Domanda di aiuto

Piero

Domanda di aiuto
Vorrei farvi una domanda...

Ho da poco preso un pc nuovo con Vista già preinstallato, ho fatto già i cd
di ripristino e scaricato i driver necessari anche per WinXP.

Vorrei provare ha installare XP Professional originale, dato che l'avevo sul
pc vecchio e sentendo dire che sarebbe più veloce di vista vorrei fare una
prova.

Premetto che per ora Vista funge egregiamente.

So che c'è una partizione dell'hd con su il sistema di ripristino, ho già
fatto i dvd di ripristino.

La domanda sarebbe devo cancellare la partizione dell'hd di ripristino o
devo tenerla mettendo Windows XP?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Buona Befana a tutti....

Andrea Sistarelli

Re: Domanda di aiuto
"Piero" <p.fabbian@alice.it> ha scritto nel messaggio
news:496279ba$0$1108$4fafbaef@reader4.news.tin.it. ..
> [...]
> fatto i dvd di ripristino.
>
> La domanda sarebbe devo cancellare la partizione dell'hd di ripristino o

Se la partizione di ripristino serviva solo per creare i CD allora puoi
cancellarla tranquillamente, se invece contiene un sistema per avviare il pc
in caso di problemi senza usare il sistema operativo vero e proprio allora è
meglio tenerla..

Ciao
Andrea

effegi

Re: Domanda di aiuto
Piero ha scritto:

> Vorrei provare ha installare XP Professional originale, dato che l'avevo
> sul pc vecchio e sentendo dire che sarebbe più veloce di vista vorrei
> fare una prova.

Se è solo per questo non farlo perché non è così.Vista ben
configurato,aggiornato e mantenuto è più veloce e più sicuro di
XP.Io li ho usati entrambi, sulla stessa macchina in Dual Boot,
poi ,riscontrato quanto dico sopra,ho eliminato definitivamente XP.

> Premetto che per ora Vista funge egregiamente.

E allora impara a usarlo e lascialo da solo.

> So che c'è una partizione dell'hd con su il sistema di ripristino, ho
> già fatto i dvd di ripristino.

Hai fatto bene.

> La domanda sarebbe devo cancellare la partizione dell'hd di ripristino o
> devo tenerla mettendo Windows XP?

Perché cancellarla? Puoi tenerla tranquillamente.Volendo fare
l'esperimento di aggiungere Xp potrai fare una partizione del
disco dove è Vista con "EASEUS partition manager" o altri simili
software,creando una ulteriore partizione per Xp(bastano anche 30
giga) dopo di che caricherai il S.O.
Occhio! XP,se caricato dopo Vista, cancellerà il Boot Loader che
dovrai ricostruire con un software idoneo,suggerisco EasyBCD.Se
invece installi prima Xp e poi Vista non avrai bisogno di farlo
perché Vista é in grado di costruire un dual boot senza problemi.

> Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Prego,divertiti e poi fai le tue considerazioni.

> Buona Befana a tutti....

anche a te

--
Good Luck :-)
F.
Max

Re: Domanda di aiuto
effegi ha scritto:

> E allora impara a usarlo e lascialo da solo.

Confermo, ma solo ad una condizione: devi avere almeno 2 gb di ram, in
tal caso Vista può essere anche più veloce di XP in parecchie situazioni.
Solo se hai solo 1 gb ti consiglio XP, ma non credo sia il tuo caso.
Piero

Re: Domanda di aiuto
"Max" <maxfalsa@despammed.com> ha scritto nel messaggio
news:49634292$0$843$4fafbaef@reader5.news.tin.it.. .

> Confermo, ma solo ad una condizione: devi avere almeno 2 gb di ram, in
> tal caso Vista può essere anche più veloce di XP in parecchie situazioni.
> Solo se hai solo 1 gb ti consiglio XP, ma non credo sia il tuo caso.

Ho 3 gb di ram, allora mi sconsigliate di fare la prova?

Re: Domanda di aiuto
"Piero" ha scritto nel messaggio

[...]

> Ho 3 gb di ram, allora mi sconsigliate di fare la prova?

Con 3 giga di Ram Vista fa le fusa come un gattino soddisfatto...
Perchè violentare un pc?

effegi

Re: Domanda di aiuto
Franco Leuzzi [MVP] ha scritto:

> Con 3 giga di Ram Vista fa le fusa come un gattino soddisfatto...
> Perchè violentare un pc?
> Ciao

Mi associo.Non capisco *quale* velocità intenda raggiungere un
utente e per fare che *cosa*. A meno che non si passi nella
categoria giocatori...allora é un'altra musica.
Un notebook ben configurato, con un processore dual core(presumo
che lo sia perché nessuno casa costruttrice metterebbe su un NB
3 giga di ram senza un dual core)e 3 giga di ram è velocissimo di
suo.Nessun XP lo può eguagliare.
Intendendosi per dual core ovviamente un Intel( di cui io sono
molto innamorato).
Chi ha un XP(in dual boot sullo stesso PC) più veloce ha fatto
sicuramente dei guasti a Vista mettendolo in condizione di
lavorare molto male.
Sono esperienze ormai quotidiane che smentiscono tutte le
leggende diffuse per denigrare Vista che non lo merita affatto.
Avrà i suoi difetti ma non quello della velocità d'esecuzione sui
normali programmi di lavoro e passatempo.Escluso gli estremi....
che richiedono un "extreme".

--
Good Luck :-)
F.
Max

Re: Domanda di aiuto
Piero ha scritto:

> Ho 3 gb di ram, allora mi sconsigliate di fare la prova?

Con 3 GB e Vista già installato non ha proprio senso sbattersi per
installare XP...

A meno che non usi qualche programma particolare che funziona bene solo
in XP(in tal caso ti consiglierei il dual boot, altrimenti lascia stare)

Re: Domanda di aiuto
"effegi" ha scritto nel messaggio

[.....]

Mi associo.Non capisco *quale* velocità intenda raggiungere un
utente e per fare che *cosa*. A meno che non si passi nella
categoria giocatori...allora é un'altra musica.

Si parlerebbe di schede video in sli.....

Escluso gli estremi....
che richiedono un "extreme".

Beh io ho anche gli *Extreme* e ti devo dire che oltre il limite dei 3 giga
(32bit) , un dualcore , una scheda video performante e dischi veloci , si
cominciano a misurare le differenze in termini di decimi di secondo .....
Vale la pena?

> [...]

> giga (32bit) , un dualcore , una scheda video performante e dischi
> veloci , si cominciano a misurare le differenze in termini di decimi di

Proprio no.allora ripeto al domanda di prima:che ci fanno coi pc?

> Ciao

ciauz

--
Good Luck :-)