LED HD sempre accesa

Davide

LED HD sempre accesa
Buon lavoro a tutti.
ho un pc con vista premium ed ho notato che quasi sempre ho il led dell'HD
che funziona anche quando non stò facendo nulla (da gestione attivit* windows
utilizzo cpu 8%).
ho controllato per vedere se ci sono virus ma è risultato negativo.
come mai l'hd è in funzione?
cosa st* facendo il pc?
come posso sapere cosa st* facendo?
Grazie mille Davide.

Re: LED HD sempre accesa
"Davide" ha scritto nel messaggio

> [...]
> windows
> utilizzo cpu 8%).
> ho controllato per vedere se ci sono virus ma è risultato negativo.

Clicca destro sulla barra applicazioni , scegli gestione attivit* , da lì
puoi anche avviare il monitoraggio risorse e controllare gli accessi al
disco.
Puoi anche digitare Pianificazione nel box di ricerca del menù start e
avviare l' Utilit* di Pianificazione, espandi la voce Windows e potrai
vedere cosa c'è in esecuzione.
Digita anche "indicizzazione" nel box per aprire le opzioni di
indicizzazione e vedere se è completata o in corso.
Tieni presente che Vista programma appunto una deframmentazione in
background (utilit* di pianificazione , windows , defrag) , poi indicizza il
disco , crea copie shadows , ogni tanto vengono avviati controlli di Windows
Defender.
Inoltre il tuo antivirus o la tua suite di protezione potrebbe avere
controlli periodici che si avviano in background.
In linea di massima un'occupazione cpu oscillante con un average di 8% la
considero normalissima.
Prova anche a tenere il sistema acceso per magari un giorno intero e vedere
verso sera se l'utilizzo cpu scende ancora un pochino (ovviamente 0 non sar*
mai..)

Davide

Re: LED HD sempre accesa
Ciao franco, grazie per le info.
Ti vorrei chiedere un'altra cosa se posso.
Io sono passato a Vista dopo anni di XP.
Dal confronto però ho notato che Vista è molto più pesante ed impegnativo in
quantit* di risosrse (basa pensare che per installare vista ho bisogno di
14Gb contro i 4.7 di xp).
Perchè secondo te vista è cosi pesane e lento rispetto ad xp?
e' possibile velocizzarlo oppure no?
grazie Davide.

"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto:

> [...]
> verso sera se l'utilizzo cpu scende ancora un pochino (ovviamente 0 non sar*

[...]

> [...]
> 14Gb contro i 4.7 di xp).
> Perchè secondo te vista è cosi pesane e lento rispetto ad xp?

Devi considerare che Vista ha delle feature che XP non aveva come le copie
shadows che ti permettono di ripristinare copie precedenti di un file e
tanto altro.
Per il lento non so cosa dirti senza avere un "quadro" del tuo sistema.
Per esempio qual'è l'indice di prestazioni del tuo sistema?
Quali sono i punti deboli?
Quanta Ram?
Che versione hai di Vista?
Hai installato il service pack1?
Se mi dai un pò di info potrei anche darti qualche indicazione su come dare
un pò di brio al sistema (se possibile).

Davide

Re: LED HD sempre accesa
Ciao franco,
sono passato da un portatile P4 3,4gh 2 gb ram con SP3 e win xp pro
ad un portatile con vista premium SP1 2 gb ram Pcentrino duo 7300.
XP è molto più veloce in avviamento di sistema e nell'aprire le varie
aplicazioni.
ho notato che vista è molto più veloce nei pgm video tipi studio è magix.
Per il resto nelle normaliutilizzazioni mi trovo molto meglio con xp.
come devo fare per disattivare la deframentazione in automatico, nonstante i
tuoi consigli il led dell'hd è sempre accesa anche quando non faccio nulla, e
quando lavoro (tipo word) questo causa un rallentamento delle prestazioni.
Come devo fare per metteea punto il mio pc con vista?
Grazie mille Davide.
ps.
è vero che fra poco uscir* windows7 in sostituzione di vista?

> [...]

> Se mi dai un pò di info potrei anche darti qualche indicazione su come dare
> un pò di brio al sistema (se possibile).

[......]

> [...]
> ho notato che vista è molto più veloce nei pgm video tipi studio è magix.
> Per il resto nelle normaliutilizzazioni mi trovo molto meglio con xp.

Le valutazioni sono molto soggettive.

> [...]
> nulla, e
> quando lavoro (tipo word) questo causa un rallentamento delle prestazioni.

Nel box di ricerca del menù start digita pianificazione , poi clicca su
Utilit* di Pianificazione, espandi la Libreria , espandi Microsoft , espandi
Windows.
Clicca su Defrag.
Clicca destro sul task e scegli Disattiva.

> Come devo fare per metteea punto il mio pc con vista?

Fai una pulizia del disco.
Lascia che le varie applicazioni vengano indicizzate.
In Pannello di Controllo , programmi e funzionalit* , attivazione e
disattivazione delle funzionalit* di windows , attendi che la finestra si
popoli.
Spunte da lasciare:
Componenti facoltativi di Tablet PC (se ti interessa la feature e se fai
delle istantanee a parti del desktop)
Fax e scanner di Windows
Giochi
GroupPolicy Preferences CSE
Nel Microsoft.NET Framework 3.0 solo in XPS Viewer
Servizi di stampa , solo in Client di Stampa Internet
Windows Ultimate Extras (non lo hai perchè hai la versione Home Premium)

Tutte (TUTTE) le altre caselle devono rimanere senza spunta.
Inoltre vai nei servizi (digita services.msc nol box di ricerca e dai invio)
e disabilita il servizio: File non in linea , settandolo su Disabilitato.

Setta il file di paging a dimensione fissa , iniziale 3000 , massima 3000.

> è vero che fra poco uscir* windows7 in sostituzione di vista?

Non è "in sostituzione di Vista" , è un nuovo sistema operativo che viene
ora valutato in versione Beta e che uscir* agli inizi del 2010 (almeno
secondo le ultime info).