Mirroring

Claudio Pederzani

Mirroring
Ho una curiositÓ da esporre: Ŕ possibile usare un harddisk per esempio
scrivere un file word (per dire) e nello stesso tempo questa azione venga
ripetuta su un altro harddisk nello stesso computer o su un computer remoto?
Questa tecnica si chiama mirroring?
Io ho installato windows vista home edition e sul pc ho due harddisk; sul
portatile ho installato windows vista home basic..
Grazie mille per le informazioni
Claudio

Adriano Arrigo

Re: Mirroring

"Claudio Pederzani" <cpederzani@alice.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Io ho installato windows vista home edition e sul pc ho due harddisk; sul
> portatile ho installato windows vista home basic..

Il mirroring Ŕ una delle applicazioni della tecnologia RAID
che permette di suddividere i dati su pi¨ hard-disk
per questioni di sicurezza dei dati stessi
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
L'operazione per˛ Ŕ trasparente all'utente; ovvero nel momento
della scrittura del file non puoi decidere dove scriverlo
ma Ŕ il sistema che se ne occupa.

Puoi per˛ creare delle cartelle su un computer remoto
da sincronizzare con le cartelle locali in modo da scrivere
il file sul tuo computer e automaticamente averne una copia
su una cartella remota

Senza scomodare sistemi basati su Windows 2003,
puoi per esempio utilizzare Live Mesh per salvare I tuoi dati
su un disco "in the cloud" ed averli sempre disponibili
ma salvati anche su una risorsa su Internet

https://www.mesh.com/Welcome/Default.aspx

Adriano Arrigo
MVP Windows
Desktop Experience
http://blogs.sysadmin.it/redrain

Andrea Sistarelli

> [...]
> Io ho installato windows vista home edition e sul pc ho due harddisk; sul
> portatile ho installato windows vista home basic..

Il mirroring dei dischi puoi farlo solo con i sistemi operativi server...
Se la copia vuoi farla sullo stesso PC o su un computer in LAN puoi anche
usare ROBOCOPY.

Ciao
Andrea