In dodici PC ho installato una scheda video Ati 3870 Ultimate (senza
ventola, con heat pipe) ed il problema non si è presentato.
Con la serie Ati 4800 al momento non ho segnalazioni dell'errore così come
per le nuove Nvidia.
Quindi la mia impressione è che si sia superata la fase di conflitto tra i
due kernel.

> [...]
> per le nuove Nvidia.
> Quindi la mia impressione è che si sia superata la fase di conflitto tra i

grazie Franco. quindi posso provare a installare una delle due schede da te
citate anche se ATI? sono compatibili con i 64bit? al di fuori di ATI e
nVidia non ci sono altri produttori?

Re: scheda vide NON-ATI per Vista Business 64bit
"Antonio" ha scritto nel messaggio

[..]

> grazie Franco. quindi posso provare a installare una delle due schede da
> te citate anche se ATI? sono compatibili con i 64bit? al di fuori di ATI e
> nVidia non ci sono altri produttori?

Beh guarda molti usano il loro brand ma la vpu è ATI o Nvidia.
Altri sono troppo piccoli per essere affidabili (al momento).
Quindi direi che , come ti ho postato , devi optare per una serie 4800 Ati
oppure le Ultime Nvidia.
Poi il modello dipende dalle tasche (puoi andare anche oltre i 500
euro....).
I drivers sono ormai ottimizzati quindi per il 64bit non ci sono problemi.

> [...]

> euro....).
> I drivers sono ormai ottimizzati quindi per il 64bit non ci sono problemi.

il fatto che la mia motherboard sia ASUS può essere una tranquillità in più
per l'acquisto di questa GeForce? http://tinyurl.com/93qyna

> [...]
"Antonio" ha scritto nel messaggio

[..]

> il fatto che la mia motherboard sia ASUS può essere una tranquillità in

Buona scheda.
Performante.
Con i due kernel strutturalmente diversi dovresti essere ancora più sicuro.
Vai.