Windows Mail e regole messaggi

sharch

Windows Mail e regole messaggi
Riscontro un problema che non riesco a "definire": imposto le regole per i
messaggi di posta in Windows Mail ver. 6.0 ed al riavvio del programma tutte
le regole definite si "cancellano".

OS WINDOWS VISTA Home Premium SP1
Antivirus BitDefender Internet Security 2009

Risulta a qualcun altro un simile problema e come (se l'ha risolto) è stato
risolto? Attendo cortese riscontro. Saluti Tonio Cafagno

sharch

RE: Windows Mail e regole messaggi
Ho risolto da solo:
ho analizzato il Registro di Sistema alla chiave
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows Mail\Rules\Mail e mi sono reso
conto che si determinava una differenza nei valori della chiave tra il
momento in cui Windows Mail era in esecuzione ed il momento in cui lo stesso
programma era chiuso.
Ho scoperto che il modulo antispam di BitDefender, che si integra con
Windows Mail, riscrive la suddetta chiave del Registro di Sistema ad ogni
apertura di Windows Mail, scrivendo una regola denominata BitDefender
Antispam.
Tale regola viene cancellata alla chiusura del programma di posta
elettronica (infatti, se Windows Mail è chiuso, non ve ne è presenza nella
chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows Mail\Rules\Mail )
Inoltre, se è attiva l’opzione di ricevere/inviare i messaggi all’avvio del
client di posta (quindi vengono applicate le regole dei messaggi),
l’applicazione delle regole definite dall’utente, contemporanea al tentativo
da parte di BitDefender di scrivere il file di registro, provoca un conflitto
che finisce per cancellare le regole dei messaggi di posta definiti
dall’utente.
Ho rimediato disattivando in Windows Mail l’opzione di ricevere/inviare i
messaggi all’avvio.
Resta l’handicapp di non poter superare il numero di 8 regole definite (non
so perché): infatti, qualora sono definite, da parte dell’utente, 9 regole
per i messaggi, all’avvio di Windows Mail, quando BitDefender scrive il
Registro di Sistema, determinando la regola BitDefender Antispam, l’ultima
regola in elenco viene cancellata.