rimozione sicura dell'hardware

mortal82 is on a distinguished road
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
rimozione sicura dell'hardware
salve a tutti,ho acquistato una pen drive Sony da 16gb,che ho installato tranquillamente.Nelle istruzioni vi è scritto deseguire dalla barra di avvio il doppio click su rimozione sicura dell'hardware e poi confermare,ma volevo capire io con altre pen drive ho sempre visto l'applicazione in basso ma non l'ho mai utilizzata,è consigliabile o indifferente per il sistema?

grazie

Re: rimozione sicura dell'hardware
"mortal82" ha scritto nel messaggio

> [...]
> confermare,ma volevo capire io con altre pen drive ho sempre visto
> l'applicazione in basso ma non l'ho mai utilizzata,è consigliabile o

Quindi hai sempre fatto una cosa "orribile".
Staccando brutalmente i pendrive e/o dischi esterni contenenti dati senza
usare la rimozione sicura puoi provocare perdite di dati nelle periferiche
e/o impedire alla periferica di essere nuovamente , in alcuni casi ,
riconosciuta.
Anche settando , nei criteri di volume, l'ottimizzazione per la rimozione
veloce (e quindi rendendo più lento il dispositivo in quanto non utilizzerà
la cache) si rischia perdita di dati e mancato futuro riconoscimento del
dispositivo.
Regolati di conseguenza.

Andrea Sistarelli

> [...]
> veloce (e quindi rendendo più lento il dispositivo in quanto non
> utilizzerà la cache) si rischia perdita di dati e mancato futuro

Sono daccordo che andrebbe fatto, ma nella realtà se attendi che la
scrittura sia terminata e il led è spento non perdi nulla...

Ciao
Andrea

Pippo

Re: rimozione sicura dell'hardware
Franco Leuzzi [MVP] ci ha detto :

> Quindi hai sempre fatto una cosa "orribile".

[cut]

Scusa Franco, ho notato che, a volte, NON mi e' possibile rimuovere la
pen-drive in modo "sicuro", pur avendo verificato l'assenza di processi
che potebbero utilizzare la pen-drive.

Da cosa puo' dipendere?

Come debbo comportarmi nel suddetto caso?

PS:
S.O.: WinVista Home Premium SP1.

Ciao e grazie milleeeee
Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

Re: rimozione sicura dell'hardware
"Pippo" ha scritto nel messaggio

[......]

> [...]
> che potebbero utilizzare la pen-drive.
>
> Da cosa puo' dipendere?
>
> Come debbo comportarmi nel suddetto caso?

In questi casi , e solo in questi casi, dopo aver chiuso tutte le
applicazioni aperte , riprovi la rimozioni sicura almeno un paio di volte.
Se ancora non va clicca destro sul pendrive e scegli disabilita.
Se ancora non va attendi almeno 1 minuto in modo che la cache sia
completamente vuota e la estrai.
Solo in questi casi.

Pippo

Re: rimozione sicura dell'hardware
Scriveva Franco Leuzzi [MVP] domenica, 28/12/2008:
> "Pippo" ha scritto nel messaggio
>
> [......]

> In questi casi , e solo in questi casi, dopo aver chiuso tutte le
> applicazioni aperte , riprovi la rimozioni sicura almeno un paio di volte.

OK!

> [...]

OK!

> Se ancora non va attendi almeno 1 minuto in modo che la cache sia

In effetti, ho notato che, a volte, aspettando qualche minuto, mi e'
possibile rimuovere in modo "sicuro" la pen-drive: sara' proprio il
tempo che impiega la "cache" per svuotarsi?

Ciao e grazie milleee
Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

Re: rimozione sicura dell'hardware
"Pippo" ha scritto nel messaggio

[....]

> In effetti, ho notato che, a volte, aspettando qualche minuto, mi e'
> possibile rimuovere in modo "sicuro" la pen-drive: sara' proprio il tempo
> [...]

Certamente.
Inoltre il sistema attende che siano sparite dalla ram le librerie e i
processi usati dalle applicazioni che hanno interessato il pendrive.
Quindi solo quando tutto è davvero rientrato , il sistema da il permesso di
estrarre il pendrive.
A volte per evitare un'attesa di qualche minuto si perdono dati e si
corrompe il registro.
Meglio di no.

Pippo

Re: rimozione sicura dell'hardware
Franco Leuzzi [MVP] scriveva il 28/12/2008 :
> "Pippo" ha scritto nel messaggio
>
> [....]

> Certamente.

OK!

> [...]
> processi usati dalle applicazioni che hanno interessato il pendrive.
> Quindi solo quando tutto è davvero rientrato , il sistema da il permesso di

OK!

> A volte per evitare un'attesa di qualche minuto si perdono dati e si corrompe
> il registro.
> Meglio di no.

OK!

> Ciao

Ciao e grazie mille per la tempestivita' delle risposte!
Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo