Installazioni e aggiornamenti vs startup difficoltoso

Bertran de Born

Installazioni e aggiornamenti vs startup difficoltoso
Ciao a tutti,

ho un problema col mio WVista Home Premium che, ormai, si protrae da molto
tempo: in occasione di qualsiasi nuova installazione od aggiornamento di
software (persino i "consigliati" da WinUpdate), al successivo riavvio del
mio PC quest'ultimo si "pianta" senza ripartire.

X intenderci, lo startup si blocca quando sul fondo dello schermo scorrono
le barre di avanzamento verdi.

Devo quindi spegnere il tutto brutalmente, riavviare un'altra volta e
ricorrere allo Startup Repair: a volte è sufficiente un tentativo, altre ci
vogliono 2-3 tentativi ed il ripristino ad un punto pianificato (con la
conseguente perdita delle installazioni appena fatte).

Quando, dopo qualche tempo (a volte persino 2 ore), riesco ad avviare tutto,
può capitare che il PC mi invii messaggi che riguardano una non ben definita
"sessione di Mozilla FireFox chiusa in modo non corretto" e/o la mancanza del
file aggiornato delle definizioni del mio antivirus (originale e licenziato)
Kaspersky.

Qualcuno mi può dare una mano a risolvere DEFINITIVAMENTE questo problema,
che sta diventando una seccatura enorme? Figuratevi che sono costretto a non
spegnere mai il PC, mettendolo ogni notte in semplice stand-by!

Grazie a tutti e auguroni!

Bertran de Born
MICHELE N. [MVP]

Re: Installazioni e aggiornamenti vs startup difficoltoso
"Bertran de Born" <Bertran de Born@discussions.microsoft.com> wrote in
message news:0BB4224B-4DD3-41CA-84CE-9B6C1E5EBAB3@microsoft.com...
> [...]
> software (persino i "consigliati" da WinUpdate), al successivo riavvio del
> mio PC quest'ultimo si "pianta" senza ripartire.

Prima di tutto:
Start--esegui , digita MSCONFIG, posizionati sulla scheda Avvio e togli la
spunta a tutti i programmi; (lascia solo Antivirus) posizionati sulla scheda
servizi e togli la spunta a tutti i servizi non Microsoft.
Successivamente:

Apri regedit come amministratore ed imposta il valore della chiave da
2000(default) a 5000
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l]
"WaitToKillServiceTimeout"="5000"
*****************
Michele Neri
Microsoft® MVP - Windows Desktop Experience
My Mvp Profile: https://mvp.support.microsoft.com/Profile/neri
My Blog: http://blogs.dotnethell.it/michelen/

Bertran de Born

Re: Installazioni e aggiornamenti vs startup difficoltoso
Ti ringrazio molto dell'aiuto ma, nel frattempo, a seguito della
disinstallazione del SP1 tramite il Pannello di controllo (avevo letto in
altri forum che la versione "beta" poteva dare questo tipo di problemi e,
convinto di avere questa versione, ci ho messo mano), non sono + riuscito a
far partire WVista nemmeno in modalit* provvisoria... ho dovuto ricorrere al
eRecoveryDisc di ACER (insito nel mio PC, fantastico!) e radere al suolo la
partizione dedicata al sistema operativo, ripartendo di fatto da zero.

Fortunatamente non ho perso dati x' li avevo sistemati tutti nell'altra
partizione!

Ora devo scaricare con WinUpdate tutti gli aggiornamenti necessari e
consigliati, spero vivamente non ci siano bachi o cose strane che mi
costringano nuovamente a disperarmi... in ogni caso terrò memorizzato il tuo
consiglio, in modo da applicarlo in caso di futuri problemi.

GRAZIE!