aggiornamento scheda madre su Vista 64bit

mortal82 is on a distinguished road
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
aggiornamento scheda madre su Vista 64bit
salve a tutti,vi anticipo che non sono molto preparato in materia quindi mi scuso in anticipo se le domande vi sembreranno banali.
il mio pc ha come schedamadre una Asus P5KPL,con processore Intel E6750 2.66Ghz,2gb di Ram con Vista 64bit.
oggi ho ricevuto dal windows update un aggiornamento facoltativo relativo alla mia scheda di rete,una Attansic Atheros L1 Gigabit 10/100/1000 che ho scaricato e installato...a quel punto preso dalla curiosità sono entrato nel sito dell'Asus per verificare se esistessero aggiornamenti per la mia scheda madre e col mio S.O,in effetti sono rimasto sorpreso nel vedere aggiornamenti per il Bios,Chipset,Audio,Lan,VGA,ecc..alcuni,come data,precedenti all'acquisto del pc(chissà se comunque siano stati fatti)altri nuovi,le mie domande sono:
-considerando che il mio pc finora non mi ha dato problemi di nessun tipo,è necessario scaricarli?
-se si,tutti quelli che vi sono?
-è possibile che avendo il pc perennemente collegato a internet questi si siano scaricati in automatico?
-se no,invece di installarli uno per uno,ho modo di usare qualche applicativo che li scarichi in automatico,per esempio se vado in gestione periferiche riesce a cercare l'ultimo aggiornamento disponibile?
-come posso verificare qual'è l'ultimo aggiornamento attualmente installato?
-ma in ogni caso se ad esempio io ho il 0.15,e dopo ce 0.17,0.19 e 0.24,devo installarli tutti o posso solo scaricare l'ultimo e quindi lo 0.24?

grazie per la disponibilità

PS.ho fatto male a scaricare l'aggiornamento facoltativo?

Re: aggiornamento scheda madre su Vista 64bit
"mortal82" ha scritto nel messaggio

> [...]
> (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hp?p=25556695#) P5KPL,con
> processore Intel E6750 2.66Ghz,2gb di Ram con Vista 64bit.

Dignitosa configurazione.

> oggi ho ricevuto dal windows update un aggiornamento facoltativo
> relativo alla mia scheda di rete,una Attansic Atheros L1 Gigabit
> 10/100/1000 che ho scaricato e installato

Ricorda che gli aggiornamenti dei drivers è sempre meglio non installarli da
sito di windows update ma dal sito del produttore.
In questo caso è andata bene perchè era una banale scehda di rete ma fosse
stato un driver video o audio avresti potuto avere dei problemi.

> [...]
> fatti)altri nuovi,le mie domande sono:
> -considerando che il mio pc finora non mi ha dato problemi di nessun

Se il sistema non presenta anomalie e non noti rallentamenti nel
riconoscimento di periferiche oppure problemi video non è certo obbligatorio
aggiornare i drivers (poi , domanda , sei in grado di verificare la versione
di ogni driver installato sul tuo sistema?).

> -è possibile che avendo il pc perennemente collegato a 'internet'
> (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hp?p=25556695#) questi si
> siano scaricati in automatico?

Assolutamente no.

> [...]
> applicativo che li scarichi in automatico,per esempio se vado in
> gestione periferiche riesce a cercare l'ultimo aggiornamento

No perchè certamente non verranno cercati nel sito del produttore , quel
sistema è da usare in caso di corruzione di un driver è difficoltà nel
riconoscere la periferica con esattezza.

> [...]
> -ma in ogni caso se ad esempio io ho il 0.15,e dopo ce 0.17,0.19 e
> 0.24,devo installarli tutti o posso solo scaricare l'ultimo e quindi lo

No , nel caso basta ovviamente scaricare solo l'ultima versione ,
naturalmente mai sovrapporre i drivers prima occorre disinstallare la
versione precedente.

mortal82 is on a distinguished road
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Re: aggiornamento scheda madre su Vista 64bit
grazie per la risposta,ma in quale problema avrei potuto incorrere con l'aggiornamento da update?
come mai microsoft esegue aggiornamenti non suoi?
in realtà da quando ho scaricato l'aggiornamento non ho ancora riavviato,potrei quindi avere problemi al riavvio?potrebbe essere utile disinstallare l'aggiornamento?

comunque per la scheda video ho già scaricato vari aggiornamenti...ho un ATI radeon 2600 XT...

grazie

Re: aggiornamento scheda madre su Vista 64bit
"mortal82" ha scritto nel messaggio

[........]

> grazie per la risposta,ma in quale problema avrei potuto incorrere con
> l'aggiornamento da update?

Probabilmente nessuno se tutte le caratteristiche del driver sono
perfettamente compatibili con il tuo PC

> come mai microsoft esegue aggiornamenti non suoi?

E' un' opzione che si può disabilitare.

> in realtà da quando ho scaricato l'aggiornamento non ho ancora
> riavviato,potrei quindi avere problemi al riavvio?potrebbe essere utile
> disinstallare l'aggiornamento?

Negativo , come ti ho postato era un driver di una scheda di rete e quindi
assolutamente asettico.

> comunque per la scheda video ho già scaricato vari aggiornamenti...ho
> un ATI radeon 2600 XT...

Nessun problema , ma probabilmente nessuna novità sostanziale , a meno che
non ci siano appunto aggiornamenti specifici per bugs oppure per software
nuovi che necessitano di aggiustamenti del driver (come è il caso dei
giochi).