Il path dei virus: si puo' eliminarw?

Marco Marcelli

Il path dei virus: si puo' eliminarw?
Spiego.
Ogni tanto si attiva il mio Norton
Antivirus per segnalarmi che sta mettendo
in quarantena una badilata di virus e
trojan che stanno entrando.

Due le cose strane:
1) il NAV entra in funzione ogni tanto, ma
quando lo fa elenca centinaia fra virus,
trojan e quant'altro, tutti assieme
2) sono quasi sempre files TMP e arrivano
SEMPRE nella directory
C:\user\nome\AppData\Temp

Ma 'sta dannata AppData, o al limite la
temp, se si eliminassero?
Succederebbe qualcosa di letale per il
sistema operativo?

Marco Marcelli - Genova

Re: Il path dei virus: si puo' eliminarw?
"Marco Marcelli" ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> Ma 'sta dannata AppData, o al limite la temp, se si eliminassero?
> Succederebbe qualcosa di letale per il sistema operativo?

Usa CCleaner con le opzioni di default per pulire sia i file che il
registro.
Ma puoi anche , in modo estremamente sicuro , cliccare destro sul disco ,
scegliere proprietà , e quindi Pulizia Disco.
Metti le spunte nelle caselle che desisderi o lascia quelle di default.
Dai ok.

Marco Marcelli

Franco Leuzzi [MVP] ha scritto:

> [...]
> , scegliere proprietà , e quindi Pulizia Disco.
> Metti le spunte nelle caselle che desisderi o lascia quelle di default.

Ciao, forse stavolta non mi sono spiegato.
Uso CCleaner regolarmente, e uso anche
altri strumenti analoghi.
Ho il pc un po' "sovraffollato" e la
manutenzione rigorosa e' d'obbligo.

Il problema e' che quella directory
(C:\utenti\<nome>\AppData\local\temp)
sembra essere l'unico ingresso per questi
virus: il NAV li trova sempre li, che
entrano dall'esterno anche se sto facendo
tutt'altro.

Mi chiedevo solo se, CANCELLANDO la
directory TEMP, potrei bloccare l'ingresso
di tutto quel materiale, se comunque
verrebbe ricreata dal Sistema Operativo, o
se farei danni peggiori....

Marco Marcelli - Genova

Re: Il path dei virus: si puo' eliminarw?
"Marco Marcelli" ha scritto nel messaggio

[....]

> [...]
> l'ingresso di tutto quel materiale, se comunque verrebbe ricreata dal
> Sistema Operativo, o se farei danni peggiori....

Premesso che queste continue segnalazioni di virus e infezioni non sono nè
normali nè accettabili.
La cartella temp è una cartella di sistema e non si può cancellare, lì
vengono parcheggiati file temporanei usati da programmi e applicazioni , si
ripulisce normalmente da se.
Quindi il tuo problema è alla base e non nella cartella temp che svolge
normalmente la sua funzione.

[.........]
>il NAV li trova sempre li, che entrano dall'esterno anche se sto facendo
>tutt'altro.

E' questa la cosa anomala.
Quindi concentrati sul problema.
Il firewall è alzato?
Le protezioni sono aggiornate ed in real time?

Marco Marcelli

Re: Il path dei virus: si puo' eliminarw?
Franco Leuzzi [MVP] ha scritto:

> Quindi concentrati sul problema.
> Il firewall è alzato?

Si, certo

> Le protezioni sono aggiornate ed in real time?

Tengo aggiornato il computer giorno per
giorno. L'unica caratteristica e' che
prima di installare i continui
aggiornamenti li controllo su Technet per
vedere di cosa si tratta.

Ma, come dicevo, questi ingressi "massivi"
capitano solo di tanto in tanto,
altrimenti tutto tace.

Improvvisamente, fai una volta al mese, il
NAV comincia segnalarmi presenza continua
di Trojan (quasi sempre) messi in
quarantena e va avanti cosi' per un paio
d'ore, trova i trojans sempre in quella
directory, poi finalmente tace e ci
risentiamo fra un mese.....

Bizzarro, non trovi?

> Ciao

Ciao a te

Marco Marcelli - Genova

Re: Il path dei virus: si puo' eliminarw?
"Marco Marcelli" ha scritto nel messaggio

[....]

> Bizzarro, non trovi?

Beh , più che bizzarro...
Secondo me faresti bene ad investigare a fondo.
Che azioni fai prima della segnalazione?
Viene fatta una scansione programmata da Norton (mensile o periodica?).
Le protezioni di Norton come sono settate?
Solo quando saprai con certezza cosa provoca il rilevamento della serie di
minacce potrai ,imho, stare tranquillo.