Vista si congela dopo l'installazione dei driver del chipset

shacky

Vista si congela dopo l'installazione dei driver del chipset
Ciao a tutti.

Ho un nuovo PC basato su una scheda madre Gigabyte GA-M57SLI-S4 e un
processore AMD Phenom X4 9550 con Windows Vista Ultimate SP1 a 64 bit.
Con la semplice installazione di Windows Vista, il sistema funziona
correttamente, se non fosse che alcune volte mi appare un BSOD
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL relativo al file nvstor.sys.
Essendo un problema sui driver Nvidia, ho scaricato dal sito Gigabyte
i driver aggiornati per il chipset per Windows Vista 64 bit (sulla
pagina relativa alla mia scheda madre, ovviamente), e li ho
installati.
Da quel momento, il sistema rimane stabile per non pi¨ di un paio di
minuti, dopodichÚ si blocca senza dare alcun errore nÚ messaggio,
semplicemente si pianta con il puntatore del mouse in caricamento
(anello verde) e non posso fare altro che resettare il PC.

Credo che la causa siano i driver della scheda madre, anche se quelli
installati sono quelli giusti.

Come posso analizzare questo problema e risolverlo?

Grazie mille per l'aiuto!
Ciao.
Lucidafollia

Re: Vista si congela dopo l'installazione dei driver del chipset
shacky ha scritto:
> [...]
> installati sono quelli giusti.
>
> Come posso analizzare questo problema e risolverlo?

Lo faceva anche a me con una piastra asus stryker 2
Non installare tutti i driver del chipset, metti solo quelli della rete.
Ciao.
shacky

Re: Vista si congela dopo l'installazione dei driver del chipset
> Lo faceva anche a me con una piastra asus stryker 2
> Non installare tutti i driver del chipset, metti solo quelli della rete.

Ho risolto.
Ringrazio di cuore Gigabyte, la quale non riceverÓ pi¨ un centesimo da
ma e da qualsiasi persona che mi chiederÓ consiglio per una scheda
madre per avermi fatto perdere un sacco di tempo.
Solo dopo aver tentato di scaricare nuovamente i driver del chipset mi
sono accorto che quelli disponibili sul sito Gigabyte (nella sezione
dei driver CERTIFICATI per Windows Vista x64!!!) risalevano alla metÓ
del 2006 (quando Vista ancora doveva nascere!!).
Ho scaricato i driver corretti ed aggiornati dal sito Nvidia e ora
tutto fila liscio a meraviglia.
Grazie ancora Gigabyte, complimenti per la serietÓ!