Ibernazione vs stand-by

Marco Marcelli

Ibernazione vs stand-by
Salve a tutti,

ho appena scoperto di aver sempre chiamato
le due cose come fossero sinonimi.

Invece pare di no.

Mi dite in 2 parole che differenza c'e' e
come si aziona l'ibernazione???

Marco Marcelli - Genova

Re: Ibernazione vs stand-by
"Marco Marcelli" ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> Invece pare di no.
>
> Mi dite in 2 parole che differenza c'e' e come si aziona l'ibernazione???

Stand by = La ram è alimentata , monitor e dischi spenti , quindi il
risveglio è quasi immediato.
Ibernazione = Il contenuto della ram viene salvato sul disco in un file
denominato hyberfile.sys , monitor e dischi spenti.
Ibernazione ibrida = Il sistema va in stand by e ,dopo un lasso di tempo
impostato dall'utente nei settaggi avanzati del risparmio energetico , passa
in ibernazione.

L'ibernazione e l'ibernazione ibrida (di conseguenza) se non vengono
visualizzate vanno attivate con il comando digitato in un prompt dei comandi
avviato come amministratore:

powercfg /hibernate on

dare invio e quindi exit.
Riavviare.
Quindi impostare in pannello di controllo opzioni risparmio energia cosa
fare quando si preme il pulsante di spegnimento o si chiude il coperchio del
portatile.
Sospensione (stand by) , Ibernazione , oppure , andando nelle opzioni
avanzate , ibernazione ibrida.

Andrea Sistarelli

Re: Ibernazione vs stand-by
> [...]
>
> Ibernazione ibrida = Il sistema va in stand by e ,dopo un lasso di tempo
> impostato dall'utente nei settaggi avanzati del risparmio energetico ,

In realtà è la sospensione ad essere ibrida e non l'ibernazione...
La sospensione ibrida è una via di mezzo tra la sospensione e l'ibernazione,
nel senso che se tutto va bene e il PC rimane alimentato mentre è in
sospensione/stand-by allora si comporta come la normale sospensione, se
invece dovesse mancare la corrente nel periodi di sospensione/stand-by
allora si comporta come un'ibernazione.

In pratica oltre a lasciare alimentata esclusivamente la RAM e consumare
praticamente come se fosse spento, scrive anche il contenuto su disco come
l'ibernazione.

Ciao
Andrea

Re: Ibernazione vs stand-by
"Andrea Sistarelli" ha scritto nel messaggio

[.....]

> In realtà è la sospensione ad essere ibrida e non l'ibernazione...

Nessuna differenza.
Dire che sia la sospensione ad essere ibrida o l'ibernazione ad esserlo non
è rilevante.

> [...]
> praticamente come se fosse spento, scrive anche il contenuto su disco come

Come ho postato , nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico è
possibile settare manualmente il tempo dopo il quale il sistema passa da
sospensione ad ibernazione.

Andrea Sistarelli

Re: Ibernazione vs stand-by
> [...]
>

> Come ho postato , nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico è
> possibile settare manualmente il tempo dopo il quale il sistema passa da

Su questo siamo daccordo.
Però la sospensione ibrida non è il passaggio sospensione --> ibernazione,
bensì una modalità statica che ha i vantaggi di entrambi gli stati.

Qual è la differenza tra sospensione e sospensione ibrida?
La sospensione prevede il salvataggio dei programmi e documenti aperti in
memoria prima che il computer passi a uno stato a basso consumo. La
sospensione ibrida prevede il salvataggio dei programmi e documenti aperti
in memoria e sul disco rigido prima che il computer passi a uno stato a
basso consumo.

Il vantaggio della sospensione ibrida consiste nel fatto che in caso di
interruzione dell'alimentazione Windows è in grado di ripristinare il lavoro
dal disco rigido. In caso di interruzione dell'alimentazione, se il lavoro è
salvato solo in memoria, viene perduto.
http://windowshelp.microsoft.com/Win...4dc111040.mspx

Ciao
Andrea

Re: Ibernazione vs stand-by
Andrea Sistarelli

Re: Ibernazione vs stand-by

"Franco Leuzzi [MVP]" <francoleuzzi@alice.it> ha scritto nel messaggio news:OkOO3cQdJHA.1860@TK2MSFTNGP04.phx.gbl...
"Andrea Sistarelli" ha scritto nel messaggio

[...]

Il commento che tu posti è relativo al fatto che è l'ibernazione , quando di fatto è attivata , a salvare la ram nel file hyberfile.sys
Perfetto... Fin qui ci siamo..

Non si dovrebbe ma non riuscivo forse a spiegarmi.

Perdonami ma non sono daccordo :-)
Quella che hai evidenziato tu è una funzione che fa passare il pc dallo stato sospensione/stand-by allo stato ibernazione dopo un certo tempo e fin qui ci siamo..

Io mi riferisco alla funzione sopra: Consenti sospensione ibrida che usa questo nuovo tipo si sospensione introdotta in Vista, in XP non c'era....

Ciao
Andrea

Re: Ibernazione vs stand-by
"Andrea Sistarelli" ha scritto nel messaggio

[.......]

[...]

Fai attenzione che il tempo di passaggio tra sospensione e ibernazione è un
sottomenù della sospensione ibrida.

Andrea Sistarelli

Re: Ibernazione vs stand-by
> "Andrea Sistarelli" ha scritto nel messaggio
>
> Fai attenzione che il tempo di passaggio tra sospensione e ibernazione è
> un sottomenù della sospensione ibrida.
> Ciao

No.
Le tre voci sotto Sospensione:

- Entra in sospensione dopo
- Consenti sospensione ibrida
- Metti in stato di ibernazioni dopo

sono tutte paritetiche.
Tanto è vero che puoi disabilitare la sospensione ibrida ma attivare il
passaggio di stato da sospensione a ibernazione ovvero attivare la
sospensione ibrida e disattivare il passaggio di stato da sospensione a
> [...]

> passaggio di stato da sospensione a ibernazione ovvero attivare la
> sospensione ibrida e disattivare il passaggio di stato da sospensione a

Andrea , qui sono le 05.15 del mattino , quindi la chiarezza non è certo
facile.
Diciamo la stessa cosa.
Attivi la sospensione ibrida , che succede? il sistema rimane in sospensione
, ma salva anche il contenuto della ram nel file hyberfile.sys , così se per
caso c'è un'interruzione di energia, il contenuto della ram sarebbe
recuperato dal file hyberfile sys.
Puoi anche attivare metti in stato si sospensione dopo ...con la sospensione
ibrida attivata e quindi sarà come sopra.
E puoi anche attivare l'ibernazione dopo ..(tempo più lungo) ..in modo che
dopo quel tempo scatti l'ibernazione.
Insomma ci puoi fare delle combinazioni interessanti.
Bella dissertazione comunque.
Forse per me era meglio farla in un altro orario :-))
Ciao e grazie per le puntualizzazioni.