aggiornamento hardware e licenza Vista

snow520lee

aggiornamento hardware e licenza Vista
salve a tutti,
uso Vista Home Premium e vorrei affettuare un aggoirnamento hardware
consistente (scheda madre, processore, scheda grafica, RAM).

penso di avere due strade possibili, la prima di sostituire l'hardware,
ricollegare l'hardisk con Vista, e procedere all'aggiornamento software
necessario per il nuovo hardware, l'altra di rinstallare tutto partendo da
zero con un disco nuovo.

ora, entrami i sistemi credo mi diano problemi di attivazione della licenza
di Vista.....
c'e un metodo per aggiornare l'hardware consigliato? in caso venga richiesta
una nuova attivazione, come si fa?

Grazie per l'aiuto....
VeroToad [MVP]

Re: aggiornamento hardware e licenza Vista
On Sat, 3 Jan 2009 23:16:00 -0800, snow520lee
<snow520lee@discussions.microsoft.com> wrote:

>salve a tutti,
>uso Vista Home Premium

Che tipo di licenza? OEM, Retail?

> e vorrei affettuare un aggoirnamento hardware
>consistente (scheda madre, processore, scheda grafica, RAM).

Ok

> [...]
>necessario per il nuovo hardware, l'altra di rinstallare tutto partendo da

Giusto per inciso: tra le due preferisco la seconda (Ŕ pi¨ "pulita")

>ora, entrami i sistemi credo mi diano problemi di attivazione della licenza
>di Vista.....

Se la licenza Ŕ di tipo OEM (quelle vendute "abbinate" con il
computer) allora non Ŕ possibile, dal punto di vista della licenza
stessa, effettuare il cambiamento della Motherboard.

"La caratteristica principale del software OEM Ŕ data dal fatto che il
software viene concesso in licenza allĺutente finale come parte
integrante del PC sul quale viene installato"
da: http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx

Nell'EULA, dovrebbe essere riportato quanto segue:
"Generally, you may upgrade or replace all of the hardware components
on your customer's computer and the customer may maintain the license
for the original Microsoft OEM operating system software, with the
exception of an upgrade or replacement of the motherboard. Unless
upgraded or replaced under warranty, if the motherboard is upgraded,
then a new computer has been created and the license of new operating
system software is required. The original Microsoft OEM operating
system software cannot be transferred to another computer"

Un interessante thread a riguardo:
http://social.microsoft.com/Forums/e...-915d6ddc6533/

>c'e un metodo per aggiornare l'hardware consigliato? in caso venga richiesta
>una nuova attivazione, come si fa?

Se la licenza OEM in linea di massima fallirÓ sia l'attivazione via
Internet sia quella telefonica: sarÓ necessario acquistare un'altra
licenza.

Se, invece, la licenza di Vista Ŕ di tipo Retail, allora non c'Ŕ alcun
tipo di problema. Attivala nuovamente via Internet e, nel caso in cui
dovesse fallire, procedi via telefono.

HTH

Simone Vigan˛ AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience
Marco Borio

Re: aggiornamento hardware e licenza Vista
Caro Simone,

grazie per la tua risposta, il mio Vista e' retail, quindi non dovrei avere
problemi.

Vorrei chiederti quale procedimento addotteresti tu per fare questo upgrade
hardware.....
cambiando tutto e mettendo l'HDD, dove attualmente ho Vista, nella nuova
configurazione dovro' sicuramente ricaricare tutti driver dell'hardware
nuovo, e fin qui nessun problema, il mio dubbio e'... il file di registro non
si sovraccarica, intendo dire... prima di procedere fisicamente alla
sostituzione dell'hardware sarebbe meglio disinstallare i driver e software
dell'hardware che cambio???? oppure stacco e riattacco e poi riconfiguro
dopo???

Oppure sarebbe consigliabile rifare l'installazione da zero????

grazie per i consigli.

Marco

> [...]

VeroToad [MVP]

Re: aggiornamento hardware e licenza Vista
On Sun, 4 Jan 2009 17:25:01 -0800, Marco Borio
<MarcoBorio@discussions.microsoft.com> wrote:

>Caro Simone,
>grazie per la tua risposta, il mio Vista e' retail, quindi non dovrei avere
>problemi.

Perfetto, dal punto di vista della licenza non avrai alcun problema.
Al limite, se fallisse l'attivazione automatica via Internet, potrai
procedere con quella telefonica.

> [...]
>dell'hardware che cambio???? oppure stacco e riattacco e poi riconfiguro

Sicuramente qualcuno potrÓ assisterti meglio di me.
La disinstallazione dei vecchi drivers Ŕ una procedura sicuramente
importantissima. Nonostante Vista "si comporti" meglio rispetto ai
suoi predecessori, lasciare alcuni driver precedenti non pi¨
utilizzabili sul nuovo hardware, potrebbe causare delle BSOD in fase
di avvio. A questo punto si potrebbe procedere con una reinstallazione
in-place conservando il funzionamento della maggior parte dei
programmi e delle impostazioni.

>Oppure sarebbe consigliabile rifare l'installazione da zero????

Personalmente, penso sia decisamente pi¨ la soluzione pi¨ pulita.

>grazie per i consigli.
>Marco

Di nulla.

Simone Vigan˛ AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience