Problemi con stampante Samsung.

Vikyng75

Problemi con stampante Samsung.
Possiedo da circa 1 anno una stampante Samsung CLX-2160N collegata ad una
piccola rete costituita da 1 router fw netgear (server DHCP)+router wireless
netgear+router print server netgear. Collegamento diretto tra fw e i due
router. Stampante collegata ad una porta del router print server. Firmware
della stampante ultima versione. La stampante compare correttamente nella
rete con il suo bel indirizzo IP. Il programma di installazione della
stampante su un secondo portatile asus con Windows XP Pro è andato a buon
fine e la stampante funziona. Il programma di installazione su Windows Vista
non rileva la stampante in rete. Ho provato ad inserire manulamente la porta
IP, risposta: il dispositivo non può essere identificato e la procedura di
installazione non avanza. Ho provato ad usare il Dr. Printer di samsung,
neppure lui rileva la stampante. Ho provato ad installarla in locale
collegandola via usb, viene rilevata installata e funziona correttamente. Ho
provato a cambiare porta manulamente alla stampante configirandone una su
indirizzo ip, procedura completata senza errori, ma la stampante non stampa e
non è in linea. Ho provato ad installarla tramite collegamento usb al print
server, il programma di installazione guidata del print serve riconosce la
stampante e la installa correttamente ed ho così una stampante in rete. Ho
provato a cambiare indirizzo IP alla stampante ed a rifare tutto da capo,
nulla di fatto un film gi* visto. La stampante è semprte presente nelle
risorse di rete e sia con un doppio click che tramite IE posso
tranquillamente accedere all'interfaccia on-line di configurazione della
stampante e modificare tutti i parametri che voglio, come voglio senza
problemi. Ho provato a collegare la stampante direttamente al prtatile sony
con windows vista tramite cavo cross, come prima indirizzo ip auto assegnato,
stampante presente nelle risorse di rete, accessibile tramite IE, ma non
rilevata né dal programma di installazione, né dal dr. printer. Il portatile
sony è nuovo, nessun programma installato, nessun software firewall. Rete
automaticamente rilevata al momento della connessione, rilevamento rete e
condivisione flie e stampanti attiva. Protocollo NetBios presente. Contattato
supporto tecnico samsung, hanno detto peste e corna di vista, mi hanno
liquidato dicendo che "la colpa non era loro, ma della mia rete, perchè
coesistevano due differento OS (XP e Vista) e chi gestiva la rete era windows
XP che non avrebbe mai dialogato con vista perchè uno parla italiano e
l'altro cinese; che la loro responsabilit* finisce nel verificare se la porta
di rete funziona e che il software d'installazione (fornito per winXP/Vista)
non è affar loro, ma di windows e quindi di contattare loro per risolvere i
bugs del sitema operativo che non consente l'accesso alla rete; ma in ogni
caso loro rimanevano della ferma opinione che il problema è nella
configurazione della rete e che quindi doveva occuparsene l'amministratore di
rete, cambiando i paramtri che impedivano il rilevamento della stampante in
rete (!); consigliavano infine di formattare l'hd del portatile sony e di
procedere con un'installazione ex novo del sistema operativo." Tutte le prove
sono state effettuate con accesso come amministratore, tutti i pc in rete
sono visibili tra di loro ed hanno libero accesso alle risorse condivise,
effettuato test di trasferimento di un file da 12.5Gb da pc XP a pc Vista
senza problema alcuno, windows non rileva alcun problema di rete, tutte le
prove sonon state effettuate sia con i pc con XP connessi alla rete, sia
eliminandoli fisicamente dalla rete.
C'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere il problema? Potete confermarmi
quanto riferito dal supporto tecnico Samsung? Sapete dirmi quale parametro
modificare in Windows Vista o nella rete?
Grazie a chiunque voglia dare il suo contributo.

Re: Problemi con stampante Samsung.
"Vikyng75" ha scritto nel messaggio

[....cut all...]

Sul pc dove la stampante è installata verifica che la stampante (nelle
propriet*) sia condivisa.
Con la rete attiva ed il pc dove la stampante è installata connesso e
visibile apri Stampanti.
Clicca su "aggiungi stampante".
Stampante di rete.
Se viene trovata dai ok all'installazione.
Altrimenti clicca sulla ricerca manuale e scrivi il nome del PC dove la
stampante è installata.
Qundo l'hai individuata la evidenzi e dai ok.
Questa è la procedura collaudata in (ormai) centinaia di macchine.

Vikyng75

Re: Problemi con stampante Samsung.
La stampante non è installata su un pc, ma è munita di una porta LAN e di una
USB, comprata proprio per essere una stampante di rete autonoma. Quindi la
stampante sarebbe collegata con cavo LAN al router print server, con un
indirizzo IP proprio.
Hai qualche soluzione a proprosito?

Ciao

"Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

> [...]
> Qundo l'hai individuata la evidenzi e dai ok.
> Questa è la procedura collaudata in (ormai) centinaia di macchine.

[...]

> [...]
> stampante sarebbe collegata con cavo LAN al router print server, con un

Come hai dato l'IP alla stampante?
Entra nella configurazione e controlla i parametri di condivisione.
Poi:
Con aggiungi stampante , stampante di rete , la stampante viene vista?
Se non viene vista prova ad aggiungere tutto l'inditizzo
http:\\192.........eccetera con il nome di rete della stampante.
Viene trovata?
Fai un quadro.

Vikyng75

Re: Problemi con stampante Samsung.
Sul server DHCP ho riservato alcuni indirizzi IP per i vari utenti e per la
stampante.
Sulla stampante i parametri sono settati su DHCP (ossia ottieni
automaticamente dal server). I parametri risultano comunque corretti. Gi*
provato a passare ad IP statico ed a cambiare indirizzo IP. Nulla di diverso
da quanto succede con il vecchio IP. Di seguito hai la configurazione di rete
della stampante:
Nome host : SEC0015993F588F
Metodo di assegnazione indirizzo IP : DHCP
Indirizzo IP : 192.168.1.200
Maschera sottorete : 255.255.255.0
Indirizzo gateway : 192.168.1.1
Nome dominio :
Server DNS primario : 192.168.1.1
Server DNS secondario :
Registrazione DNS dinamico : si
Server WINS primario : 192.168.1.1
Server WINS secondario :

Con la procedura guidata di Windows (cartella stampanti, ecc.) la stampante
non è in elenco. Se provo a proseguire con "stampante non in elenco", dopo
aver inserito l'indirizzo IP corretto, windows mi risponde che è impossibile
trovare il dispositivo di rete. Anche se provo a completare la procedura
inserendo manualmente i parametri della porta IP con l'opzione
"personalizzata" e scegliendo il driver della stampante da utilizzare, la
procedura va a buon fine, ma la stampante risulta non in linea e non stampa.
Cos'altro vi posso dire?
Ciao

"Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

> [...]

> Con aggiungi stampante , stampante di rete , la stampante viene vista?
> Se non viene vista prova ad aggiungere tutto l'inditizzo

Adriano Arrigo

"Vikyng75" <Vikyng75@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Server WINS primario : 192.168.1.1
> Server WINS secondario :
>
> Con la procedura guidata di Windows (cartella stampanti, ecc.) la

Rispondi a queste domande:

1 - Se da Internet Explorer scrivi http://192.168.1.200 cosa succede ?
2 - Esegui questa procedura: "Aggiungi Stampante", "Stampante Locale", togli
il flag da "Rileva automaticamente", "Crea una nuova porta", "Standard
TCP/IP Port", quando richiesto inserisci l'Ip della stampante e i driver
quando richiesto

Vedi
http://washburnlaw.edu/technology/ho...intervista.php

Adriano Arrigo
MVP Windows
Desktop Experience
http://blogs.sysadmin.it/redrain

andrea

"Adriano Arrigo" <a.arrigo[at]sysadmin.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> togli il flag da "Rileva automaticamente", "Crea una nuova porta",
> "Standard TCP/IP Port", quando richiesto inserisci l'Ip della stampante e

Come fa ad inserire l'IP della porta della stampante se alla stampante l'IP
è lasciato dinamico in un range ???

non può funzionargli, o sbaglio io ?

Andrea da Trieste

Re: Problemi con stampante Samsung.
"andrea" ha scritto nel messaggio

[...]

> Come fa ad inserire l'IP della porta della stampante se alla stampante
> l'IP è lasciato dinamico in un range ???
>
> non può funzionargli, o sbaglio io ?
>
> Andrea da Trieste

E infatti era lì che volevo arrivare!
:-))

Adriano Arrigo

> "andrea" ha scritto nel messaggio

> [...]

Mah, o sono io che leggo male, oppure...

Vikyng75 ha scritto
[...]

Peraltro correttamente, visto che le best practices dicono di dare alle
stampanti
un Ip fisso, attribuibile altrimenti attraverso una reservation del DHCP

Quindi io ho capito che la stampante ha un Ip fisso.

> E infatti era lì che volevo arrivare!
> :-))

> Microsoft® MVP
> Windows Desktop Experience