Come installare 2 o più Sistemi operativi contemporaneamente

litodanie

Come installare 2 o più Sistemi operativi contemporaneamente
Vorrei poter avere sul mio pc ex-novo 2 o più sistemi operativi.
Utilizzerei Windows XP come principale e Vista come secondario.

Basta dividere in 2 partizioni il disco (SATA da 250 GB) e procedere con le
due installazioni o ci sono degli accorgimenti da seguire per compatibilità
e usabilità?
Quale dovrei installare per primo o che impostazioni dovrei seguire in modo
che in seguito alla schermata di avvio, non selezionando niente da tastiera,
si avvii XP?

Re: Come installare 2 o più Sistemi operativi contemporaneamente
"litodanie" ha scritto nel messaggio

> [...]
> Quale dovrei installare per primo o che impostazioni dovrei seguire in
> modo che in seguito alla schermata di avvio, non selezionando niente da

Se inzie ex-novo la cosa è semplicissima.
Dividi il disco in due primarie.
Installi per primo XP (sai che ci vorrà il floppy con il driver Sata) sulla
prima partizione.

Quando XP è installato completamente avvii con il DVD di Vista e scegli di
installare nella partizione vuota.
Vista "vedrà" XP sull'altra partizione e creerà in automatico un file di
dualboot per l'avvio.
Finita l'installazione di Vista , al riavvio , verrà presentato il menù con
i due sistemi operativi con Vista come s.o. di default (che si avvierà in
auto dopo 30 secondi, tempo modificabile).
HTH

Re: Come installare 2 o più Sistemi operativi contemporaneamente
"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto nel messaggio

[...]

Aggiungo che se vuoi modificare il sistema operativo che parte di default
con il dualboot (XP al posto di Vista) , ti conviene scaricare ed installare
in Vista il programma EasyBcd:
http://neosmart.net/dl.php?id=1
Che facilita la modifica del file bcdedit e ha un ottimo help.

litodanie

Re: Come installare 2 o più Sistemi operativi contemporaneamente
> Installi per primo XP (sai che ci vorrà il floppy con il driver Sata)
> sulla prima partizione.

Davvero è indispensabile il floppy? Non ho il lettore di floppy nel pc....!

Se viceversa installo prima Vista e poi XP, non ottengo già automaticamente
XP di default? Oppure c'è qualche controindicazione?

Ho letto da qualche parte che avere Xp e Vista sulla stessa macchina può
creare dei problemi, in particolare sulle modalità di ripristino dei due SO.
E' vero?

Re: Come installare 2 o più Sistemi operativi contemporaneamente
"litodanie" ha scritto nel messaggio

[..]

> Davvero è indispensabile il floppy? Non ho il lettore di floppy nel
> pc....!

Senza il driver Sata l'installazione non "vede" il disco e ti dirà che non
ci sono dischi usabili.
La soluzione è preparare un cd con nLite contenente già il driver (procedura
che devi essere in grado di fare..) oppure settare nel bios il disco Sata
come emulazione IDE , installare XP e , successivamente , impostarlo di
nuovo come Sata , avrai un Bsod al primo riavvio ma poi il sistema si
avvierà.

> Se viceversa installo prima Vista e poi XP, non ottengo già
> automaticamente XP di default? Oppure c'è qualche controindicazione?

Installando prima Vista e poi XP non risolverai il problema del driver Sata
e , quando installerai XP , Vista non sarà visto da XP perchè non lo può
conoscere come sistema operativo e quindi non verrà creato il dual boot.

> Ho letto da qualche parte che avere Xp e Vista sulla stessa macchina può
> creare dei problemi, in particolare sulle modalità di ripristino dei due
> SO. E' vero?

In una macchina con dualboot Vista/XP i punti di ripristino di Vista
verranno cancellati da XP quando si avvierà perchè non li conosce come
cartelle/file.
L'unica soluzione a ciò è rendere invisibile Vista da XP criptando la
partizione con Bitlocker oppure modificando le protezioni del disco di
Vista.
Facendo ciò ovviamente XP non vedrà la partizione di Vista e non sarà
possibile lo scambio dati.
Scambio dati che , ovviando all'incoveniente , pouò essere risolto o con
un'altra partizione neutra nel disco fisso oppure naturalmente con un disco
esterno.

litodanie

> [...]
> disco Sata come emulazione IDE , installare XP e , successivamente ,
> impostarlo di nuovo come Sata , avrai un Bsod al primo riavvio ma poi il

Dopo il primo riavvio il disco funzionerà correttamente come SATA 2 ?

> [...]
> Scambio dati che , ovviando all'incoveniente , pouò essere risolto o con
> un'altra partizione neutra nel disco fisso oppure naturalmente con un

In effetti monterei anche un vecchiotto HD IDE-100 da 80 GB che userei
proprio per l'archiviazione di file... certo perderei un po' in quanto a
velocità, però può essere sufficiente alla causa.

E aldilà dell'utility ripristino di Vista, la coabitazione dei due SO, può
causare cali prestazionali rispetto a una macchina con un solo SO?

Grazie per i tuoi chiarimenti!

Re: Come installare 2 o più Sistemi operativi contemporaneamente
"litodanie" ha scritto nel messaggio

[...]

> Dopo il primo riavvio il disco funzionerà correttamente come SATA 2 ?

Statisticamente , nella maggioranza dei casi, ma c'è la legge di Murphy
(:-))...

> In effetti monterei anche un vecchiotto HD IDE-100 da 80 GB che userei
> proprio per l'archiviazione di file... certo perderei un po' in quanto a
> velocità, però può essere sufficiente alla causa.

Perchè non usi quel disco soltanto per XP (tanto vedrai che , una volta che
prendi confidenza con Vista , lo userai quasi sempre)?
Potrai creare 2 partizioni sul disco Sata2 ed usarne una per vista e una per
i dati condivisi XP/Vista.

> E aldilà dell'utility ripristino di Vista, la coabitazione dei due SO, può
> causare cali prestazionali rispetto a una macchina con un solo SO?

Assolutamente nessun calo poichè , all'avvio, verrà caricato un solo sistema
operativo.
Domandina cattiva:
Perchè non dividi il sata2 in due partizioni primarie , installi Vista nella
prima , installi Virtual PC2007 in Vista e crei una bella macchina virtuale
con XP?

litodanie

Re: Come installare 2 o più Sistemi operativi contemporaneamente

> Statisticamente , nella maggioranza dei casi, ma c'è la legge di Murphy
> (:-))...

Ho letto che procurandosi una copia di XP con SP2 si risolve il problema dei
driver che il pack apporta. E' vero?

> [...]

> Perchè non dividi il sata2 in due partizioni primarie , installi Vista
> nella prima , installi Virtual PC2007 in Vista e crei una bella macchina

Hai risolto ogni mio dubbio...
Soluzioni entrambe interessanti, ma sono spinto ancora ad usare XP come
prevalente e conoscere a poco a poco Vista... e quando dovesse scattare la
scintilla, allora metterò in atto una delle tue configurazioni.
Nel tuo caso... cosa ha fatto scoccare la scintilla verso Vista?? :-) Magari
riesci a convincermi! Ciao e grazie ancora di tutto.

Re: Come installare 2 o più Sistemi operativi contemporaneamente
"litodanie" ha scritto nel messaggio

[....]

> Ho letto che procurandosi una copia di XP con SP2 si risolve il problema
> dei driver che il pack apporta. E' vero?

No. Chiederà il driver Sata oppure non riconoscerà alcun disco utile.

> [...]
> Nel tuo caso... cosa ha fatto scoccare la scintilla verso Vista?? :-)
> Magari riesci a convincermi! Ciao e grazie ancora di tutto.

Perchè Vista è il presente ed il prossimo (vicino) futuro.
Windows 3.1
95
98
Me (??)
Xp
Il passato.
Punto.

litodanie

Re: Come installare 2 o più Sistemi operativi contemporaneamente
Ciao! Ho installato e risolto il problema in cui mi hai dato aiuto
nell'altro post. Non ho avuto problemi con i driver sata, non ho dovuto
cambiare alcuna impostazione, mi sembra tutto regolare.
Adesso ho XP64 e Vista64 su 2 partizioni del SATA, ma dato che c'è anche
quell'IDE-100 adesso vorrei metterci lì Ubuntu64.
Se procedo con l'installazione avendo già XP e Vista cosa succede al
dualboot che mi si è creato? Compare regolarmente anche il nuovo SO Linux?