Problema lettura file di backup con UAC attivo.

Leonardo

Problema lettura file di backup con UAC attivo.
Provo a riproporre un problema posto qualche giorno fa ed al quale,
purtroppo, non ho avuto risposta...

Sul mio notebook (Acer TM 5710 con Vista Business aggiornato) ho
effettuato una reinstallazione del s.o. Preventivamente ho,
naturalmente, effettuato una copia di backup dei dati col programma NTI
backup. Ho ripristinato i dati, sempre con lo stesso programma, ma
quando cerco di aprire un file una finestra mi avverte che l'accesso al
file è negato. Ho provato a disattivare temporaneamente l'UAC ed in
questa maniera riesco a leggere i files.
Volendo evitare questa fastidiosa procedura (non mi piace avere
l'UAC disattivato) come posso ovviare al problema?
Esiste qualche soluzione alternativa?
Grazie dei consigli.
Leonardo

Re: Problema lettura file di backup con UAC attivo.
"Leonardo" ha scritto nel messaggio

> [...]
> Volendo evitare questa fastidiosa procedura (non mi piace avere l'UAC
> disattivato) come posso ovviare al problema?

Devi cliccare destro sulla cartella che contine i file , proprietà ,
protezione , e diventare quindi proprietario con controllo completo della
cartella e ovviamente di tutti i file contenuti.

Franco Leuzzi [MVP] ha scritto:

> [...]
> protezione , e diventare quindi proprietario con controllo completo
> della cartella e ovviamente di tutti i file contenuti.

Ora ci provo e poi ti farò sapere. Per il momento, come sempre ma non
guasta ripeterlo, grazie.
Leonardo
> [...]

> protezione , e diventare quindi proprietario con controllo completo
> della cartella e ovviamente di tutti i file contenuti.

Fatto. Ma non cambia la sostanza. Pensavo fosse colpa di Open Office
(che uso per documenti e fogli di calcolo). Ma ho verificato che la
stessa cosa mi succede con le immagini. Ti riepilogo qui di seguito cosa
ho fatto.
Tasto destro sul file da aprire;
Proprietà
Protezione: qui erano elencati tra gli "Utenti e gruppi" : System,
Account sconosciuto (seguito da un numero molto lungo) e Administrators

Sono tornato nella cartella "protezione" e cliccando sull'opzione
"avanzate" e alla voce "proprietario" ho cambiato il proprietario
cliccando su "leonardo" (c'era anche un altra possibilità
"administrators" ma l'ho lasciata perdere).

Questo è quanto.
In cosa ho sbagliato?
Leonardo

Re: Problema lettura file di backup con UAC attivo.
"Leonardo" ha scritto nel messaggio

[....]

> [...]
> "avanzate" e alla voce "proprietario" ho cambiato il proprietario
> cliccando su "leonardo" (c'era anche un altra possibilità "administrators"

Tutto bene ma , quando clicchi ora su protezione vedi se Leonardo ha il
controllo completo?
Se non lo ha devi appunto ripetere la procedura e mettere la spunta sul
controllo completo.
Fai sapere.

> [...]

> controllo completo?
> Se non lo ha devi appunto ripetere la procedura e mettere la spunta sul

Sì. Leonardo ha il controllo completo ma l'accesso è comunque negato.

Re: Problema lettura file di backup con UAC attivo.
"Leonardo" ha scritto nel messaggio

[...]

> Sì. Leonardo ha il controllo completo ma l'accesso è comunque negato.

Fatto un riavvio?
Se Leonardo è il proprietario e ha il controllo completo e i file non sono
crittografati (verdi) nulla impedirà l'apertura.

> [...]

> Se Leonardo è il proprietario e ha il controllo completo e i file non
> sono crittografati (verdi) nulla impedirà l'apertura.

Caro Franco,
purtroppo la situazione non cambia. Ho provato anche a riavviare ma non
cambia nulla. Solo se disabilito l'uac riesco ad accedere a tutti i
file...(sob!).
Leonardo

Re: Problema lettura file di backup con UAC attivo.
"Leonardo" ha scritto nel messaggio

[.....]

> [...]
> purtroppo la situazione non cambia. Ho provato anche a riavviare ma non
> cambia nulla. Solo se disabilito l'uac riesco ad accedere a tutti i

Scusa ma che file sono?
File di sistema?
Che versione hai di Vista?
Perchè puoi anche digitare gpedit.msc e verificare anche i criteri di Uac.
(Ultimate e Business).
> [...]

> Che versione hai di Vista?
> Perchè puoi anche digitare gpedit.msc e verificare anche i criteri di Uac.

Sono prevalentemente files .doc, .xls o immagini. La mia versione di
Vista è la Business. Quanto a gpedit, l'ho lanciato ma non ci capisco un
granchè e non vorrei fare pasticci...