Ventola della scheda madre

Massimo

Ventola della scheda madre
Ciao a tutti e ancora buon anno. La ventola della scheda madre ogni tanto si
ferma per poi ripartire dopo qualche minuto. E' normale un simile
comportamento? Cioè è probabile che ci sia una sorta di sensore che per
mantenere la temperatura sempre allo stesso livello la ferma per poi farla
ripartire? Oppure è probabile che sia difettosa e mi conviene cambiarla il
prima possibile? Grazie a tutti e buona giornata.

Re: Ventola della scheda madre
"Massimo" ha scritto nel messaggio

> [...]
> ripartire? Oppure è probabile che sia difettosa e mi conviene cambiarla il
> prima possibile? Grazie a tutti e buona giornata.

Certo che c'è un sensore.
La ventola si accende per mantenere la temperatura su valori di sicurezza
per il funzionamento dei componenti.
Se vuoi avere un'idea delle temperature scarica SIW:
http://www.gtopala.com/download/siw-setup.exe
Lo installi , cambi la lingua in italiano , clicchi su "sensori" ed avrai un
quadro delle temperature della CPU , della scheda (anche video se ha il
sensore) madre e dei dischi.

Massimo

> [...]
> un quadro delle temperature della CPU , della scheda (anche video se ha il

Ciao Franco, grazie per la risposta mi hai tranquillazzato non poco. Adesso
scarico siw e do un occhiata. Ancora grazie.

Re: Ventola della scheda madre
"Massimo" ha scritto nel messaggio

[...]

> Ciao Franco, grazie per la risposta mi hai tranquillazzato non poco.
> Adesso scarico siw e do un occhiata. Ancora grazie.

Sempre benvenuto.
Se hai dubbi fai sapere.