Riavvio improvviso PC senza schermate di errore ?!?

Hereticus

Riavvio improvviso PC senza schermate di errore ?!?
Non riesco a venire a capo di un fastidioso problema che affligge il mio
computer.
In maniera abbastanza "random" si riavvia di colpo.
Nessun messaggio di errore, nessuna schermata BLU.
E successivamente, consultando gli eventi, riesco a leggere il riavvio
improvviso, ma non c'è alcun riferimento a possibili cause...

Ho provato senza alcun successo alcuni artifizi, tipo sostituire alcune
parti, scambiare slot PCIe alla scheda video, testare memoria ed hard-disk,
ma non trovo nulla di anomalo.

Ed anche in gestione periferiche non risultano conflitti di alcun tipo...

Unico indizio, mi sembrava che il riavvio avvenisse soprattutto mentre uso
eMule. Ma è anche vero che lo lascio quasi sempre funzionare in background
quindi è più o meno sempre lì...

Pensando anche ad un problema del controller HDs (visto che eMule fa
abbondante uso in scrittura) ho anche provato a spostare l'hard disk Raid0
su cui emule si appoggia dal controller intel ICH8 al controller JMicron (la
mia MB DFI 48X li ha entrambi) ma non è servito a nulla...

Qualche suggerimento?

Il PC è composto da Vista64 + MB DFI X48TR2 + intel E8500 + Ati 4870X2
2xRaid0 HDs + 4Gb DDR2 + Zalman 750W

Hereticus

Re: Riavvio improvviso PC senza schermate di errore ?!?
"Hereticus" ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> Qualche suggerimento?
>
> Il PC è composto da Vista64 + MB DFI X48TR2 + intel E8500 + Ati 4870X2

Disattiva il riavvio automatico nelle proprietà avanzate di sistema.
Così , quando si verificherà l'evento , verrà prodotta una schermata blu con
riferimenti alfanumerici e , a volte , anche il nome del file che crea il
problema.

> [...]
> con riferimenti alfanumerici e , a volte , anche il nome del file che crea

Fatto, ma di norma la BSOD appare comunque per un po' di secondi...
Inizia a "puzzarmi" di problema elettrico, proprio come se si staccasse
di colpo la corrente.

Adesso faccio una cosa stupida, ma forse ovvia, provo a controllare
tutti i collegamenti dell'alimentatore a MB e periferiche...

Hereticus

gitti is on a distinguished road
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Re: Riavvio improvviso PC senza schermate di errore ?!?
Hoil
Quote:
Originally Posted by Hereticus View Post
> [...]

Adesso faccio una cosa stupida, ma forse ovvia, provo a controllare
tutti i collegamenti dell'alimentatore a MB e periferiche...

Ho il tuo stesso problema. Hai risolto in qualche modo?