Condivisione tra Vista e XP

frenk_mo@hotmail.com

Condivisione tra Vista e XP
L'argomento molto discusso nei forum ma io ancora non sono riuscito
a trovare una soluzione;
il mio problema condividere cartelle tra un notebook XP pro che
utilizzo per lavoro e un notebook Vista home utilizzato a casa:

XP professional appartenente ad un dominio xxxx
Vista home basic appartenente a gruppo di lavoro "CASA"

entrambi sono collegati ad una rete casalinga in cui un router cisco
827 fa anche da DHCP e assegna a XP indirizzo 192.168.1.10 e a Vista
192.168.1.11.

Su Vista configurata una rete privata ed attivato:
indivisuazione rete
condivisione file
condivisione protetta da password

Su XP disattivata la condivisione semplice

i due pc escono senza problemi su internet e si pingano sia con nome
che con indirizzo,
quando per cerco di connettermi da xp a vista o da vista a xp mi esce
il messaggio impossibile accedere a \\[indirizzo]\cartella e non
viene richiesto utente/password

ho provato sia con antivirus e firewall di windows attivi e disattivi
ma non cambia nulla;
chiaramente i due pc hanno delle cartelle sherate e inoltre hanno
attivo l'aggiornamento automatico di windows.

Se qualcuno mi pu dare qualche dritta mi farebbe un gran favore in
quanto non so pi che pesci pigliare
Adriano Arrigo

Re: Condivisione tra Vista e XP

<frenk_mo@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> attivo l'aggiornamento automatico di windows.
>
> Se qualcuno mi pu dare qualche dritta mi farebbe un gran favore in

Allora... Su Vista crea un utente nuovo ed assegna
la condivisione di quella cartella a quell'utenza.
Poi prova dal pc con XP ad accedere a
\\indirizzo_ip\cartella

Adriano Arrigo
MVP Windows
Desktop Experience
http://blogs.sysadmin.it/redrain

frenk_mo@hotmail.com

On 5 Gen, 12:35, "Adriano Arrigo" <a.arrigo[at]sysadmin.it> wrote:

> Allora... Su Vista crea un utente nuovo ed assegna
> la condivisione di quella cartella a quell'utenza.
> [...]

Fatto ma non si connette ugualmente
the user has not beel granted the requested logon

Fantastico Vista

> Fatto ma non si connette ugualmente
> the user has not beel granted the requested logon

Il problema molto probabilmente dovuto ad una policy
di dominio settata sul tuo XP che non permette l'accesso
ad utenti che non siano appartenenti al gruppo Administrators
Prova mettendo l'utenza creata nel gruppo Administrators.
Ai provato a mappare l'unit cliccando su "Connetti come altro utente" ?
E come utente prova a mettere ".\User_creata"

> Fantastico Vista

No comment

On 5 Gen, 14:25, "Adriano Arrigo" <a.arrigo[at]sysadmin.it> wrote:

> [...]
> Ai provato a mappare l'unit cliccando su "Connetti come altro utente" ?
> E come utente prova a mettere ".\User_creata"

Sia l'utente di XP che quello di Vista appartengono al gruppo
Administrator...
provato anche con l'utente Administrator da ambo i lati...
Gabri

RE: Condivisione tra Vista e XP
Ciao,
vediamo se riesco ad aiutarti. Se ho capito bene, hai lo stesso problema che
ho avuto io quando ho acquistato questo PC con Windows Vista e non riuscivo a
farlo comunicare con il PC con WinXP.
Ho cercato per giorni e giorni in rete, alla fine la soluzione che ha fatto
al caso mio (che per me è assurda) è stata questa: su entrambi i PC devi fare
il login con un utente che disponga anche di password. I miei PC appartengono
però allo stesso gruppo di lavoro. In precedenza gli utenti che avevo
configurato sui PC non avevano password (era vuota).
ciao

frenk_mo@hotmail.com

On 5 Gen, 15:00, Gabri <Ga...@discussions.microsoft.com> wrote:
> [...]
> per allo stesso gruppo di lavoro. In precedenza gli utenti che avevo
> configurato sui PC non avevano password (era vuota).

Nel mio caso tutti gli utenti, XP e Vista, hanno sempre avuto
password ...
per questo che dico che non so pi che pesci pigliare...
frenk_mo@hotmail.com

On 5 Gen, 15:10, "frenk...@hotmail.com" <frenk...@hotmail.com> wrote:

> Nel mio caso tutti gli utenti, XP e Vista, hanno sempre avuto
> password ...
> per questo che dico che non so pi che pesci pigliare...

Problema in parte risolto...
ho scoperto che in Vista affinch ci si possa collegare a XP occorre
entrare nella finestra di "Rete" da menu Start,
qui viene visualizzato (anche precedentemente) il PC XP con il nome, e
cliccando sul "+" che compare a fianco del nome per sfogliare le
cartelle condivise chiede dominio/utente e password, collegato in
questo modo a XP posso a questo punto da promp di Start digitare \
\nomepc\c$ e mi connetto senza problemi all'intero PC;
senza passare prima dalla finestra di "Rete" questa operazione non
riesce in alcun modo...
Vista veramente un SO di m...a