avvio rapido

ERMANNO

avvio rapido
2 domande

mi avete detto che l'avvio rapido di soltanto alcune funzioni senza avviare
il OS intero, si tratta di scheda madre e che quindi se non ce l'ho di
serie, non posso farci niente.

però la mia domanda è:
se io trovassi un secondo sistema operativo ultra leggero e quindi con un
dual boot lo inserissi nel pc, potrei ovviare in questo modo... ma esiste un
OS così rapido di avvio?

la seconda domanda è:
il MBR (intendo il sistema di boot) si trova all'inizio della partizione C
oppure all'inizio del disco fisso?
nel senso, se all'inizio del disco c'è la partizione di ripristino, l' MBR è
li oppure subito dopo?
E' soltanto una domanda di curiosità, perchè poi vorrei chiedere se una
partizione di ripristino nascosta che ho creato io, la posso spostare prima
di C: e poi come posso fare?

Adriano Arrigo a.k.a. Ginex

Re: avvio rapido
"ERMANNO" <ermannocazzola@live.it> wrote in message
> 2 domande
>
> mi avete detto che l'avvio rapido di soltanto alcune funzioni senza
> avviare il OS intero, si tratta di scheda madre e che quindi se non ce
> l'ho di serie, non posso farci niente.

Infatti. E' un tool di ASUS, se non ricordo male.

> [...]
> dual boot lo inserissi nel pc, potrei ovviare in questo modo... ma esiste

Se vuoi provare....
http://www.rocklyte.com/athene/
"With boot times as fast as five seconds and advanced graphics technology
not available in standard Linux distributions, Athene is the best low-cost
alternative to Windows for your computer desktop"

Però è un altro sistema operativo, quindi vai ad occupare spazio disco, etc,
etc, etc...

> [...]
> oppure all'inizio del disco fisso?
> nel senso, se all'inizio del disco c'è la partizione di ripristino, l' MBR

Il master boot record (MBR), è il settore di avvio che consiste nei primi
512 byte (mezzo kilobyte) dell'hard disk, che contiene la sequenza di
comandi necessaria per l'avvio del sistema operativo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record

> E' soltanto una domanda di curiosità, perchè poi vorrei chiedere se una
> partizione di ripristino nascosta che ho creato io, la posso spostare
> prima di C: e poi come posso fare?

Non saprei come fare così su due piedi, ma non vedo il guadagno di spostarla
prima o dopo la partizione C:

Adriano

ERMANNO

Re: avvio rapido
grazie per la risposta.
per quanto riguarda la posizione di ripristino è soltanto una mia curiosità.
per quanto riguarda il OS Athene che mi dici, ci penserò.
per quanto riguarda il MBR, ho scoperto una cosa nuova.
Grazie

messaggio news:09B8279D-4943-49CA-90BB-26858E893B8F@microsoft.com...

> [...]
> per quanto riguarda il OS Athene che mi dici, ci penserò.
> per quanto riguarda il MBR, ho scoperto una cosa nuova.

Grazie a te.

Adriano